Gara compromessa dai tre gol subiti alla mezzora
Il Lanusei non vede l'Alba e torna in Ogliastra con 5 reti sul groppone
Temeva la trasferta perché più di tutti conosce la genesi e la forza dell'Albalonga, il Lanusei cede di schianto per 5-1 alla squadra di Gagliarducci - superata lo scorso anno nelle fasi finale della Coppa Italia di Eccellenza e battuta all'andata - ma solo nel finale della gara (gol di Rotunno e Cruz) tenuta aperta prima dell'intervallo dal gol di Cocco dopo il tris in 7', intorno alla mezzora, firmato da Castro (doppietta) e Pintori. Una sconfitta pesante giunto a ruota del bel pareggio di Arzachena e che rifà piombare gli ogliastrini in antiche amnesie difensive deleterie in un finale di campionato che presenta gare decisive in ogni giornata. Il prossimo turno mette i brividi alla squadra di Loi che ospiterà la capolista Viterbese.
La gara. Gagliarducci spregiudicato con i tre trequartisti Pintori, Castro e Corsetti alle spalle di Cruz, in mezzo al campo Traditi e Marinaro, in difesa Micaloni, Sandroni, Panini e Zanette a protezione del portiere Leacche. A Loi manca lo squalificato Figos e schiera due linee da quattro, davanti al portiere Maurizio Floris ci sono Deligios, Venneri, Cocco e Ladu, a centrocampo Piras, Delrio, Masia e Mattia Floris, in attacco Angheleddu con Gisonni. L'Albalonga preme subito sull'acceleratore e Maurizio Floris deve sfoderare due interventi decisivi su Castro e Corsetti ma al 25' non può opporsi al tiro angolato di Castro che sfrutta al meglio l'assist di Cruz. La reazione del Lanusei è imponente, perché prima Deligios chiama Leacche alla deviazione in angolo e subito dopo Venneri con un colpo di testa che termina fuori di poco. Al 28', però, la squadra di Loi va ancora sotto e il raddoppio porta la firma del nuorese Pintori a segno nel suo personalissimo derby. Ogliastrini barcollanti e poi al tappeto 32' quando Castro manda in rete la palla respinta da Floris su un suo precedente tiro. Prima del riposto ci pensa il difensore Cocco a riscattare il reparto battendo Leacche di testa sulla pennellata di Delrio su calcio piazzato. Nella ripresa, il Lanusei prova a rientrare in partita chiamando anche il croato Milicevic a dar manforte agli attacchi dei biancorossoverdi mentre Gagliarducci si lecca i baffi coi '96, toglie il gran protagonista Castro e manda in campo Rotunno che ci impiega 8' per battere Maurizio Floris. Il risultato è reso ancor più pesante dal gol di Cruz che così raggiunge Palumbo in testa alla classifica cannonieri con 19 marcature. Finisce in débâcle la gara degli ogliastrini che ora devono ritrovare lo sprito giusto nelle sfide che contano, cioè quei 4 scontri diretti nelle ultime 5 giornate che saranno decisivi per la permanenza in serie D.
ALBALONGA: Leacche; Micaloni, Sandroni, Panini, Zanette; Traditi (41’ st Cannoni), Marinaro; Pintori, Castro (29’ st Rotunno), Corsetti; Cruz. A disp. Galluccio, Di Nezza, Cannillo, Mioni, Guaita, Monteforte, D'Orazi. All. Cristiano Gagliarducci.
LANUSEI: Maurizio Floris; Deligios (37’ st Pistis) Venneri, Cocco, Ladu; Piras (31’ st Lai), Delrio, Masia, Mattia Floris; Angheleddu (21’ st Milicevic), Gisonni. A disp. Spanedda, Aramu, Cardia, Bonu. All. Antonio Carta (squalificato Francesco Loi)
ARBITRO: Fabio Cassella di Bra
RETI: 25’ pt Castro, 28’ pt Pintori, 32’ pt Castro, 44’ pt Cocco, 38’ st Rotunno, 44’ st Cruz.
NOTE: Ammoniti: Micaloni, Marinaro, Castro, Cocco, Venneri, Delrio, Angheleddu, Ladu. Angoli: 1-2. Recupero: 0’ + 2’. Spettatori: 200 circa.