Salta al contenuto principale
Serie D
Pala-Usai puniscono gli ogliastrini col mal di gol

Il Latte Dolce ci impiega 15' per riassaporare il gusto della vittoria, il Lanusei si trascina il problema del gol e resta al palo

Bastano quindici minuti al Latte Dolce per trovare la prima vittoria in campionato ed è di quelle pesanti perché giunta in uno scontro diretto e contro un Lanusei che resta ancora al palo. La squadra di Massimiliano Paba vince e convince ma, soprattutto, cancella l'immeritato ko di Ostia e i tre punti danno un tono alla classifica e consentono a Usai e compagni di andare più sereni alla sfida di Arzachena, in casa della capolista però già battuta in Coppa Italia. Il Lanusei ha accusato l'uno-due del primo tempo, si è scosso nella ripresa ma poi ha chiuso la gara in dieci per l'uscita precauzionale di Aloia, dopo lo scontro con Usai, a cambi già esauriti.

La gara. Paba cambia rispetto ad Ostia, torna dal 1' Palmas mentre stanno fuori Ruggiu, Congiu e Cocco a vantaggio di Piga e Chessa. Hervatin lascia Floris in panchina a vantaggio di Masia e Loi riprende il posto da titolare in difesa con Arras che torna in panchina. Inizio deciso del Latte Dolce, al 5′ Usai piazza la palla con l'interno destro, Trini interviene ma non riesca ad evitare l’angolo. Al 10′ arriva il vantaggio, Fideli in affondo sulla sinistra, palla radente che la difesa ogliastrina non riesce ad intercettare, Pala è il più lesto di tutto e batte Trini. Palmas è inspirato, al 18′ viene servito sulla sinistra da Delrio, supera il diretto marcatore Loi e a ruota Sini ma viene contratto in angolo proprio nel momento in cui avrebbe calciato a rete arriva provvidenziale la chiusura difensiva in calcio d’angolo. Dopo un tiro-cross deviato dell'ex Franca che tocca la parte alta della traversa al 25′ arriva il raddoppo: Palmas entra in area palla al piede, contatto con Masia e va a terra, per l'arbitro Tucci è calcio di rigore che Usai trasforma con un destro a mezz'altezza. Il doppio gol mette le ali alla matricola, al 31′ arriva anche il terzo gol su una combinazione tra Fideli e Mereu, il regista mette la palla sulla testa di Scognamillo che batte Trini, l'arbitro annulla. I padroni di casa arrivano al riposo con il doppio vantaggio, all'uscita dagli spogliatoi Hervatin toglie il portiere Trini e l'esterno destro difensivo Mirko Loi con il '97 Spanedda e il '96 Caredda. Il Lanusei parte bene e vuole tornare in gioco. Dopo 1' Aloia chiama Garau al primo intervento risolutivo sul tiro dell'ex Olbia a colpo sicuro. Al 7' il portiere sassarese manda in angolo il colpo di testa di Sini. Al 19' esce la punta Curreli per il '96 Pistis, Paba risponde inserendo Cocco per Palmas. Ladu tenta il gran colpo con un tiro ad effetto che passa non di molto lontano dall’incrocio dei pali alla destra di Garau. Niente da fare per i biancorossoverdi che perdono anche Aloia che ha la peggio dopo lo scontro di gioco con Usai. Dal 33' il Lanusei è costretto a stare in dieci perché i tre cambi sono stati già fatti, Usai invece lascia il campo per Ruggiu. Nel finale Pistis calcia male e alle stelle mentre Piga manda la palla a lambire il palo. Il risultato non cambia e il Latte Dolce può festeggiare la prima vittoria, il Lanusei comincia a preoccuparsi perché dopo tre gare le occasioni create sono nettamente superiori ai gol realizzati, solo uno e per giunta col difensore Cocco.

 

LATTE DOLCE: Garau, Pala (41′ st Puledda), Fideli, Delrio, Chessa, Mereu, Spano, Piga, Scognamillo, Usai (34′ st Ruggiu), Palmas (20′ st Cocco). A disp. Pittalis, Ravot, Congiu, Pireddu, Carboni, Santona. All. Massimiliano Paba.

LANUSEI: Trini (1′ st Spanedda), Loi (1′ st Caredda), Contu, Delrio, Cocco, Sini, Franca, Masia, Curreli (19′ st Pistis), Ladu, Aloia. A disp. Bonu, Arras, Usai, Floris, Cavallaro, Camilli. All. Gianluca Hervatin. 

ARBITRO: Fabio Tucci di Ostia Lido

RETI: 10′ pt Pala, 25′ pt Usai (rig)

NOTE: Ammoniti: Curreli, Masia. Angoli: 7-4. Recupero: 0' + 6'. Spettatori: 350 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna