Salta al contenuto principale
Alessandro Aloia, attaccante, Atletico Uri
Tre punti pesanti per la squadra di Paba, smeraldini ancora ko

Derby all'Atletico Uri, l'ex Aloia dà il primo dispiacere all'Arzachena in casa

Il derby è di colore giallorosso. L'Atletico Uri piazza il colpo ad Arzachena e fa un balzo in avanti nella corsa alla salvezza aggiungendo altri tre punti pesanti dopo il blitz al Biagio Pirina firmato da Alessandro Aloia (nella foto arzachenacademy/Claudia Cinefra), un ex non freschissimo avendo vestito la maglia biancoverde nella storica stagione della vittoria in serie D. E se la squadra di Paba torna alla vittoria dopo cinque gare, agganciandosi al precedente successo, sempre in un derby e sempre in trasferta (a Tertenia contro la COS), per gli smeraldini si tratta del primo ko interno che frena i propositi di rilancio verso l'altissima quota nella giornata in cui la capolista Sorrento pareggia.

 

La gara. Assenti del match sono Ruzittu, Luca Manca, Melis e Poli per l'Arzachena, Jah, Scuderi, Fusco e Gigi Scanu per l'Atletico Uri. Il primo affondo è degli ospiti, a sinistra Delizos mette in mezzo per Aloia in ritardo per un soffio e chiusura dell'azione in calcio d'angolo. La risposta dei padroni di casa è col tiro di Ferraro, anch'esso deviato in corner. Entrambe le squadre cercano di sfruttare le fasce con Piga e Ghiani, quest'ultimo - prima della mezzora - cerca la deviazione sul cross di Ravot ma guadagna solo un angolo. L'Arzachena soffre gli avversari e prova nel finale con una ritrovata convinzione. Al 36' Pinna pesca Sartor in area di rigore, l'argentino cerca l'assist risolutivo per Piga ma pecca di precisione. Qualche minuto dopo l'occasione per il vantaggio è nei piedi di Ferraro che, servito da un illuminato Bonacquisti, non centra lo specchio di porta. Prima del riposo l'Atletico Uri pareggia il conto delle occasioni con il sinistro di Masia sul quale deve intervenire Fusco in tuffo: palla in angolo. Sugli sviluppi del quale non accade nulla se non il seguente duplice fischio.

L'inizio della ripresa è segnato dal cambio forzato per mister Paba che perde Loru sostituito da Melis. Ancora Ghiani si mette in evidenza tra le fila degli ospiti con uno spunto insistito chiuso con la conclusione mirata a cercare il palo più lontano ma la palla esce fuori di poco. Nappi vuole maggior iniziativa in fascia ed inserisce Bolo per Pinna, l'ex Cynthia si accende subito e serve un assist per Sartor con tiro smorzato dalla diesa avversaria. Il 25' diventa il minuto cruciale del match: Masia centra in area per Aloia la cui deviazione è perfetta, palla alle spalle di Fusco e l'attaccante olbiese festeggia il quarto centro in campionato. L'Arzachena deve rispondere, entra Massimiliano Manca per dare peso all'attacco smeraldini e subito conquista una punizione dal limite non sfruttata a dovere da Bolo. Nel finale i due tecnici operano altre mosse, Nappi sceglie l'ex Bah che nel recupero ci prova due volte senza fortuna, sulla seconda para Gagliardi. Il derby va all'Atletico Uri mentre l'Arzachena resta ancora al palo dopo la sconfitta di Sorrento.  

 

ARZACHENA: Fusco; Dicorato, Bonu, Sosa, Marinari; Bellotti (32' st M. Manca), Bonacquisti, Ferraro; Pinna (17' st Bolo), Sartor, M. Piga (39' st Bah). A disp. Colantuono, Pischedda, Usai, Barba, Doratiotto, Rutigliano. All. Marco Nappi

ATLETICO URI: Gagliardi; Ravot, Fancellu, Fadda, Delizos (39' st Brizzi); Masia, Loru (4' st Melis), C. Piga, Ghiani (37' st Fiorelli); Aloia, Vinci (37' st Di Paolo). A disp. Atzeni, Demarcus, Samb, Mari, A. Scanu. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Alessandro Papagno di Roma 2

RETI: 25' st Aloia

NOTE: Ammoniti: Piga, Fadda, Bonu, Marinari, Piga, Masia, Vinci, Aloia. Recupero: 1' + 6'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
10ª giornata