Salta al contenuto principale
Il Muravera è l'unica ancora che può rovinare il "Progetto" del Sant'Elia
I sarrabesi sbancano Nuoro, domenica il big-match

Il Muravera è l'unica ancora che può rovinare il "Progetto" del Sant'Elia

Ha sbancato Nuoro, è rimasta a -10 dalla vetta e domenica prossima ospiterà la capolista. Il Muravera è l’unica squadra che può ancora rovinare i piani del Progetto Sant’Elia (59 punti) vista la sconfitta della Torres a Tortolì che ha provocato le dimissioni del tecnico Ennas. Nella corsa playoff si fanno largo prepotentemente il Fertilia e il Valledoria vincenti a Carbonia e col San Teodoro. La corsa salvezza viene scombussolata dalla prima vittoria del fanalino di coda Sant’Elena che riporta la paura in casa Samassi, si rilancia il Tortolì mentre cominciano ad avere un ritardo preoccupante sia il Ghilarza che il San Teodoro.

 

Il Muravera vince a Nuoro, la Torres cade a Tortolì ed Ennas si dimette - Dopo la vittoria nell'anticipo di sabato della capolista Progetto Sant’Elia (1-0 in casa col Calangianus, rete di Ibba), il Muravera (49 punti) tiene aperto il campionato battendo 2-1 la Nuorese. Al Frogheri segna Martella al 36’ che mette dentro la punizione di Cocco non trattenuta da Puddu. Il pari al 14’ della ripresa è del neo-entrato Falchi che spinge in porta con la mano la palla calciata da Soro. Il gol alla Maradona manda su tutte le furie l’ex Oliveira che protesta in modo vibrante ed esce dal campo sostituito da Cherchi, il quale sarà determinante per la vittoria quando al 32’ fa gol (pallonetto beffardo di piatto destro) su assist di Nieddu. La squadra di Senigagliesi affronterà domenica prossima il Sant’Elia, una gara chiave per il salto di categoria dei cagliaritani. Non regge il passo la Torres (46 punti) che cade a Tortolì (30) e perde l’allenatore dopo essere passata in vantaggio al 3’ grazie al gol del neo-acquisto Zanoletti, di testa sugli sviluppi di una punizione calciata da Puggioni. Poi si scatena Porceddu che al 10’ pareggia mettendo la palla all’incrocio su calcio piazzato e, dopo il fallo di De Carlo su Cattide, al 45’ dal dischetto (11° gol stagionale) spiazzando il giovane portiere sassarese Addis (Deliperi era squalificato). Nella ripresa arriva il gol di Mura, su rilancio di Corsi, che chiude l’incontro sul 3-1 anche perché Corsi nega il gol nel finale a Zanoletti e De Carlo. Al termine della partita l’allenatore torresino Roberto Ennas rassegnerà le dimissioni.

 

Fertilia scatenato a Carbonia, il Valledoria regola il San Teodoro - La posizione della Torres nella corsa playoff è ora messa in discussione da Fertilia e Valledoria (45 punti), entrambe vincenti. I giuliani di Giorico, in giornata di grazia a Carbonia, rifilano 4 reti alla miglior difesa del campionato (ora diventata quella del Muravera). Apre le marcature Carboni che al 15' mette dentro una palla respinta dal palo, raddoppia Sanna al 34' da distanza ravvicinata su assist di Tedde. Gli altri due gol ad inizio ripresa con Tedde al 2' il cui tiro all’altezza del dischetto di rigore è deviato da Giandon e ancora con Carboni da distanza ravvicinata su incursione di Tedde. I doriani di Hervatin superano invece 2-1 in casa il San Teodoro e tornano a vincere dopo un’astinenza durata 5 partite. I gol nella ripresa: al 16' vantaggio interno con Mugoni che capitalizza al meglio l'assist di Ventricini, reazione dei viola di Pittalis e pareggio al 33' di Mascia, ci pensa poi il bomber Ferreira al 38' a segnare la rete decisiva con un gran tiro che non lascia scampo a Fortuna.

 

Cadau stende l’Atletico, il Villacidro passa a Ghilarza - Fertilia e Valledoria staccano di tre punti l’Atletico Elmas (42) che cade a Gavoi negli ultimi minuti di gara. Giovanni Cadau segna una doppietta (85’ e 89’) e rilancia il Taloro (31 punti) nella corsa salvezza mentre i ragazzi di Sergio Fadda reclamano per la mancata concessione di due calci di rigore, uno dei quali (Ligas falciato) è apparso netto. Il Calangianus, battuto nell’anticipo dal Sant’Elia, viene agganciato dal Villacidro (41 punti) che si impone a Ghilarza al 90’ col calcio di rigore trasformato da Congia per fallo netto di Rota su Pancotto. Ritorno trionfale per il tecnico dei campidanesi Giampaolo Grudina che la scorsa stagione ha portato il Ghilarza in Eccellenza. Gli oristanesi di Onida sciupano, così, l'ennesima occasione per rilanciare le proprie speranze salvezza.

 

Prima vittoria del Sant'Elena, piange il Samassi - Taloro (31) e Tortolì (30) rispondono alla vittoria di sabato dell’Olbia (31) sul Castelsardo (2-0 con reti di Degortes e La Rosa) ricoinvolgendo nella lotta salvezza proprio gli uomini di Ravot (32) e il Samassi di Zottoli (33) che si ferma inaspettatamente a Quartu dopo tre vittorie di fila. Il Sant’Elena di Mario Orrù (11 punti) trova il meritato successo, il primo stagionale alla 27esima partita, con due reti fotocopia nella ripresa con Corongiu (11’) e Piroddi (38’) che chiudono al meglio la fuga solitaria con due tiri col destro. Per entrambi si tratta della prima rete stagionale. Preoccupano le posizioni di Ghilarza (24) e San Teodoro (26), la penultima e terzultima piazza porta dritti dritti in Promozione.

Fabio Salis

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
10 Ritorno