Salta al contenuto principale
Christian Ibba, attaccante, Ghilarza
Gol di Ibba, Cirina e Usai, cagliaritani ko

Ghilarza spietato, interrompe la striscia positiva della Ferrini e balza in zona playoff

Ha vinto il pragmatismo, la compattezza e la concretezza del Ghilarza contro i buoni propositi di una Ferrini che sperava dal match di fare quel salto di qualità dopo gli 8 punti conquistati in 4 partite. Invece, la squadra di Zottoli è colpita dallo spietato Ibba nel primo tempo, ha avuto sfortuna nel raddoppio di Cirina, si è rimessa in corsa con Podda ma si è sbilanciata in occasione del tris di Usai. Tardivo il gol di Argiolas per strappare almeno un punto. I guilcerini incassano la terza vittoria nelle ultime 4 gare in cui ha fatto 10 punti utili per balzare in zona playoff.

 

Formazioni. Zottoli non dispone ancora di Fabio Argiolas e schiera Tronci in porta, Piselli, Bonu, Jah e Mudu in difesa, Seoni, Aresu, Sigismondo e Matteo Argiolas a centrocampo, in avanti Alberto Usai in appoggio a Podda. Modulo speculare per Mura con Fadda tra i pali, Atzei, Chergia, Cirina e Dessolis in difesa, Cossu, Girseni, Pinna e Stefano Oppo a centrocampo, Demurtas gira intorno a Ibba.

 

Primo tempo. Subito ostilità aperte al 2' dalla conclusione dalla distanza di Podda ma fuori misura. La Ferrini prende coraggio, al 7' punizione dalla trequarti di Usai, palla a centroarea per Abib che, tutto solo e in posizione regolare, non ci arriva per un soffio. Al 12' c'è l'incursione a sinistra di Argiolas che entra in area, sterza e fa un cross pericoloso sul quale c'è Cirina. Il Ghilarza è attento a non dare profondità ai padroni di casa, Atzei ingaggia un bel duello di corsa con Argiolas, in avanti Ibba tiene in apprensione i centrali cercando lo scatto sul filo del fuorigioco. Usai e Demurtas fanno da raccordo tra centrocampo e attacco con spunti spesso efficaci. Al 14' c'è la mischia in area cagliaritana con Chergia che, a due passi da Tronci, non trova lo spazio per la battuta a rete. Al 18' sugli sviluppi di un angolo il portiere Fadda toglie la palla dalla testa di Podda pronto a colpire a rete. Zottoli inverte gli esterni, Matteo Argiolas a destra e Seoni a sinistra. Squadre corte e difese alte, quella del Ghilarza più guardinga, quella della Ferrini con qualche falla che Ibba coglie al 28' quando, in presunta posizione di fuorigioco, si infila sul centro sinistra e chiude a rete con un diagonale chiurgico. Il bomber quartese non perdona. Reazione immediata della Ferrini con Matteo Argiolas che si procura un angolo che lui stesso calcia, sulla respinta della difesa giallorossa Seoni tocca di testa per Aresu che batte Fadda con un tocco ravvicinato, l'esultanza dell'ex Selargius è smorzata dalla bandierina alzata del primo assistente e l'arbitro Satta annulla. I ribaltamenti sono continui, Fadda è in anticipo sullo scatto di Podda e Tronci para un diagonale di Ibba. Anche il Ghilarza va a segno al 37: su cross di Girseni e sponda di Ibba c'è Pinna che chiude in rete. Tutto inutile per posizione irregolare dall'autore dell'assist. La Ferrini preme negli ultimi minuti, Fadda viene chiamato alla parata centrale e poi Argiolas penetra da destra e serva una palla invitante per Usai fermato da Atzei, entrambi restano a terra. Prima del riposo entra Fadda per Oppo.

 

Secondo tempo. La ripresa si apre col raddoppio del Ghilarza. All'8' Ibba costringe al fallo d'ammonizione Jah, dai 25 metri Cirina calcia forte, la palla carambola su Girseni messo al fianco della barriera e finisce in rete toccando il palo alla sinistra di Tronci preso in controtempo. Zottoli manda in campo Virgili e Pilloni per Piselli e Seoni. I giallorossi potrebbero colpire ancora 1' dopo con Atzei che sfonda sulla destra e pesca in area Ibba bravo ad impattare al volo in allungo col sinistro ma la palla va a lato di pochissimo. La Ferrini si rimette subito in carreggiata grazie a Podda che, all'11', fa secco Fadda. Mister Mura manda in campo Usai per Girseni al 13' e l'ex Muravera diventa il padrone della corsia di sinistra sfornando cross a ripetizione: al 20' e al 25' Tronci anticipa sempre il falco Ibba. In mezzo c'è il gol annullato ad Argiolas: bel colpo di testa ma in posizione di fuorigioco. Al 29' Usai da sinistra mette in area un'altra palla invitante che sfila per Cossu, esterno destro in corsa fuori misura. Entra Sebastiano Usai per Aresu ma il Ghilarza chiude i conti al 37': Virgili tenta la botta dai 25 metri, palla respinta e data nei piedi di Demurtas che apre a sinistra per Usai, prateria aperta per il mancino che batte Tronci in uscita con un preciso tocco. Mura dà spazio anche a Noli per Ibba. In pieno recupero (48') arriva il piatto vincente di Argiolas su palla perfetta di Virgili. Troppo tardi per arrivare al clamoroso pareggio. Il Ghilarza incassa i tre punti e il quinto posto in classifica, la Ferrini resta con un punto sopra la zona playout.

 

FERRINI CAGLIARI: Tronci, Mudu, Piselli (8' st Virgili), Seoni (8' st Pilloni), Jah, Aresu (29' st S. Usai), Sigismondo (41' st Sanna), Bonu, Podda, A. Usai, M. Argiolas. A disp. Lai, Melis, N. Argiolas, Cherchi, Pilia. All. Enzo Zottoli

GHILARZA: Fadda, Atzei, Dessolis, Girseni (13' st F. Usai), Chergia, Cirina, S. Oppo (43' pt Fadda), Cossu (46' st R. Oppo), Ibba (41' st Noli), Pinna, Demurtas. A disp. Fanari, Marras, Manca. All. Giovannino Mura

ARBITRO: Gianluca Satta di Ozieri.

RETI: 28' pt Ibba, 8' st Cirina, 11' st Podda, 37' st F. Usai, 48' st M. Argiolas.

NOTE: Ammoniti: M. Argiolas, Cirina, Jah, Dessolis, Pinna. Angoli: 2-1. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 100 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
11 Andata