L'esterno ('93) ex Taloro si dedicherà agli studi
Federico Sedda lascia il Fertilia e il calcio: «È stato magnifico finché è durato»
Lo studio prima di tutto e così Federico Sedda lascia il Fertilia e il calcio. Per l'esterno nuorese, 20 anni, iscritto alla Facoltà di Agraria a Sassari, una decisione sofferta e presa definitivamente con l'inizio del 2014, comunicata alla società del presidente Aurelio Ferroni, al tecnico Massimiliano Paba e ai compagni di squadra e poi resa pubblica ai suoi amici di facebook con un post sintetico che racchiude sensazioni ed emozioni vissute nella breve carriera: «È stato bello, anzi magnifico, finché è durato. Ciao calcio».
Tanti i "mi piace" ricevuti e molti i commenti al suo stato. Emblematico quello del mister Massimiliano Paba: «Rispetto e accetto la tua decisione ma, nel caso tu voglia ripensarci, ne sarei felicissimo. È stato un piacere poterti conoscere ed allenare, in bocca al lupo per tutto». Un saluto al giocatore e un auspicio che sia una decisione non definitiva visto che Federico è un classe 1993 e potrebbe giocare per tanti altri anni. Ne è convinto anche Ivan Cirinà, tecnico del Taloro che nelle ultime due stagioni ha allenato proprio l'esterno di Nuoro: «Spero e credo sia solo una pausa. Mi auguro di vederti vestito di gialloblù a Gavoi nell'ultima di campionato per festeggiare insieme, ma comunque, ogni decisione, la prenderai con grande ponderazione come sempre hai fatto e sarà da rispettare. Riflettici bene, sport e studio possono coesistere».
La coesistenza Sedda l'aveva cercata l'estate scorsa, quando decise di lascire il club barbaricino - subito dopo aver conquistato il titolo regionale Juniores nella finale vinta contro il Sanluri a Samugheo -trasferendosi in Riviera del Corallo e vestendo la casacca del Fertilia proprio per seguire meglio gli studi universitari a Sassari. Nel girone d'andata il suo rendimento è stato condizionato da un infortunio rimediato alla quarta giornata nella gara contro il Muravera che gli ha fatto saltare 8 giornate. Poi mister Paba l'ha portato in panchina nel match contro il Tempio dell'8 dicembre, gli ha ragalato mezzora contro la Nuorese visto che giocava in casa e, soprattutto, 90' nella sfida pre-natalizia contro il suo passato, quel Taloro fino ancora imbattuto ma poi battuto 1-0 al Mariotti. L'ultima gara giocata da Sedda sarà nell'ultima domenica dell'anno contro il Valledoria. Poi stop al calcio, infatti a Cagliari contro il La Palma Federico era tra gli assenti eccellenti insieme con Puddu e Milo. Il tempo dirà se sarà un addio definitivo o solo un arrivederci.