Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Muravera
Coppa Italia, non basta il pari di Mattias Meloni

Il Muravera parte con una vittoria, un buon Tortolì steso dalla doppietta di Giuseppe Meloni

Il Muravera non tradisce le attese. La prima uscita della squadra di Francesco Loi è vincente, in casa di un Tortolì che mister Ibba sta mettendo a regime per dare filo da torcere alle grandi del campionato. Nel novero del quale entra di diritto la squadra gialloblù che ha condotto una campagna acquisti da favola tra l'altro con tanti dei protagonisti del "triplete" ogliastrino in Eccellenza di due stagioni fa. Ed è proprio la presenza tra le fila dei sarrabesi di diversi ex rossoblù in campo (Vignati, Puddu, Lepore, Cocco), in panchina (Nieddu, Viani) e in tribuna (Floris per infortunio e Gutierrez per squalifica) a rendere "gustoso" il confronto sul campo di Girasole, aperto alle due squadre solo un'ora prima del fischio d'inizio per la querelle che si trascina tra le due amministrazioni comunali. 

 

Le formazioni. Ibba propone Della Luna in porta, Alessandrì, D'Agostino e Ankudinovas in difesa, esterni Novelli e Cristian Lai, a centrocampo Fois, Melis e Serra, in attacco Gennari con Mattias Meloni a svariare su tutto il fronte. In panchina gli ultimi arrivati Milia e Ladu. Loi risponde con il 2000 Casula in porta, Cadau, Vignati, Bruno e Puddu in difesa, Dessena, Lepore, La Vista e Cocco, Nurchi e Giuseppe Meloni in attacco. L'attacco influenzale tiene Nieddu in panchina.

 

La gara. Niente convenevoli e gara vera. Al 6' ci prova Nurchi dal limite con una destro che si spegne al lato. La replica dei rossoblù è nell'incursione di Mattias Meloni con pericoloso cross in area chiuso con un certo affanno dalla difesa gialloblù. Poi La Vista ci prova dai 20 metri ma para Della Luna. Preludio al gol che è un'autentica perla di Giuseppe Meloni: l'ex Nuorese e Como stoppa palla sui 25 metri, se la porta sul sinistro ed esplode un tiro secco e preciso con la palla che picchia sul palo appena sotto l'incrocio e si insacca lasciando di stucco Della Luna e i tifosi rossoblù. Primo centro per il bomber nuorese chiamato a riprendere l'elevata media-gol che ha avuto in carriera sino a due stagioni fa. Nei minuti successivi il Muravera cerca di affondare un altro colpo con la spinta sulle fasce di Cadau e Puddu (davvero bravo a sinistra): Meloni ci prova dal limite, Bruno di testa su punizione di La Vista e poi l'arbitro Scifo che punisce il ritardo nel rinvio di Della Luna e fischia una punizione in area degli ogliastrini. Calcia La Vista con palla respinta dalla barriera, arriva Nurchi ma anche il suo tiro è smorzato. Alla mezz'ora si vede Cocco, bello spunto a sinistra con cross interessante ma Nurchi è in ritardo. Subito dopo perfetto uno-due tra Nurchi e Dessena con quest'ultimo che calcia alto sulla traversa il destro ravvicinato di Dessena. Nel finale di tempo, però, i rossoblù di Ibba vanno vicini al pari con la verticalizzazione di Melis per il tentativo di Gennari sull'uscita di Casula, la palla non entra per l'intervento decisivo sulla linea di Bruno che si scontra col legno e deve stare qualche secondo fuori a farsi medicare. Con l'uomo in più il Tortolì cerca di approfittarne ancora con Gennari il cui destro dentro l'area passa rasente al palo alla sinistra di Casula. Prima del riposo c'è la sventola di Lepore da fuori che impegna Della Luna con una respinta in tuffo.

Nella ripresa i padroni di casa si presentano con Milia al posto di Fois e subito con Mattias Meloni che inizia a bombardare il giovane Casula: il classe 2000 alza la palla sopra la traversa. Il duello si ripete all'8' con l'ex Budoni che ci prova su punizione, altro tuffo e palla deviata in angolo. Ancora Meloni al 10' con un tiro a giro su calcio piazzato di poco alto sulla traversa. Al 13', però, fa centro: destro terrificante dal limite e Casula è trafitto. Protestano i sarrabesi per un precedente intervento a gamba tesa del marcatore rossoblù. Loi manda in campo Pes e avanza Cadau, l'ex Nuorese subito in evidenza con un'accelerazione in area fermata fallosamente da Lai, ma Scifo fa continuare tra lo stupore dei giocatori in maglia gialloblù. Ancora Cadau sugli scudi quando impegna Della Luna con un destro dal limite. Il Muravera vuole il gol e lo troverebbe al 16' quando Giuseppe Meloni incrocia bene di testa, la palla tocca la traversa e si insacca ma il primo assistente non convalida per un fuorigioco apparso inesistente. Ibba toglie prima Lai e fa esordire Nurchis, poi è costretto a rimandare in panchina Milia ed inserisce Ladu. Al 21' Vignati (trattenuta in area) reclama un rigore ma, al 24', ci pensa il duo Dessena-Nurchi a confezionare la palla della vittoria per Giuseppe Meloni che non può far altro che spingere in rete. Reazione immediata del Tortolì con il solito Mattias Meloni: su punizione impegna Casula che si salva con l'aiuto della traversa. La gara è apertissima, i rossoblù spingono ma allargano le maglie. Loi dà vigore alla mediana con l'ingresso di Satta per Lepore. Il finale è spezzettato dai cambi, entrano Orrù per i rossoblù e Viani per Nurchi. L'argentino perde l'attimo in area per liberarsi al tiro. Al 41' Tortolì vicino al pari: Gennari si procura una punizione vicino alla bandierina, la palla messa in area da M. Meloni trova il decisivo piede di Bruno a fermare il tap-in di Gennari. Animi accesi e fioccano i cartellini. Entra Nieddu per Nurchi e Viani passa largo a centrocampo. In pieno recupero Casula alza sopra la traversa il missile di D'Agostino, anche lui decisivo nel fermare qualche contropiede di troppo. È l'ultima emozione di una bella e sentita gara. La qualificazione è ancora in bilico ma pende a favore del Muravera che avrà un'altra settimana di lavoro e qualche cartuccia da sparare. Il Tortolì resta sul mercato, qualche ritocco nei tre reparti. 

 

TORTOLÌ: Della Luna, Novelli, C. Lai (18' st Nurchis), Alessandrì, D'Agostino, Ankudinovas, Serra (34' st Orrù), Fois (1' st Milia, 20' st Ladu), Gennari, Melis, M. Meloni. A disp. Falconetti, Marongiu, Aversano, F. Lai, Murino. All. Gianfranco Ibba.

MURAVERA: Casula, Cadau, Puddu, Lepore (28' st Satta), Vignati, Bruno, Dessena (45' st Nieddu), La Vista, Nurchi (36' st Viani), Cocco (12' st Pes), G. Meloni. A disp. Cogoni, Lampis, Suraji, Balamin, Massessi. Allenatore: Francesco Loi.

ARBITRO: Giampaolo Scifo di Nuoro.

RETI: 14' pt G. Meloni, 12' st M. Meloni, 24' st G. Meloni.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019