Salta al contenuto principale
Andrea Satta, centrocampista, Muravera
Sprofonda il Samassi, il Ghilarza stacca il Guspini, l'Orrolese sempre più ultima

Doukar fa di nuovo correre lo Stintino, non mollano Sorso e Castiadas, l'Uri cade a Monastir e la Ferrini è quarta, ascesa del Muravera e risorge la Torres

Vittorie sofferte ma le prime tre in classifica scavano un solco importante in classifica. La capolista Stintino riprende a correre dopo un turno di rallentamento battendo di misura il Valledora grazie all'immarcabile Lamine Doukar e mantiene il vantaggio di due punti sul Sorso vittorioso in rimonta sul Tonara e quattro lunghezze sul Castiadas, impostosi a Orroli e prossimo avversario dell'imbattuta matricola terribile. Dietro c'è il vuoto e spunta la Ferrini grazie alla vittoria di Calangianus e alla contemporanea sconfitta dell'Atletico Uri a Monastir e del Taloro a Muravera. Sarrabesi e gli uresi domenica saranno una di fronte all'altra per chi deve puntare ai playoff. Sprofonda il Samassi piegato di misura dalla rediviva Torres. Il Ghilarza batte nettamente il Guspini e lo lascia al penultimo posto. Chiude la classifica l'Orrolese con un punto conquistato in otto giornate.

 

STINTINO-VALLEDORIA 1-0

Di questo passo lo Stintino dovrà presto dire che il traguardo salvezza può arrivare anche prima di Natale considerando che la sua marcia in vetta alla classifica continua a suon di vittorie. L'ultima della serie è ai danni del Valledoria piegato alla mezzora della ripresa dalla rete del capocannoniere Doukar (12° centro), mai fermato da nessuna difesa delle otto avversarie finora affrontate dalla matricola. Nel primo tempo Deliperi ci mette tutta l'esperienza e bravura nel fermare due conclusioni di Carboni (sulla seconda Pilo sbaglia il tap-in) ma anche Secchi rischia sul tiro fuori misura di Taal. Nella ripresa ancora Carboni sciupa una buona occasione mentre Secchi deve volare per mandare in angolo un gran tiro di Deriu. A 14' dalla fine il gol-partita di Doukar, assist di Cherchi e staffilata mancina del bomber senegalese. La squadra di Udassi è pronta per il big-match di Castiadas.

 

SORSO-TONARA 2-1

Continua a soffrire ma continua a vincere il Sorso di Scotto che conferma di non essere perfetto e continuo con il gioco ma di avere una grande forza interiore perché è riuscito ad incassare il vantaggio del Tonara con il bel diagonale di Cristian Sanna dopo appena 5', di neutralizzarlo immediatamente con Ivan Delrio su calcio d'angolo di Delogu e, al 10' della ripresa, di fare il sorpasso con Pulina pronto a raccogliere il cross di Pes e battere Forzati, ex compagno di squadra a Calangianus. L'infortunio di Silvetti e la reazione dei barbaricini ha prodotto un finale in sofferenza con alcune occasioni per la squadra di Prastaro di Sanna e Calaresu. I tifosi biancocelesti hanno sperato per 20' nell'aggancio alla vetta poi svanito con la rete di Doukar per lo Stintino. Il Tonara torna a casa consapevole di essere una squadra che può dar fastidio a tutti.

 

ORROLESE-CASTIADAS 1-3

La delusione per il pareggio col Ghilarza si è tradotta in rabbia per un Castiadas che rispetta il pronostico in casa dell'Orrolese andando a vincere coi suoi uomini d'attacco. Apre le marcature Martinez verso la fine del primo tempo, l'ultima della classe reagisce con orgoglio ad inizio ripresa e pareggia con Podda. La squadra di Pinna non ci sta e firma il sorpasso con il bomber Mesina che insacca sul cross di Cordeddu e poi nel finale chiude il cerchio ancora Martinez (dopo il tiro di Cordeddu) a conferma che l'ex Arbus sta trovando forma e continuità di prestazione. Di slancio la squadra biancoverde si avvia al big-match di domenica all'Annunziata nel quale Carrus e compagni proveranno dare il primo dispiacere della stagione allo Stintino. Per i sarcidanesi l'ultima spiaggia si chiama Ghilarza.

 

CALANGIANUS-FERRINI 0-1

Tre indizi fanno una prova: la Ferrini è squadra da trasferta. Perché a Calangianus arriva la terza vittoria di fila fuori casa che permette ai cagliaritani di issarsi al quarto posto in solitaria. I galluresi sono stati colpiti a freddo dopo 5' dal gol di Balistreri, ottimo centrocampista classe '99 dal sinistro forte e preciso che fa secco Thiam dal limite dell'area. Podda al 21' ha avuto la possibilità di chiudere i conti ma il suo rigore è stato respinto dall'ottimo Thiam. La prodezza del portiere tiene in gara i galluresi che vacillano sul contropiede di Monni ma rischiano anche di trovare il pareggio nel finale con l'occasione di Bassiri, un palo colpito e con El Hadji nel recupero. Si ferma a cinque la striscia di risultati utili del Calangianus.   

 

MURAVERA-TALORO 3-1

Era il match-verità per il Muravera che batte l'ottimo Taloro e ora dovrà concedersi il bis in casa dell'Atletico Uri per poter dire che nel discorso playoff ci può entrare di diritto. Gara aperta e senza tatticismi spaccata in due da Andrea Satta (nella foto esulta) con una cavalcata palla al piede da centrocampo e conclusa con un destro ravvicinato che ha fatto secco il giovane Tilocca. Nella ripresa sarrabesi sono sciuponi con Satta e il palo di Diaz, l'argentino poi si rifà anticipando di testa l'uscita di Tilocca. I barbaricini non ci stanno e riaprono subito il match con lo spunto di Manca e il colpo di testa sottoporta di Falchi, nel tentativo di agguantare il pareggio si scoprono e Legname non perdona chiudendo in rete la caparbia azione di Garcia. Poi entra Onano e fa l'assist al bacio per Boi che manca il classico gol dell'ex cercato a più riprese. Con 10 punti conquistati nelle ultime 4 giornate la squadra di Oliveira ha dato un'accelerata importante per avvicinare i quartieri alti.

 

MONASTIR KOSMOTO-ATLETICO URI 2-1

Squadre con diverse assenze e imbottite di giovani, prevale il Monastir in virtù di gran primo tempo nel quale la squadra di Cordeddu riesce a produrre un vantaggio di due gol incolmabile nella ripresa per l'Uri. Achenza colpisce a freddo dopo 5' spingendo in rete la palla parata da Sotgia sul primo tentativo, poi è girandola di occasioni. Zanda salva su Tedde, Falchi impegna Sotgia, Anedda e Achenza non hanno fortuna fino al raddoppio di Atzori al termine di una progressione palla al piede. Nella ripresa c'è la reazione della squadra di Salaris, non giovano le assenze di Puddu, Cuccu, Sanna e Piras, alla mezzora Dalerci insacca in mischia e dà qualche speranza ai giallorossi che spesso hanno portato a termine le rimonte. Così non accade e la Kosmoto intasca la seconda vittoria di fila che scaccia le streghe viste dopo il 2-5 contro la Ferrini.  

 

TORRES-SAMASSI 1-0

All'ultima chiamata la Torres risponde sì, contro il Samassi la squadra rossoblù ritrova la vittoria e un po' di ossigeno in classifica. Gara dai due volte per i sassaresi bloccati mentalmente nella prima frazione nella quale ha prevalso il miglior palleggio dei mediocampidanesi, sebbene siano stati poco pericolosi dalle parti di Pinna (bel diagonale di Nonnis). Nella ripresa subito due squilli di Ibba che è lontano dalla forma ma dimostra di sapersi smarcare bene, poi la verve di Sarritzu e gli innesti di Piga e Fideli danno la svolta. Azione insistita dell'attaccante e palla per Diouf che alza la palla per Piga che in acrobazia batte Manis. L'ex Latte Dolce dà sfogo alla sua gioia correndo nel lato opposto del campo per condividere la propria gioia con gli ultrà. La reazione del Samassi è nelle occasioni di Nurchi e Angheleddu (un ex come Sogus entrato ad inizio ripresa). L'1-0 vale la prima vittoria della gestione-Tortora, che sia l'inizio della scalata?

 

GHILARZA-GUSPINI TERRALBA 3-0

Il primo segnale l'ha dato battendo il Valledoria, il secondo pareggiando sul campo del Castiadas e ora il terzo è arrivato col netto successo sul Guspini. Il Ghilarza in tre gare ha lasciato i bassifondi della classifica tornando in mezzo al gruppo di squadre che lotta per evitare i playout. Il bomber Stocchino trascina i giallorossi al successo con una doppietta intervallata dalla rete di Fiori. Eppure nella prima della gara è la squadra di Spini a comandare fino alla mezzora, quando il bomber giallorosso va in gol su punizione. Nella ripresa entra Fiori e l'ex Tharros va subito a segno scacciando le paure, chiude i conti Stocchino per un passivo troppo pesante per i mediocampidanesi.   

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Andata