Salta al contenuto principale
Il derby al Budoni, per il Tavolara una crisi senza fine
Segna Ndao, pareggia Demartis, decide Pau

Il derby al Budoni, per il Tavolara una crisi senza fine

Il Budoni vince 2-1 il derby contro il Tavolara, si rilancia in classifica e dà l'ennesima mazzata agli olbiesi, che collezionano la settima sconfitta di fila e restano all'ultimo posto con soli 4 punti. Il punteggio appare striminzito per i padroni di casa che hanno giocato una grande gara sprecando diverse occasioni importanti anche se poi il gol-vittoria è arrivato solo su calcio di rigore. Il Tavolara, invece, appare bloccato psicologicamente e, nonostante, un organico di primissimo livello non riesce a venir fuori da una situazione che, da complicata, si sta trasformando in drammatica: per rendere l'idea, è come se l'Inter o il Milan si trovassero all'ultimo posto in classifica in serie A avendo già cambiato due volte l'allenatore.

In tre minuti il botta e risposta Ndao-Demartis - I galluresi passano in vantaggio dopo 12' e il gol nasce da una nuova incertezza del portiere Murgia che, con un rinvio approssimativo, serve Papa Ndao che è pronto a punire il giovane estremo difensore. Gli olbiesi reagiscono immediatamente e pareggiano 3’ dopo con Demartis, la cui stupenda punizione non lascia scampo a Picca. I ragazzi di Raffaele Cerbone non accusano il colpo e tornano a spingere a testa bassa schiacciando il Tavolara nella propria meta campo. Al 20’ Pau, da distanza ravvicinata, manda alto sulla travesversale. Passa un minuto e Murgia si riscatta opponendosi alla conclusione di Zichi. Proteste del Budoni sul gol annullato di Pau per un fuorigioco dubbio di Papa Ndao. Il primo tempo si chiude con il tuffo, al 41’, di Murgia che salva in angolo sulla deviazione del compagno di squadra Levrini.

 

Il gol-vittoria di Pau su rigore - Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Tavolare che però non arriva, il Budoni sembra ben intenzionato a non abbassare il ritmo per far suo il derby. Infatti, al 9’ è ancora Murgia che deve dire no al tiro di Meloni, mentre al 22’ Zichi spreca una grande chance mandando alto da posizione invidiabile. Al 29’, però, i ragazzi di Mariani stavano per giocare un brutto scherzo ai padroni di casa quando Borrotzu, favorito da un errore della difesa biancoceleste, si presenta solo davanti a Picca, che in uscita devia il tiro della punta ospite salvando il risultato. E, così, il lungo forcing budonese viene premiato al 32' quando Pau, ben servito in area da Papa Ndao, viene steso: lo stesso Pau si incarica della battuta e trasforma dal dischetto. Nel finale il Tavolara ci prova ma non trova il modo per evitare il definitivo 2-1. Per i ragazzi di Raffaele Cerbone si tratta di un'importante vittoria che porta il Budoni a quota 12 punti mentre gli olbiesi di Massimo Mariani restano mestamente ultimi con soli 4 punti e una crisi senza fine.

 

BUDONI: Picca, Farris, Seye Mame, Nardo (23’ st Morello), Biancardi, Scugugia, Meloni, Calabrese, Zichi, Papa Ndao (35’ st Olmetto), Pau (46’ st Congiu). A disp. Capello, Cecchi, Motzo, Saba. All. Cerbone.

TAVOLARA: Murgia, Levrini (43’ st Sias), Minutola, Di Gennaro, Palazzo, Sentinelli, Nonne, Demartis, Borrotzu, Stocchino (35’ st Cubeddu), Cau (21’ st Molino). A disp. Pantanelli, Serra, Arvai, Maresca. All. Mariani.

ARBITRO: Lerdua di Tivoli.

RETI: 12’ pt Papa Ndao, 15’ pt Demartis, 32’ st Pau (rig).

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
10 Andata
Girone G