Salta al contenuto principale
Avellino
I sarrabesi contengono gli irpini ma non basta per far punti

Il Castiadas si distrae una volta e viene punito dall'Avellino, decide De Vena

Una distrazione difensiva all'ora di gioco costa la partita al Castiadas che perde di misura sul campo dell'Avellino. I sarrabesi nel primo tempo hanno impostato una gara di attesa cercando di contenere la spinta degli iripini al quanto sciuponi specie in occasione del colpo di testa ravvicinato di Tompte ma, al 15' della ripresa, si sono fatti infilare in modo ingenuo da De Vena sugli sviluppi di un fallo laterale. La squadra di Paba ha poi provato a reagire producendo però poco sul piano offensivo e, nel recupero, ha rischiato di subire il raddoppio su calcio di rigore battuto da Ciotola e parato da Idrissi. Per i neroverdi, presentatisi al Partenio-Lombardi in completo bianco, si tratta della terza sconfitta di fila.

 

La gara. Graziani non dispone di Sforzini, porta in panchina Ciotola e recupera Morero al centro della difesa con Mikahylovskiy, esterni Patrignani e Parisi con Lagomarsini in porta, a centrocampo Matute, Acampora e Gerbuado (9’ st Buono), trequartista Tribuzzi alle spalle di Tompte e De Vena. Paba risponde con la difesa a tre formata da Alessandro Pinna, Luigi Pinna e Boi, in porta Idrissi, a centrocampo Tiraferri, Serra, Carboni, Carrus e Nicola Manca, in attacco Mesina e Ortiz.

 

Nei primi minuti episodio dubbio in area avellinese, sulla punizione di Carrus al 9' c'è Mesina a centroarea che prova la girata al volo, palla bucata e recuperata da Tribuzzi che tocca con la mano. L'arbitro Bertini lascia correre e parte una veloce ripartenza avviata da De Vena che serve sulla corsia di sinistra il velocissimo Parisi che poi cambia lato trovando Patrignani, destro d'incontro con palla alta sulla traversa. I padroni di casa insistono e creano pericoli con il duetto tra Tribuzzi e Parisi e il cross sul fronte opposto dove c'è Acampora che rimette la palla al centro facendola sfilare pericolosamente dalle parti di Idrissi con De Vena e Gerbaudo in ritardo per il tap-in. Al 24' Parisi, servito da Gerbaudo, arma il suo potente sinistro dai 25 metri con palla che sibila l'incrocio dei pali. Poco dopo è impreciso Patrignani con un destro dal limite. Intorno alla mezz'ora l'Avellino crea la più grossa occasione per passare a condurre: bel tacco di De Vena a liberare Gerbaudo che, dalla sinistra, mette al centro una palla che taglia l'area e arriva sul secondo palo a Tompte che di testa in tuffo manda incredibilmente fuori. Prima del riposo si vede ancora l'Avellino: sugli sviluppi di un angolo c'è la torre di Tompte che viene respinta fuori area, Parisi calcia due volte, la prima viene respinta dal corpo di Alessandro Pinna e la seconda viene parata a terra da Idrissi. Nella ripresa, all'8', arriva il primo tiro in porta del Castiadas, all'8' Carrus su punizione manda la palla a scavalcare la barriera ma Lagomarsini non si lascia sorprendere e blocca con sicurezza. L'Avellino riprende la rincorsa verso il gol, al 12' Matute su punizione verticalizza per De Vena che calcia in diagonale di poco alto sulla traversa. Al 14' l'azione che decide il match: sul fallo laterale dalla destra di Patriginani, Gerbaudo passa dietro Nicola Manca e dal fondo mette all'indietro una palla sulla quale il falco De Vena sfugge a Luigi Pinna per impattare in scivolata e scaraventarla in rete. Sesto gol per l'attaccante biancoverde che scatena l'entusiasmo del Partenio-Lombardi. Paba corregge la squadra con gli ingressi al 21’ di Cordeddu e Daniel Manca per Tiraferri e Serra. La volontà di rimediare dei sarrabesi c'è ma le occasioni non arrivano. Nel finale Morero calcia lungo e trova Ciotola a destra che si inserisce lungo la linea del fondo e col sinistro manda la palla sulle braccia di Idrissi. Si entra nel recupero e l'Avellino potrebbe raddoppiare: Alessandro Pinna sbaglia un appoggio facile e si fa rubare palla da De Vena ma poi cerca di rimediare toccando la sfera prima che l'avversario, per l'arbitro Bertini non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore che Ciotola si fa parare da Idrissi bravo a battezzare l'angolo giusto. Carrus e compagni sono ora attesi al riscatto contro l'Sff Atletico nel turno infrasettimanale di mercoledì.

 

AVELLINO: Lagomarsini; Patrignani, Mikahylovskiy, Morero, Parisi (43’ st Carbonelli); Matute, Acampora (9’ st Buono), Gerbuado (30’ st Mithra); Tribuzzi (34’ st Ciotola); Tompte (10’ st Mentana), De Vena. A disp. Pizzella, Nocerino, Dondoni, Pisano. All. Archimede Graziani.

CASTIADAS: Idrissi; A. Pinna, L. Pinna, Boi; Tiraferri (21’ st Cordeddu), Serra (21’ st D. Manca), Carboni, Carrus, N. Manca; Mesina, Ortiz (38’ st Steri). A disp. Monni, Ciotti, Sau, Pinna, Melis, Moi. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Jacopo Berini di Lucca.

RETI: 14’ st De Vena.

NOTE: Ammoniti:  Ortiz, Matute. Recupero: 1’ + 5'.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
11ª giornata