Salta al contenuto principale
Serie D
A cascata in Sardegna sperano tante squadre

Iscrizione serie D: inizia il mese di passione, il 30 l'esito finale dei ripescaggi di Budoni e Latte Dolce

Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha fissato da tempo le procedure per le ammissioni al campionato di Serie D 2013/2014. In Sardegna ad Arzachena, Olbia, Porto Torres e Selargius, più Budoni e Latte Dolce che sperano nel ripescaggio. Un iter che parte da giovedì 4 luglio e che si completa a fine mese quando la decisione sull'ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND nella riunione del 30 luglio. Oltre a sperare che le 4 società sarde aventi diritto si iscrivano, si spera anche che vengano ripescate le 2 società non aventi diritto il che comporterebbe un effetto domino nei ripescaggi in tutti i campionati minori: in Eccellenza La Palma e Valledoria (2ª e 3ª nel triangolare playoff), in Promozione Tonara (perdente dello spareggio contro l'Arbus) e Siniscola Sporting (vincente dello spareggio contro la Castor Tortolì), in Prima categoria Samugheo (perdente dello spareggio contro Robur Sennori).

 

Domande di ripescaggio

Le società non aventi diritto - tra cui Budoni e Latte Dolce - devono depositare la documentazione presso la sede di Piazzale Flaminio entro il termine perentorio di giovedì 4 luglio 2013 alle ore 14. La Co.Vi.So.D., entro il 12 luglio, esaminata la documentazione prodotta dalle società non aventi diritto, insieme a quanto trasmesso dai Comitati Regionali competenti, comunica alle società l'esito della loro istruttoria. In caso di esito positivo, la domanda di ammissione potrà essere accolta e la società verrà inserita nell'apposita graduatoria delle società non aventi diritto per il completamento dell'organico del campionato di Serie D 2013/14. Nel caso le società non risultassero in possesso dei requisiti richiesti possono presentare ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D. entro il termine perentorio del 16 luglio alle ore 14. Una volta che si entra in graduatoria e si liberano i posti per il prossimo campionato di serie D, il ripescaggio avverrà con il criterio dell’alternanza considerando la classifica composta dalle società perdenti gli spareggi nazionali di Eccellenza e quella composta dalle società retrocesse dalla serie D dopo i play-out (o per distacco). Per conoscere il numero delle squadre utili per il completamento dell'organico del prossimo campionato di Serie D occorre aspettare l'esito delle domande di iscrizione delle società aventi diritto ed eventuali ripescaggi in Lega Pro. 

Domande di iscrizione

Le società aventi diritto - tra cui Arzachena, Olbia, Porto Torres e Selargius - devono formalizzare il tutto, a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 5 all'11 luglio entro le ore 18. La grande novità per l'iscrizione alla prossima stagione sportiva, per le società aventi diritto, consiste nella compilazione della modulistica attraverso il sistema on-line. La Co.Vi.So.D., entro il 19 luglio, esaminata la documentazione prodotta dalle società aventi diritto, insieme a quanto trasmesso dalle Leghe professionistiche e dai Comitati Regionali competenti, comunicherà alle interessate l'esito dell'istruttoria. Le società che non dovessero risultare in possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al campionato di Serie D 2013/2014 ai fini della partecipazione al campionato possono presentare ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D. entro il termine perentorio del 23 luglio alle ore 14.

L'ammissione al campionato

La Co.Vi.So.D. esprime, entro il 26 luglio, parere motivato al Consiglio Direttivo della LND sui ricorsi proposti sia dalle società aventi diritti che da quelle non aventi diritto. La decisione sull'ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della LND nella riunione del 30 luglio, con espressa delega al Presidente della Lega Dilettanti di escludere, successivamente, quelle società che, a seguito di accertamento si siano rese responsabili della presentazione di documentazione amministrativa falsa e/o mendace.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna