Salta al contenuto principale
Mattia Floris, attaccante, Lanusei
Ogliastrini fantastici, a segno Bernardotto, Floris e Quatrana

Il Lanusei spazza via anche il Monterosi, la capolista aumenta il distacco su Avellino e Trastevere

Vola il Lanusei e spazza via anche il Monterosi, quinta forza del campionato, partito bene ma poi costretto ad inseguire la squadra di Gardini che ha sbloccato con Bernardotto alla mezz'ora, raddoppiato con Floris a metà ripresa e replicato alla rete di Nohman con il 3-1 conclusivo di Quatrana subito dopo il rigore calciato sul palo da Ladu. Ennesima prova di maturità degli ogliastrini che allungano in classifica portandosi a 10 i punti di vantaggio su Trastevere e Avellino, entrambe a riposo forzato per via dei giocatori impegnati al Torneo di Viareggio. Scelta diametralmente opposta da parte della società del presidente Arras che non ha chiesto il rinvio pur avendo dato Kovadio alla selezione di De Patre e con un difensore come Congiu squalificato. Mister Gardini ha così dato l'opportunità al classe 2000 Girasole di mostrare tutte le sue qualità pur avendo di fronte uno dei cannonieri migliori della serie D come Nohman.  

 

La gara. Parte bene il Monterosi che sfrutta al meglio il movimento delle mezze punte Boldrini e Gabbianelli. Quest'ultimo al 7' chiama La Gorga alla parata a terra. Il Lanusei si vede al 19′ con lo spunto di Demontis che si libera con il classico movimento di veronica sulla palla a disorientare l'avversario e poi calcia secco col destro ma Leone copre bene il palo e para. Al 26' Boldrini non calibra al meglio la misura sulla punizione, palla alta sulla traversa. Il Lanusei inizia a muovere la palla velocemente e con precisione e, al 33', sblocca la gara con Bernardotto, pronto con il tocco sottoporta sul cross sporcato di Demontis. All'attaccante non fa male la sosta e segna così come quando ha deciso il derby col Latte Dolce. Il Monterosi paga le condizioni non perfette di Gasperini costretto a lasciare il campo al 36' per Messina. Nella ripresa gli ogliastrini controllano i tentativi dei laziali con Mariotti che prova a cambiare qualcosa con gli innesti di Rasi e Gerevini per Giannetti e Proia. Il Lanusei controlla la gara col possesso palla e poi affonda con decisione al 17' quando Carta, dalla sinistra, mette in area una palla perfetta per l'inserimento di Floris che insacca per il raddoppio. Entra Gjuci per Matrone e il Monterosi rientra in gara al 21' con Nohman che non perdona La Gorga su una palla giunta dalle sue parti per una deviazione. Gardini corre ai ripari con l'inserimento di Quatrana per Floris e poi Mastromarino per Sicari. I padroni di casa mantengono le redini dell'incontro, a pochi minuti dal termine gli episodi che portano il tecnico Mariotti a lasciare il campo anzitempo per volontà "indiretta" dell'arbitro Sicurello che prima ammonisce Sabatini per simulazione quando cade in area biancorossoverde e poi al 40' assegna al neo-entrato Chiumarulo (al posto di Bernardotto) il calcio di rigore con Ladu che è bravo a spiazzare Leone ma angola troppo e colpisce il palo. Poco male perché al 42' è Quatrana a non fallire l'azione in contropiede chiudendo definitivamente il match con La Gorga che non permette a Nohman di esultare ancora deviando il suo colpo di testa. Al triplice fischio esplode il Lixius che saluta la 12esima vittoria interna con il sogno della serie C che diventa sempre più reale.

 

LANUSEI: La Gorga, Bonu, Carta (48' st Righetti), Likaxhiu (34' st Nannini), Girasole, Esposito, Sicari (26' st Mastromarino), Demontis, Bernardotto (34' st Chiumarulo), Ladu, Floris (22' st Quatrana). A disp. Chingari, Joshua Tenkorang, Mossa, James Tenkorang. All. Aldo Gardini.

MONTEROSI: Leone, Giannetti (12' st Rasi), Matrone (19' st Gjuci), Pisanu, Valentini (38' st Sabatini), Gasperini (36' pt Messina), Boldrini, Proia (12' st Gerevini), Nohman, Gabbianelli, Mastrantonio. A disp. Rocchi, Pellacani, M. Piano, Falasca. All. Marco Mariotti

ARBITRO: Marco Sicurello di Seregno.

RETI: 33' pt Bernardotto, 17' st Floris, 21' st Nohman, 42' st Quatrana.

NOTE: Ammoniti: Pisanu, Sabatini, Gabbianelli. Recupero: 2' + 5′. Spettatori: 1000 circa. Al 40' st l’allenatore Mariotti abbandona la panchina. Al 41' st Ladu manda sul palo il calcio di rigore.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
31ª giornata