Salta al contenuto principale
Lanusei sale sul ring e in 5' manda ko l'Olbia con Angheleddu, ogliastrini super e galluresi in crisi
Il regista sugli scudi poi Pulina completa l'opera

Lanusei sale sul ring e in 5' manda ko l'Olbia con Angheleddu, ogliastrini super e galluresi in crisi

Il Lanusei nell'altare e l'Olbia nella polvere. Il derby del riscatto è solo per gli ogliastrini che cancellano magnificamente lo 0-5 col Muravera e aprono la crisi in casa gallurese che mai aveva perso al Nespoli e mai prima ad ora aveva ceduto così di schianto contro un avversario. Se nel recupero di mercoledì contro la Torres la squadra di Biagioni non era riuscita a conservare il vantaggio di Mastinu, contro i biancorossoverdi è stata messa ko dall'uno-due di Angheleddu e finita con Pulina, il gol di Giglio non ha avuto nemmeno l'effetto di un elettroshock. Il tecnico romano era in discussione prima del derby e ora lo sarà di più. Di contro, il mister Loi è riuscito in settimana a ridare ai giocatori fiducia nei propri mezzi facendo digerire completamente la secca sconfitta del Lixius con il Muravera. Grande partita della matricola che ha saputo imbrigliare il gioco dei galluresi sulle fasce, notevole e continuo l'incitamento dei tifosi lanuseini che hanno voluto seguire la squadra in un momento così importante. 

 

Marcello Angheleddu, con una doppietta ha steso l'OlbiaFormazioni. Biagioni sceglie il 4-3-3 sostituendo lo squalificato Steri con Cejas che si piazza in regia con Ricciardi e Falasca interni, in difesa torna De Cicco a sinistra la linea è completata da Cacciotti, Peana e Miceli, in porta Mazzoleni, l'attacco è col tridente con Mastinu, Giglio e Molino. Loi col 4-4-2 con il rientrante Angheleddu in regia con l'ex Masia al fianco e Piras e Ladu esterni, in porta Maurizio Floris, linea difensiva con Aramu, Guitierrez, Cocco e Deligios, in attacco Pulina e Figos. 

 

La gara. Palla al centro e Michele Pulina semina gli avversari procurandosi un calcio di punizione, l'esecuzione magistrale è di Angheleddu con il pallone a giro che si insacca all'incrocio dei pali. L'Olbia vacilla e poi cade al 5' con lo scatenato Angheleddu che ruba palla a Cejas e, dalla trequarti, fa partire un tiro imparabile per il portiere Mazzoleni colto fuori dai pali. I bianchi tramortiti continuano a subire gli assalti di Figos e Pulina con gli inserimenti del fuoriquota Ladu. La prima vera azione dei padroni di casa si registra al 23' con Aloia, subentrato 10' prima a Ricciardi, che conclude sul fondo. Passa 1' e il Lanusei si porta addirittura sullo 0-3 grazie a Pulina, lesto a spingere in rete una respinta di Mazzoleni su un forte rasoterra di Figos. L'Olbia reagisce e accorcia le distanze al 29' con Giglio che, in sospetta posizione di fuorigioco, da pochi passi supera Maurizio Floris, poi ammonito per le proteste sulla regolarità dell'azione. La partita però continua ad essere ben controllata dagli ospiti che non si chiudono mai sulla difensiva. Al 38' viene annullato un gol a Molino che in area è artefice di una trattenuta. Poco prima dell'intervallo (45') l'Olbia si fa pericolosa con una pregevole punizione a giro di Mastinu che sfiora la rete. Anche il secondo tempo mette in mostra un efficace gioco a centrocampo e in difesa dei biancorossoverdi e l'Olbia con le quattro punte non sembra in grado di metterli in difficoltà. La punizione di Molino è respinta dalla barriera, al 18' Figos risponde con un tiro che Mazzoleni blocca. Al 23' un bel ripiego di Negrean impedisce il poker di gol al passivo. Doppio cambio del tecnico Loi al 26' che toglie un fuoriquota a destra per far entrare Bonu a spegnere Molino, di conseguenza deve uscire Pulina per il '96 Pistis. Al 30' Miceli costringe Floris alla deviazione in angolo con un colpo di testa. Al 37' viene allontanato dalla panchina il mister Loi per proteste. Nei minuti conclusivi il Lanusei controlla ed espugna il Nespoli con un risultato abbastanza netto. Per entrambe il prossimo turno riserva un derby, l'Olbia ancora in casa ospita il Muravera, il Lanusei riceve il lanciatissimo Arzachena.

Andrea Deplano

OLBIA 1905: Mazzoleni, Cacciotti (32' pt Negrean), De Cicco, Cejas (11' st Brenci), Peana, Miceli, Ricciardi (13' pt Aloia), Falasca, Giglio, Molino, Mastinu. A disp. Van Der Want, Tricoli, Formuso, Ribeiro, Vispo, Capuano. All. Pippo Serreri (Oberdan Biagioni squalificati)

LANUSEI: Maurizio Floris, Aramu (26' st Bonu), Deligios, Piras, Cocco, Gutierrez, Pulina (26' st Pistis), Masia, Figos, Angheleddu (33' st Mattia Floris), Ladu. A disp. Spanedda, Felleca, Pili, Ankudinovas, Curreli, Delrio. All. Francesco Loi

ARBITRO: Federico Di Giovanni di Brescia (Borromeo Giulia e Capelli Claudio di Bergamo)

RETI: 2' pt Angheleddu, 5' pt Angheleddu, 24' pt Pulina, 29' pt Giglio

NOTE: Espulso al 37' st il tecnico Loi per proteste. Ammoniti: Maurizio Floris, Angheleddu, Miceli, Brenci. Angoli: 3-3. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
8 Andata
Girone G