Salta al contenuto principale
La vetta diversa: Alghero e Porto Corallo senza subire gol, Latte Dolce col miglior attacco
Cosa dicono i numeri dopo due giornate

La vetta diversa: Alghero e Porto Corallo senza subire gol, Latte Dolce col miglior attacco

Dopo appena due giornate del campionato di Eccellenza ci sono dei numeri particolari che spiegano forza e debolezza di alcune squadre del massimo campionato regionale di calcio.

Miglior attacco - Il Latte Dolce ha già segnato sei reti con una media di tre gol a partita che ha portato i sassaresi in testa alla classifica.

Miglior difesa - Alghero e Porto Corallo non sono in vetta per caso, le loro difese non hanno ancora subito un gol. Per i catalani gongola l'esperto portiere Pippo Zani (1975), per i sarrabesi si frega le mani il fuoriquota Enrico Galasso (1993).

Peggior attacco - Il Castelsardo è alla ricerca del primo gol in campionato dopo lo 0-0 all'esordio a Pula e lo 0-2 casalingo contro il Castiadas. Al tecnico Claudio Gazzano manca un vero bomber.

Peggior difesa - Il Fertilia ha già incassato 5 reti nelle prime due giornate. E se il 2-2 con l'Olbia aveva soddisfatto il tecnico Massimiliano Paba non così è capitato a Sanluri dove ha perso 3-2. I giuliani funzionano in attacco (4 gol) ma devono registrare la retroguardia.

I marcatori - Sono in tre a guidare la classifica cannonieri con due gol. Ma se non stupisce la presenza di due attaccanti - Andrea Usai (Latte Dolce) e Roberto Mele (Taloro Gavoi) - sorprende il difensore Andrea Peana decisivo nelle due vittorie dell'Alghero.

Solo pareggi - L'Olbia è l'unica squadra del girone ad aver pareggiato le prime due partite. I galluresi di Massimo Mariani, favoriti del girone, hanno già 4 punti di ritardo dalla vetta.

Niente punti - Il San Teodoro è l'unica squadra del girone a non aver conquistato un punto nelle prime due partite. I viola di Giovanni Pittalis hanno perso 2-0 in casa con l'Alghero e 2-1 a Carbonia.

O vinco o perdo - Carbonia, Castiadas, Samassi, Sanluri e Tempio sono le uniche squadre del girone ad aver conosciuto sconfitta e vittoria ma, mentre le prime 4 si sono riscattate dopo i ko all'esordio, i galletti hanno fatto l'inverso non dando seguito alla vittoria della prima giornata. 

I rigori fatali - Il Latte Dolce ha subito tre gol e tutt'e tre su calcio di rigore: Asara e Perrella del Calangianus, Floris del Pula. Se poi contassimo le due gare di Coppa Italia contro il Fertilia dovremmo aggiungere un altro gol subito sempre su calcio di rigore.

Basta un gol - Al Porto Corallo serve fare appena un gol per vincere. Nelle prime due giornate i gialloneri di Marco Cossu hanno vinto sempre per 1-0, decisivi Ferreira e Piras poi ci hanno pensato i difensori a mantenere inviolata la propria porta.

Saldo nullo - Carbonia, Sanluri e Olbia sono le uniche squadre ad avere un saldo nullo tra gol fatti e subiti. I minerari di Graziano Mannu perché hanno perso (col Taloro) e vinto (col San Teodoro) sempre per 2-1, i mediocampidanesi di Antonio Prastaro al ko per 1-0 contro il Porto Corallo hanno risposto battendo 3-2 il Fertilia. Per i galluresi, invece, c'è la logica dovuta ai due pareggi di fila per 2-2 (Fertilia) e 1-1 (Taloro).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
2 Andata