A Ghilarza, Stintino e Bosa punti salvezza importanti
Il Muravera riposa, Nuorese, Sorso e Guspini provano ad accorciare le distanze dalla vetta
La capolista Muravera resta ferma ai box e Nuorese, Sorso e Guspini provano ad accorciare le distanze dalla vetta. L'8ª giornata del campionato di Eccellenza conclude una settimana di tre gare che possono restare nelle gambe di molti giocatori delle squadre con una rosa limitata e con poche possibilità di fare turnover. Il turno di mercoledì, intanto, ha provocato il primo scossone in panchina con le dimissioni di Michele Tamponi che lascia il Tonara ultimo in classifica e ancora a secco di vittorie.
TONARA-NUORESE. Favoriti i verdazzurri di Fraschetti per le due vittorie in Coppa Italia, la forza dell'organico, per aver riposato nel turno infrasettimanale e per la voglia di accorciare sul Muravera che arriverà al Frogheri alla 12ª giornata. Sarà compito di Antonio Pili e compagni cercare di rendere meno scontato il risultato con un colpo di coda grazie anche alla spinta dei tifosi che Sa Nuratze potranno trascinare i rossoneri in attesa della guida (in panchina ora va Antonio Murru della Juniores) che li dovrà condurre alla salvezza.
SORSO-ARBUS. I romangini cercano la quinta vittoria di fila che li porterebbe poi a giocarsi lo scontro diretto a Muravera con soli tre punti di differenza a parità di gare giocate. I mediocampidanesi sono sempre lì pronti al salto di qualità e la gara de La Piramide è una ghiotta occasione visto anche il rendimento esterno senza vittorie. Entrambe le squadre sono abituate al fondo in erba naturale e votate alla manovra.
GUSPINI-ATLETICO URI. Ad inizio stagione si pensava ad una classifica al contrario con i padroni di casa ad inseguire la finalista dei playoff regionali. Così non è, molto per merito dei mediocampidanesi che hanno perso solo con le due battistrada e non steccato le altre avversarie mentre i sassaresi pagano il rendimento interno con tre gare pareggiate. È da considerarsi una sorta di spareggio playoff: se lo vincono i biancorossi di Piras è la conferma che possono ambire ai primi cinque posti, se lo vincono i giallorossi di Salaris è un passo snodale per recuperare le posizioni di vertice.
SAMASSI-SAN TEODORO. Tre punti di differenza a vantaggio dei galluresi che, tra l'altro, hanno una gara in meno e nutrono ambizioni playoff che andrebbero alimentate con un successo esterno. Anche i mediocampidanesi vorrebbero fare un campionato di avanguardia ma ora si stanno preoccupando di venir fuori dalle pastoie della bassa classifica e, per farlo, devono aumentare il numero delle vittorie in casa.
TALORO-PORTO ROTONDO. I gavoesi sono imbattuti da cinque gare perché, dopo il ko all'esordio col Guspini, hanno infilato 11 punti in 5 gare vincendo le due sfide in casa successive a quella contro i mediocampidanesi. Gli olbiesi hanno perso le uniche due gare giocate fuori casa e annaspano in penultima posizione. I barbaricini di Marchi si godono la bella classifica e puntano a consolidare la posizione, per la matricola di Marini è un banco di prova importante per risalire la china.
GHILARZA-MONASTIR. Entrambe arrivano da sconfitte, seppur diverse, e perciò vogliose di muovere la classifica. I guilcerini hanno l'obbligo di fare la partita perché sono in casa e puntano al sorpasso in classifica sugli avversari che, dal conto loro, vogliono far punti per dimenticare i torti arbitrali subiti dall'inizio di stagione. I giallorossi di Mura hanno mostrato a Muravera di essere un complesso che può raggiungere la salvezza tranquillamente, i campidanesi di Manunza vogliono riparare immediatamente all'incidente di percorso di mercoledì anche con l'apporto dell'ex Tronu.
STINTINO-FERRINI. È presto per dirlo ma per le ambizioni di ciascuna delle due contendenti si tratta di uno scontro diretto per la salvezza che la squadra della Nurra vuole vincere dopo aver subito l'aggancio a quota 6 degli avversari. La squadra di Levacovich ha perso di misura con l'Uri e non possono steccare il secondo match casalingo di fila, i cagliaritani di Zottoli sono alla seconda trasferta consecutiva e arrivano carichi per la vittoria di Monastir che può rappresentare la svolta di Fabio Argiolas (capocannoniere con 9 gol, nella foto) e compagni.
BOSA-TORTOLÌ. Sfida delicata per la deficitaria classifica delle due squadre ora al terz'ultimo posto. Ma se i planargiesi erano consci di dover soffrire al ritorno in Eccellenza dopo la retrocessione di due anni fa, gli ogliastrini puntavano ai playoff e sono spiazzati dall'inizio difficile con una vittoria, risalente all'esordio, e tre sconfitte su tre fuori casa. Gli ogliastrini hanno l'organico per fare il colpo ma Tore Carboni e compagni hanno l'obbligo di far fruttare al meglio il pareggi di Tonara.