Salta al contenuto principale
Francesco Ruocco, attaccante, Torres
All'intervallo 3-1, nella ripresa c'è la rimonta dei sulcitani

La Torres butta via il doppio vantaggio, il Carbonia ci crede e pareggia

Finisce coi fischi del pubblico rossoblù all'indirizzo della Torres per il pareggio subito in rimonta contro il Carbonia nel derby della 26ª giornata che vedeva la squadra di Greco all'intervallo avanti con un rassicurante 3-1, grazie ai gol di Ruocco in apertura, di Lisai dopo la mezzora e, dopo la rete sulcitana di Porru, quella del tris nel recupero di Diakite. Nella ripresa prima Ruocco e poi Lisai non trovano la doppietta, in mezzo Murgia riapre i giochi e, a 9' dal termine, arriva la rete beffa dell'ex Gjuci. Che conferma lo stato di salute della squadra di Suazo in lotta con le unghie e coi denti per arrivare alla salvezza e che boccia i sassaresi nella corsa al primo posto vista la contemporanea vittoria del Giugliano, capace di sterilizzare subito l'eventuale successo nel recupero che i rossoblù giocheranno mercoledì prossimo ad Arzachena. Da qui il disappunto dei tifosi di casa per l'ennesima occasione gettata al vento non appena si presenta un passo falso della capolista.

 

La gara. Si rivide in distinta Gigi Scotto ma si accomoda in panchina per completare il processo del recupero dall'infortunio. Mister Greco attende anche la crescita della condizione di Edgar Cani, attaccante albanese con trascorsi nei massimi campionati professionistici italiani verso il quale si ha molta fiducia che possa dare un contributo alla causa. A centrocampo rifiata Kujabi e c'è Samuele Pinna, in attacco il tridente è formtato Diakite con le ali Ruocco e Lisai mentre in difesa c'è la coppia di centrali Antonelli-Dametto. Suazo opera due cambi rispetto all'undici vittorioso contro il Cynthialbalonga col rientra nel terzetto di difesa di Suhs (insieme con Carboni e Adamo) al posto di Pitto e il recupero di Murgia (per Porcheddu) sulla trequarti dietro le punte Padurariu e Aloia.

La Torres mette il derby sui binari giusti già dopo appena 2': angolo perfetto di Bianchi e palla sulla testa di Ruocco che supera Idrissi. Murgia tenta la giocata dalla lunghissima distanza ma Salvato rientra verso la porta e blocca il tentativo di pescare il jolly dell'ex Sanremese e Budoni. Il vantaggio porta i rossoblù a gestire la palla con un fraseggio senza che portare altri pericoli nell'area avversaria. Il Carbonia attende e rischia di trovare il pareggio al 23’: traversone di Porru e conclusione di Ganzerli davanti a Salvato, che si oppone salvando il vantaggio. Ancora il Carbonia in avanti, ma con poca convinzione anche se sempre più vicino alla porta torresina. Poco dopo Dametto spreca il pallone del raddoppio calciando oltre la traversa la sfera giunta dalle sue parti sugli sviluppi di un angolo. Superata la mezzora la Torres non sbaglia. Al 32' Lisai conduce palla, si accentra e la scambia bene con Diakite, poi non sbaglia a tu per tu con Idrissi. Sul 2-0 Suaza fa entrare l'attaccante Gjuci per il pari ruolo Padurariu e, con l'ex in campo, il Carbonia dimezza lo svantaggio: al 38’ Porru riceve palla sul cross di Murgia e la infila sotto l’incrocio dei pali. Dopo i tiri fuori misura di Bianchi da un lato e Porru dall'altra, nel recupero Idrissi abbatte Diakite al limite dell'area, Lisai calcia forte la punizione sulla traiettoria c'è l'ex Nocerina che devia la sfera in rete col corpo. Col 3-1 a referto l'arbitro Fantozzi manda le due squadre negli spogliatoi. 

Al rientro in campo si vede una Torres che non si culla sul doppio vantaggio ma, dopo 5’ di gioco, a Ruocco manca il colpo del ko perché, dopo aver superato in dribbling un avversario, giunge di fronte a Idrissi che gli nega la gioia della doppietta e del 4-1. Il Carbonia ringrazia ma "grazia" i sassaresi con Gjuci che, sul traversone di Aloia lesto a recuperare un passaggio errato di Gurini, calcia di piatto mandando la palla sul fondo. Non sbaglia al 12’ Murgia che riceve palla sul fallo laterale, se l'aggiusta e con un destro secco sorprende Salvato e i tifosi sugli spalti. La squadra di Suazo torna in gioco, quella di Greco capisce che ora rischia senza il colpo del ko. Quello che manca a Ruocco quando, sulla palla allungata di testa da Diakite, centra il portiere avversario nel duello. Non va meglio a Lisai che, sul cross di Ruocco, calcia al volo ma manda la sfera sull'esterno della rete. Al 32’ ancora Lisai vicino al poker con una conclusione da fuori area, palla indirizzata all'angolo ma Idrissi in tuffo manda in calcio d'angolo. i tecnici pescano dalla panchina ma, 9’ dal novantesimo, Gjuci realizza il 3-3 al secondo tentativo dopo la prima parata di Salvato. Grande gioia per i biancoblù e doccia fredda per i sassaresi. Greco cerca un magia da parte di Scotto, gettato nella mischia per rimediare nel prevedibile forcing finale. Suazo perde Gjuci dopo uno scontro di gioco, l'attaccante ha il viso sanguinante e lascia il campo per Curreli. Nei 5' minuti di recupero la situazione non cambia, finisce 3-3 con il Carbonia che festeggia il punto conquistato e la Torres a ricevere il disappunto del proprio pubblico.

 

TORRES: Salvato, Mukaj, Antonelli, Dametto, Gurini (15’ st Mignogna), Bianchi, Masala (40’ st Scotto), S. Pinna (30’ st Kujabi), Lisai (36’ st Sabatini), Diakite, Ruocco. A disp. Garau, Ferrante, Rossi, Turchet, Demartis. All. Alfonso Greco 

CARBONIA: Idrissi, Adamo, Ganzerli, Serra, Suhs, Carboni, Padurariu (37’ pt Gjuci, 46’ st Curreli), Murgia (34’ st Porcheddu), Aloia, Isaia, Porru (30’ st Mastino). A disp. Bigotti, Pitto, Bellu, Agostinelli, Russu. All. David Suazo 

ARBITRO: Flavio Fantozzi di Civitavecchia

RETI: 2’ pt Ruocco, 32’ pt Lisai, 38’ st Porru, 47’ pt Diakite, 12’ st Murgia, 39’ st Gjuci

NOTE: Ammoniti: Idrissi, Mastino. Recupero: 3' + 5'. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
26ª giornata