Per la Coppa Disciplina da -20 punti si passa a -2
La Lega dà ragione alla Torres sul conteggio delle penalità, ora il ripescaggio in serie D è possibile
La Torres ora può sperare concretamente nel ripescaggio. Il Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, sul problema sollevato dalla società rossoblù, ha deliberato di variare da -20 punti a -2 punti la detrazione da applicare per ogni 100 punti di penalizzazione nella Coppa Disciplina relativa al Campionato di Eccellenza, come aveva riportata su Comunicato Ufficiale L.N.D. n. 193 del 30 maggio 2011. La decisione è stata presa al fine di rendere proporzionati i valori riferiti alle penalizzazioni della Coppa Disciplina del Campionato di Eccellenza visto che per ogni squalifica (o sospensione) del campo di gioco sono previsti 2 punti di penalizzazione per ogni giornata e altri 2 punti in meno per ogni punto di penalizzazione in classifica.
Il chiarimento della LND dà vigore al presidente Lorenzoni che potrà ora presentare la domanda di ripescaggio in virtù di un punteggio comunque alto nonostante le tre giornate di squalifica del campo di gioco. Attualmente la Torres raccoglierebbe subito 18 punti, che potrebbero diventare 23 per poi ridiscendere a 17. Vediamo perché:
Bacino d’utenza
3 punti come società avente sede in capoluogo di provincia
2 punti come società avente sede in comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti
Meriti sportivi
3 punti come società perdente il 1° turno degli spareggi Eccellenza
Valutazioni aggiuntive
4 punti per gli anni di appartenenza al Campionato Regionale di Eccellenza (2 punti per ogni stagione di militanza negli ultimi tre anni)
1 punto per la partecipazione all’ultima Assemblea Elettiva Regionale (2008/2009)
Volume attività giovanile
5 punti come società partecipante al Campionato Regionale Allievi per la stagione sportiva 2010/11
A questi 18 punti si deve aggiungere un punteggio variabile da 1 a 5 in relazione alla Valutazione dell’impianto di gioco che dipende dal verbale della Commissione provinciale o Comunale di vigilanza, dai servizi aggiuntivi, dalle capienza delle tribune, dalle condizioni degli spogliatoi, dall’impianto di illuminazione e dalla dotazione del manto erboso.
Posto che si riesca ad ottenere il massimo (5 punti) si arriverebbe a quota 23 punti, un punteggio che deve necessariamente tener conto della decurtazionedi 6 punti per le tre giornate di squalifica del Vanni Sanna (2 punti per ogni gara) avute dopo i fatti di Muravera. La Torres potrebbe arrivare così a 17 punti (23 punti -6) se la valutazione dell’impianto di gioco sarà di 5. L’anno scorso il Castiadas fu decima nella classifica dei ripescaggi delle società perdenti gli spareggi di Eccellenza (I e II turno) con 17 punti, un punteggio sufficiente per salire in Serie D e che fa ben sperare la Torres.
Tornare in un campionato di Lega Nazionale Dilettanti darebbe slancio al progetto del presidente Antonello Lorenzoni che otterrebbe il sì di Bernardo Mereu per la panchina. Così facendo si potrebbe programmare una stagione al vertice con una squadra che ambirebbe al salto di categoria.
Fabio Salis