Nel primo tempo due botta e risposta, i maddalenini la spuntano all'85'
Derby spettacolo e cinque gol tra Ilva e Arzachena: la decide su rigore l'ex Aiana
Derby della Gallura non per deboli di cuore. Cinque reti, e un'altalena di emozioni che premia l'Ilvamaddalena e condanna al ko l'Arzachena con il gol decisivo dell'ex Aiana a 5' dal novantesimo. Nel primo tempo due botta e risposta tra Escobar e Bonacquisti prima e tra Luca Manca e Mastromarino poi fanno capire che le due squadre, reduci dalle sconfitte di tre giorni prima, si inseguono e si raggiungono. Nella ripresa l'episodio decisivo è la palla che schizza nel braccio di Bonacquisti con Aiana che trasforma il rigore per il ritorno alla vittoria dei maddalenini dopo sei giornate. La squadra di Gardini va al giro di boa a quota 23, una lunghezza in meno dei ragazzi di Nappi stoppatisi nelle ultime due giornate con zero punti all'attivo e la zona playoff che si allontana di tre punti.
La gara. Dopo tre mesi e mezzo di campionato arriva finalmente il giorno del derby gallurese, per la prima volta nella Lega Nazionale Dilettanti. Gli spalti dello Zichina sono gremiti, almeno mille spettatori con la presenza anche dei tifosi biancoverdi. Gardini recupera in attacco Cacheiro e tira un sospiro di sollievo, Nappi non può disporre del tridente titolare - il centravanti Sartor e gli esterni Bolo e Pinna - e presenta sei fuoriquota nei primi undici. Gara tirata sin dai primi minuti e al quarto d'ora c'è già la prima sostituzione forzata: esce Doratiotto per infortunio ed entra Ferraro, portando a sette gli under in campo per gli smeraldini. Si arriva così dritti a momenti salienti della prima frazione. Al 20' l'Ilva sfrutta un calcio d'angolo ed Escobar risolve la mischia insaccando la palla dopo una prima respinta. Passano 2' ed è l'Arzachena a sfruttare la chance dalla bandierina con la stoccata ravvicinata di Bonacquisti. Superata la mezzora sono gli ospiti, questa volta, a passare a condurre. Al 33' Luca Manca è lesto nell'approfittare di uno stop errato di Ferlicca su cross di Ferraro e batte Mejri da pochi passi. Esulta ancora la tifoseria biancoverde. Ma la gioia per chi è in vantaggio, anche in questo caso, dura pochissimo perché al 35' è Mastromarino riceve la sponda di Altolaguirre e fredda Fusco con una bella conclusione, la palla si infila sotto l'incrocio dei pali. Emozioni e gioie equamente divise e si va all'intervallo con una conclusione di Ansini a fil di palo e una protesta di Massimiliano Manca dopo un contatto in area con Di Pietro.
Ad inizio ripresa ci prova l'Ilva, al 5' Cacheiro non ci arriva di testa sul cross di Ferlicca. Al 10' Altolaguirre costringe Fusco alla respinta sugli sviluppi di una punizione, Mastromarino si avventa sulla palla ma manda fuori da posizione favorevole. L'Arzachena rinviene a metà frazione, al 25' spunto in fascia di Piga e cross raccolto a centrarea da Massimiliano Manca, conclusione al volo della punta e la palla sfiora il palo alla sinistra di Mejri. Primi cambi per Gardini, entra Aiana per l'esausto Cacheiro (rientrava dopo due gare di assenza) e poi Chiappetta per Mastromarino. Si arriva così nella fase caldissima del match che Ferlicca vuole griffare con un gran tiro costringendo Fusco al super intervento in calcio d'angolo. Dalla bandierina i maddalenini trovano l'episodio da tre punti perché la palla tocca il braccio di Bonacquisti e l'arbitro Petrov non esita a fischia il rigore. Sul dischetto si presenta Aiana (campionato di serie D vinto e uno di serie C con la maglia biancoverde) che angola la conclusione alla destra di Fusco il quale si allunga ma non ci arriva per poco. Palla in fondo al sacco ed esplosione di gioia dello Zichina e del numero venti. Derby all'Ilva e Natale più sereno, ancora sconfitta l'Arzachena che ora dovrà, durante la pausa, recuperare gli infortunati perché al completo ha dimostrato di potersela giocare con tutti.
ILVAMADDALENA: Mejri, Roszak, Ferlicca (44' st Gentile), Escobar, Contucci, Di Pietro, Cacheiro (27' st Aiana), Mastromarino (33' st Chiappetta), Altolaguirre, Ansini (40' st Dombrovoschi), Lobrano. A disp. Sordini, Lena, Arricca, Seddaiu, Manca. All. Aldo Gardini
ARZACHENA: Fusco, Piga, Bonacquisti, Bonu, Dicorato, L. Manca, Doratiotto (14' pt Ferraro), M. Manca, Sosa, Poli (14' st Rutigliano), Bellotti. A disp. Colantuono, Pischedda, Usai, Mannoni, Marinari, Gala, Melis. All. Marco Nappi
ARBITRO: Sebastian Petrov di Roma 1
RETI: 20' pt Escobar, 22' pt Bonacquisti, 33' pt L. Manca, 35' pt Mastromarino, 40' st Aiana (rig)
NOTE: Ammoniti: Di Pietro, Piga, Ferlicca. Recupero: 2' + 6'