Salta al contenuto principale
Finale da brivido, il Lanusei perde 1-0 con l'Angolana ma centra una storica semifinale in Coppa Italia
Ogliastrini con l'uomo in più e capitolano al 90'

Finale da brivido, il Lanusei perde 1-0 con l'Angolana ma centra una storica semifinale in Coppa Italia

Testa, cuore, ordine e sagacia. Più un piccolo brivido finale. Il Lanusei non finisce di stupire e di aggiornare in continuazione la sua bellissima storia conquistando le semifinali della Coppa Italia Dilettanti. La squadra di Francesco Loi perde 1-0 in casa del Renato Curi Angolana ma supera il turno in virtù del 2-0 di mercoledì scorso al Lixius. Placentino e compagni sono stati molto bravi per tutto il match, hanno controllato le sfuriate degli abruzzesi concedendo poche occasioni e sono capitolati solo al 90' per una punizione di Vitale deviata dalla barriera quando gli avversari erano in dieci uomini per l'espulsione di Remigio al 63'. Grande gioia in casa rossobiancoverde per un traguardo che in Sardegna è stato raggiunto dal Castelsardo nel 2007, il sogno della serie D si fa sempre più concreto anche se all'orizzonte c'è una difficilissima sfida contro la Virtus Francavilla che ha eliminato l'Acri. 

 

Mister Loi con i ragazzi del Lanusei approdati in semifinale di CoppaFORMAZIONI. Il Lanusei recupera Angheleddu a centrocampo affiancato da Mura sugli esterni ci sono Bazzoni e Placentino, in difesa davanti a Maurizio Floris ci sono Cordeddu, Mastio, Gutierrez e Pistis, in attacco Figos e Viani. L'Angolana ritrova Di Camillo a centrocampo e Remigio sull'esterno di difesa, in attacco ci sono Pirozzi ed Emanuele De Luca autori dei gol di domenica contro l'Alba Adriatica di Arcamone, ex Porto Corallo.

 

PRIMO TEMPO. Come prevedibile l'Angolana inizia la gara con un altro piglio rispetto a quanto fatto vedere in Ogliastra, buono il fraseggio della squadra di D'Eustacchio che deve segnare ma senza subire il gol che chiuderebbe subito i conti. Gli abruzzesi si fanno vedere al 7' con il tiro da fuori di Scarponcini che Gutierrez devia in angolo. Passa 1' e Vitale ci prova su punizione ma manda la palla fuori dallo specchio di porta. Il Lanusei si fa vedere al 10' con il fallo laterale di Placentino, solita battuta lunga per il tentativo di testa di Gutierrez, Angheleddu cade in area ma l'arbitro Repace lascia correre. Al 12' ancora puntata a rete dei nerazzurri di casa, Carpegna apre per Scarponcini, destro di prima intenzione deviato in angolo da Pistis. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner. Il Lanusei è accorto in difesa e cerca di opporsi con ordine all'Angolana che fa la partita spinto dalla voglia di rimonta, ogliastrini però pericolosi al 24' con Bazzoni che, entrato in area sulla destra, viene fermato con tempismo da Vitale. Padroni di casa pericolosi intorno alla mezzora, al 28' su cross di Ricci in area c'è il colpo di testa di E. De Luca con la palla che finisce sul fondo; al 31' c'è la punizione di Mottola, gran botta del centrale difensivo nerazzurro con la palla che sfila non lontano dal palo della porta difesa da Floris. Il Lanusei costruisce una ghiotta occasione al 34' con Placentino che, servito da Figos, sfiora il palo destro della porta difesa da Angelozzi con Viani al centro che reclamava il passaggio. Il finale è tutto di marca rossobiancoverde con il contropiede al 44' di Placentino che serve Bazzoni, assist in area per Figos ma palla deviata in angolo. Dalla bandierina Cordeddu pesca Viani, palla a Placentino e tiro ribattuto da Pirelli, poi Angelozzi è costretto a deviare ancora in angolo. Sulla battuta ci va Placentino, la palla arriva a Bazzoni fermato però dall'intervento di Vitale. Dopo 3' di recupero l'arbitro Repace manda i ventidue negli spogliatoi.

 

 

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con l'Angolana che sciupa clamorosamente il vantaggio: al 1' Scarponcini serve a centro area Pirelli che si divora il gol a pochi metri da Floris. Mister D'Eustacchio vuole il gol e al 5' sostituisce Carpegna con Stornelli, già in evidenza mercoledì scorso al Lixius. Al 12' il Lanusei prova la rete con Viani che, dal limite, mira l'incrocio dei pali con la palla non lontana dalla porta difesa da Angelozzi. Svolta al 15' con l'attaccante argentino che ruba palla a Remigio e si lancia a rete, il giovane classe '97 lo stende da dietro e si guadagna il cartellino rosso, l'Angolana resta in dieci. Sulla conseguente punizione Angheleddu tira ma fuori misura. Il compito degli ogliastrini è facilitato da un avversario con l'uomo in meno. Al 20' buona chance per Viani che serve Bazzoni, l'ex Nuorese entra in area ma calcia debolmente prima di lasciare il campo per Deriu. Cresce la tensione, la posta in palio è alta. Al 22' Pirelli falcia da dietro Placentino e viene ammonito, si accende una mischia e il cartellino giallo viene sventolato anche per Farindolini e Angheleddu. Superata la mezzora Placentino va in riserva e mister Loi lo cambia con l'energico Mattia Floris, dall'altra parte D'Eustacchio toglie Scarponcini e fa entrare Di Domizio. L'Angolana ci prova al 36' con Mottola ma il tiro del difensore è sbilenco. Passa 1' e Angelozzi salva in uscita ad anticipare Figos su assist di Viani. Il finale è di marca abruzzese. Al 39' tiro-cross di Ricci, la palla arriva a Di Domizio che tiro immediatamente, Floris vola e manda la palla un angolo. Sugli sviluppi dell'angolo Pirelli coglie il palo esterno. La spinta degli abruzzesi viene premiata al 45' quando Vitale su punizione trova una deviazione della barriera che inganna Maurizio Floris. L'arbitro Rapece dà 5' di recupero, il Lanusei chiude gli spazi ed impedisce ai nerazzurri l'assalto finale. Solo un tiro di Farindolini al 49' facile preda di Floris, poi arriva il triplice fischio dell'arbitro Repaca che porta il Lanusei tra le prime quattro squadre d'Italia in questa manifestazione tricolore che ha visto partecipare tutte le squadre di Eccellenza delle venti regioni d'Italia prima nella fase regionale e poi in quella nazionale. I biancorossoverdi entrano nella storia del calcio ogliastrino regalandosi un altro mercoledì di festa. L'appuntamento al Lixius è per mercoledì 25 marzo, il 18 c'è l'andata delle semifinali in Puglia contro la Virtus Francavilla. I ragazzi di Francesco Loi proveranno a superarsi ancora nel tentativo di cercare la finalissima e sarebbe un qualcosa di eccezionale.

 

RENATO CURI ANGOLANA: Angelozzi, Ricci, Remigio, Di Camillo, Mottola, Vitale, Scarponcini (33' st Di Domizio), Farindolini, Pirelli, Emanuele De Luca, Carpegna (5' st Stornelli). A disp. D'Andrea, Miani, Andrea De Luca, Cipressi, Agnellini. All. Ercole D'Eustacchio

LANUSEI: Maurizio Floris, Pistis (36' st Caredda), Mura, Bazzoni (21' st Deriu), Mastio, Gutierrez, Cordeddu, Angheleddu, Figos, Placentino (31' st Mattia Floris), Viani. A disp. Seoni, Giolitti, Mandas, Simonetti. All. Francesco Loi

ARBITRO: Giuseppe Repace di Perugia

RETI: 45' st Vitale 

NOTE: Espulso al 15' st Remigio. Ammoniti: Di Camillo, Pistis, Pirelli, Angheleddu, Farindolini.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna