Salta al contenuto principale
Giacomo Nurra come Pettinari, la Nuorese ritrova un portiere-goleador dopo 9 anni
La rete su rinvio all'Olbia come accadde nel 2005

Giacomo Nurra come Pettinari, la Nuorese ritrova un portiere-goleador dopo 9 anni

Nove anni dopo Simone Pettinari la Nuorese riscopre un portiere-goleador. Giacomo Nurra, nel derby vinto dai barbaricini 4-3 a Olbia, è entrato nel tabellino dei marcatori firmando il gol del momentaneo 2-1 per la sua squadra ad inizio ripresa. Il portiere sassarese, classe 1996, direttamente su calcio di rinvio ha superato il collega dei galluresi Giuseppe Saraò tradito dal rimbalzo della palla spinta dal forte vento e col campo reso scivoloso dalla pioggia caduta al Nespoli.

 

Giacomo Nurra (Nuorese) ha segnato un gol all'Olbia su rinvioL'impresa di Nurra, titolare a Olbia per l'infortunio del portiere Simone Deliperi, riporta alla mente quella dell'estremo difensore classe 1987 nato a L'Aquila quando, il 2 ottobre del 2005 segnò il gol del 2-0 in casa della Colognese direttamente su rinvio. L'analogia tra le due prodezze non si ferma al fatto che entrambi vestivano/vestono la maglia della Nuorese in serie D ma anche perché i loro gol sono arrivati in gare vinte dai barbaricini ed entrambe fuori casa. Quasi uguale, invece, è l'età dei due portieri protagonisti della marcatura, perché Simone Pettinari segnò quando aveva 18 anni e quasi 9 mesi mentre Giacomo Nurra ha 19 anni e poco più di 3 mesi. Lo stesso Simone Deliperi, che ha fatto crescere Nurra sotto la sua ala già dai tempi della Torres, fa parte della galleria dei precedenti in cui un portiere sardo fa gol direttamente su rinvio, l'estremo difensore di Valledoria segnò una rete nel campionato 1996/97 contro il Meda Mobili quando difendeva i pali del Calangianus in serie D.

 

Non è certo una consuetudine vedere un portiere nel tabellino dei marcatori, ancor meno se il gol arriva direttamente da rinvio. Più spesso accade che segnino su calcio di rigore e punizione, oppure in mischia su calcio d'angolo o palla inattiva specialmente all'ultimo disperato assalto. Con un rinvio fece gol anche il narcarese Simone Aresti, quando il 30 gennaio del 2012 vestiva la maglia del Savona e trafisse il collega della Giacomense favorito dal forte vento che allungò la traiettoria dopo il rimbalzo al limite dell'area. Altri estremi difensori isolani sono stati protagonisti in passato di simili prodezze su rinvio, si ricorda quella di Tore Pinna il 27 settembre 1998, allora portiere della Torres, che fece il gol del 2-1 al 93' contro la Vis Pesaro. Un altro precedente che viene spesso rispolverato in queste occasioni è quello che coinvolge Gianfranco Antonazzo, attuale tecnico del Progetto Sant'Elia (Promozione girone A), quando difendeva la porta del Sant'Elena Quartu negli anni Ottanta.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
11 Andata
Girone G