Salta al contenuto principale
Elie Ngangue, centrocampista, Sorso
Tonara, Stintino e Bosa pronte a sfruttare il turno casalingo

Il Muravera nella tana del Taloro, la Nuorese spera nell'allungo, il Sorso chiamato alla riconferma

Giornata di festa ma non per l'Eccellenza che torna in campo con la 10ª giornata di campionato e il terzo turno infrasettimanale della stagione. Difficoltà opposte per le capolista con il Muravera in casa del Taloro, la squadra più in forma del momento e quasi vincente sul terreno della Nuorese che ora ospita il fanalino di coda Porto Rotondo. Bosa, Stintino e Tonara cercheranno di sfruttare i proprio match casalinghi contro Arbus, San Teodoro e Tortolì per salire in classifica. Riposa l'Atletico Uri.

 

BOSA-ARBUS arbitra Luca Valsecchi di Lecco

Sette dei nove punti in classifica del Bosa sono arrivati dalle gare esterne, i rossoblù stanno cercando da inizio stagione la vittoria in casa e ci proveranno anche con l'Arbus che si è sbloccato nell'ultima trasferta andando a vincere a Sorso. Entrambe le difese subiscono oltre un gol a partita e questa sfida difficilmente sfuggirà a questa regola specie perché i due tecnici affronteranno la gara per i tre punti. 

 

GHILARZA-SAMASSI arbitra Davide Nurchi di Alghero

Un punto divide la classifica di entrambe e non sarà facile per il Samassi recuperarlo sul campo del Ghilarza a meno che la squadra di Busanca cambi marcia in trasferta dove non ha ancora vinto. I guilcerini, d'altronde, in casa sono molto solidi, hanno battuto Tortolì e Monastir e pareggiato con Taloro e Arbus e arrivano dal buon pareggio sul campo dell'Uri facendo i passi giusti per tenersi fuori dalla zona calda. Se i mediocampidanesi puntano ad un campionato di vertice devono iniziare a piazzare qualche exploit esterno. 

 

GUSPINI-FERRINI arbitra Stefano Selva di Alghero

L'anno scorso il match fu determinante per la Ferrini per l'ultimo tassello verso la salvezza che il Guspini aveva già conquistato. Ora sarà gara vera e movimentata con l'intenzione dei padroni di casa di tornare alla vittoria in casa dopo i ko con Muravera e Atletico Uri comunque ben rintuzzati dalla vittoria di Tortolì e dal pareggio di Arbus, i biancorossi iniziano un ciclo di gare per riproporsi nelle zone altissime, i cagliaritani però hanno accelerato nelle ultime tre gare con 7 punti e ben 4 in trasferta. Mancheranno i bomber Stocchino e Argiolas ed è un peccato. 

 

NUORESE-PORTO ROTONDO arbitra Angelo Pragliola di Avellino

Un testa-coda che, alla luce degli ultimi risultati, non sembra poter regalare sorprese specie ora che la Nuorese ha agganciato il Muravera e potrebbe anche staccarlo. Il Porto Rotondo non ha ancora conquistato punti fuori casa ed è reduce dallo sconfortante ko interno contro il Bosa che avrebbe dovuto rappresentare la svolta. La squadra di Marini è senza pressioni e giocherà libera di testa al Frogheri ma i verdazzurri sono sufficientemente forti ed esperti per non farsi sfuggire la ghiotta occasione dei tre punti dopo il pareggio strappato all'ultimo secondo col Taloro.

 

SORSO-MONASTIR arbitra Marco Medda di Cagliari

Il Sorso ha riacceso la corsa per il primo posto vincendo a Muravera e può ancora rosicchiare qualcosa agli stessi sarrabesi a patto che prenda le pinze giuste contro il Monastir. Che è reduce dal rotondo 4-1 sullo Stintino e che affronterà senza due centrali di difesa (Merenda e Lazzari) che costringerà il tecnico Scotto ad abbassare Tedde. Molto attesi i mini-bomber, da una parte l'esperto Pulina - match-winner in casa della capolista - e dall'altra il giovane Serra - a segno 4 volte nelle ultime 6 gare - ma i gol potrebbero arrivare anche dai centrocampisti. 

 

STINTINO-SAN TEODORO arbitra Alberto Enrico Argiolas di Cagliari

Lo Stintino non vince da 7 gare e il suo rallentamento l'ha portato dentro i playout. La sconfitta di Monastir ha fatto male alla squadra di Levacovich che ha perso anche l'argentino Glorioso (due turni di squalifica) e proverà, con Borrotzu al centro dell'attacco, a superare un San Teodoro il cui formato esterno non fa paura dopo le due sonore sconfitte contro Monastir e Samassi. Il tecnico dei viola Pittalis vuole risposte giuste da questo match per uscire fuori da un limbo e ridare slancio alla classifica. 

 

TALORO GAVOI-MURAVERA arbitra Gian Piero Gatta di Sassari

È il match di giornata perché si aspetta la reazione del Muravera alla prima sconfitta stagionale e lo deve fare in casa del Taloro che ha la migliore striscia positiva, 7 risultati utili di fila dopo l'iniziale ko col Guspini, e dopo la bella prova in casa della Nuorese dove ha sfiorato il colpaccio essendo stato raggiunto dai barbaricini solo al 94'. Il Mariastiai sarà stracolmo per spingere i rossoblù all'ennesima impresa di inizio stagione che sta facendo dimenticare la soffertissima salvezza della scorsa stagione. I sarrabesi sono chiamati a fare una prova maiuscola e devono ancora fare a meno del bomber Meloni. 

 

TONARA-TORTOLÌ arbitra Daniele Marcello Bognolo di Olbia

Sfida delicata dei bassifondi della classifica. Il Tonara non ha ancora vinto una partita da inizio stagione e il Tortolì ha fatto solo un punto in 4 gare giocate fuori casa. I tifosi rossoneri hanno la curiosità di vedere la prima uscita della squadra di Cirinà, il nuovo tecnico che ha esordito con un buon pareggio a San Teodoro e che punta a fare il sorpasso sugli ogliastrini reduci dal turno di riposo. Un pareggio serve ben poco ad entrambe perciò sarà una gara all'inseguimento dei tre punti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
10ª giornata