Doppio Auricchio, rete di Riccardi, chiude Cipolla
Esordio amaro per Affuso, il Pomigliano vince 3-1 a Sant'Elia
Esordio casalingo sfortunato per mister Rosario Affuso che vede perdere il Progetto Sant'Elia 3 a 1 contro un Pomigliano fino a ieri all’ultimo posto in classifica con un punto. L’assenza di Chessa crea scompenso al reparto difensivo, il tecnico Affuso è costretto a sacrificare Dessì difensore centrale. Supremazia territoriale degli avversari nel primo tempo e buon ritmo di circolazione di palla. Ci provano da subito Del Sorbo e Auricchio, Di Leo e Dessì salvano la porta. Al 14’ Caddeo serve Atzori che appena dentro l’area prova la conclusione dalla sinistra, ma para D’Agostino. Al 19’ l’arbitro punisce il fallo di Boi su Muro, fischiando calcio di rigore: fallo dubbio che scatena le proteste dei gialli: la tv mostrerà che il contatto è avvenuto fuori area. Dal dischetto Auricchio segna il gol del vantaggio. Al 24’ il numero 9 avversario serve il bis, fa partire un tiro rasoterra dalla sinistra dell’area e sorprende Di Leo nell’angolino destro. Il due a zero sprona i gialli di casa e ad inventare qualcosa è sempre Atzori che spaventa la difesa avversaria con dribbling e cross in area, non concretizzati. La ripresa è del Sant’Elia: all’8’ Bergese verticalizza per Caddeo che prova la conclusione in porta, respinge D’Agostino e pronto sulla ribattuta fa gol Riccardi. Al 27’ Puccinelli in corsa prova il tiro da fuori area e sfiora il palo sinistro. Alla mezzora fa il suo esordio Farrugia, al posto di Festa. Al 42’ su gol di Ianniciello, il guardalinee sbandiera il fuorigioco. Cipolla al 44’ ha il tempo per far partire un tiro-cross che spiazza Rassu sul secondo palo. Finale movimentato: al 46’ l’arbitro espelle D’Auria e manda Dessì sul dischetto che manca però la porta e spedisce al lato.
Il dopogara. Commento amaro per il tecnico Rosario Affuso: «Sul rigore del loro vantaggio il fallo di Boi era fuori area e questo gli ha spianato la strada, poi il due a zero è stato un nostro regalo. Direi che è stato un risultato ingeneroso per noi ma il calcio nazionale ti punisce sempre quello regionale no, il Sant’ Elia è una neopromossa e certi errori sono comprensibili ma dobbiamo lavorare tanto ed evitare certe distrazioni. Bisogna crescere sugli episodi». Fabio Boi, coinvolto nell'azione del rigore se la prende contro l’arbitro: «Un rigore ingiusto, ho toccato il pallone e, in ogni caso, se fallo doveva essere era fuori dall’area. Siamo sempre un po’ sfortunati con i fischi arbitrali, speriamo di rifarci in trasferta».
PROGETTO SANT'ELIA: Di Leo (28’ st Rassu), Boi, Frongia, Dessì, Ianniciello, Caddeo, Bergese, Sanna, Riccardi, Atzori (7’st Cordeddu), Festa (28’ st Farrugia). A disp. Loi, Matta, Bodano, Sequi. All. Rosario Affuso.
POMIGLIANO: 4-3-3: D’Agostino, Gargiulo, Loreto, D’Imporzano, D’Auria, Scognamiglio, Puccinelli, Gasparini, Auricchio (21’ st. Cipolla), Del Sorbo, Muro. A disp. Di Maio, Lenci, Cardone, Mazza, Sorrentino, Guadagno. All. Casimiro Verriola (squalificato Farris).
ARBITRO: Fiorini di Frosinone.
RETI: 20’ pt Auricchio (rig), 24’ pt Auricchio, 8’ st Riccardi, 44’ st Cipolla.
NOTE: Espulso al 91' D’Auria. Ammoniti Di Leo, Boi, Puccinelli, Bergese.