In casa il Latte Dolce, fuori il Porto Torres
I derby Olbia-Arzachena e Budoni-Selargius illuminano la giornata
Altri due derby sardi nella seconda giornata della serie D girone G. Il Budoni ospita il Selargius e l'Olbia riceve l'Arzachena, per le altre due compagini isolani ci sono due scontri difficili: il Porto Torres è di scena in casa della Lupa Roma mentre il Latte Dolce gioca in casa contro il Cynthia 1920.
OLBIA-ARZACHENA
Torna il derby della Gallura dopo ben 13 stagioni. L'ultima sfida fu nella stagione 1999-2000 con gli smeraldini che chiusero una disastrosa stagione all'ultimo posto con 14 punti e una sola vittoria mentre i bianchi (41 punti) si salvarono con un punto sopra l'ultima delle retrocesse grazie alle tre vittorie finali, la prima delle quali nel derby-ansia al Bruno Nespoli con i tifosi che furono fatti entrati gratis allo stadio per avere maggior spinta per la salvezza. La gara fu decisa a favore dell'Olbia di Guido Carboni (sostituì Damiano Morra) da un bel gol di Piero Spano. In quella partita giocò in difesa il 18enne Tore Melino, unico superstite ma che non potrà scendere in campo domani dopo l'infortunio muscolare subito nella sfida d Selargius. Melino giocò anche all'andata al Biagio Pirina, sotto Natale, vinsero sempre i bianchi 2-1 con una doppietta di Rassu che rispose al vantaggio dei verdi di Sergio Bagatti con Inzaina. Tornando all'attualità sarà ancora un derby sentito e dal pronostico incerto nonostante l'Olbia resti la favorita. La squadra di Mauro Giorico è reduce da una brillante vittoria a Selargius dove è stata messa in evidenza un'ottima condizione fisica e un gioco già di buon livello. I gol di Aloia e Di Gennaro sono arrivati su palle ferme, il portiere Saraò è stato decisivo parando i due rigori a Simone Farci ma Simeoni e compagni hanno mostrato una manovra fluida, i fuoriquota (Malesa, Loddo, Capuano, Aloia, Kozeli, Pintus) all'altezza e una facilità di andare alla conclusione con più giocatori. Ma i bianchi non dovranno pensare di avere vita facile, l'Arzachena vista nel derby contro il Latte Dolce ha dato ulteriori segnali di progresso dopo il bel primo tempo in Coppa Italia a Selargius e il recente arrivo in difesa di Balleello darà esperienza e consistenza al reparto arretrato guidato dal capitano Rossi. Il bomber Hasa è pronto a sbloccarsi in campionato mentre il gioiellino di casa Samuele Spano vuol bissare la rete dell'esordio.
BUDONI-SELARGIUS
Catalogato derby per la Sardegna ma sfida comunque sentita perché le due compagini si ritrovano faccia a faccia dopo le due "drammatiche" sfide dei playout del maggio scorso che hanno visto i cagliaritani di Vincenzo Fadda prevalere e condannare i galluresi alla retrocessione. L'estate ha restituito la categoria al club del presidente Filippo Fois, la prima giornata ha messo in risalto il gran potenziale della squadra allenata da Raffaele Cerbone dopo l'autorevole 4-1 in casa del Porto Torres targato Mastinu e Steri, due dei tanti acquisti biancoblù resisi necessari in seguito alla rivoluzione tecnica post-retrocessione. Morale alto e già dimenticato il ko in Coppa Italia a Sassari. Percorso inverso per il Selargius che ha superato bene il turno di Coppa ma ha perso l'esordio in campionato. Il 2-0 contro l'Olbia non ha allarmato il tecnico Fadda, fiducioso nel riscatto dei suoi: d'altronde non capita spesso di non mettere dentro due calci di rigore e poi tornano pedine importanti come Porcu in difesa e Bonacquisti a centrocampo. Se poi dovesse scatenarsi il bomber Sanna come quattro mesi fa saranno solo gioie per i granata.
LATTE DOLCE-CYNTHIA
Gara storica per i sassaresi che fanno l'esordio assoluto in casa nel massimo campionato dilettantistico. Il morale è alle stelle in seno al gruppo allenato dal tecnico Pierluigi Scotto che vorrà regalare una vittoria ai propri tifosi mantendo alto quel feeling che ha dato una marcia in più nelle ultime due vittoriose stagioni. L'1-1 di Arzachena ha confermato che la matricola vuole ottenere punti col bel gioco, non sarà facile battere un Cynthia ancora arrabbiato dopo il rocambolesco ko (3-2) di domenica scorsa in casa contro l'Isola Liri: la squadra genzanese era in vantaggio 2-1 sino a 7' dal termine. In attacco c'è Farrugia, attaccante romano conosciuto in Sardegna per aver militato nel Tempio, Tavolara, Alghero e Progetto Sant'Elia ma anche avversario del Latte Dolce nella semifinale playoff dello scorso maggio quando vestiva la maglia del Fregene. Mister Scotto recupera il bomber Andrea Usai assente all'esordio per squalifica.
LUPA ROMA-PORTO TORRES
Gara peggiore non poteva capitare ai rossoblù di Roberto Sanna. Rimediare al 4-1 in casa contro il Budoni sarà un'impresa al cospetto di una delle favorite del girone che però ha esordito con una sconfitta in casa dell'Astrea. I romani di Alessandro Cucciari hanno una corazzata con bocche da fuoco impressionanti (Tajarol, Morini, Leccese e Chiesa) e giocatori importanti a centrocampo come Capodaglio, Masciantonio e Raffaello. I turritani dovranno mostrare attenzione e carattere se vorranno tornare a casa con un risultato positivo.