Salta al contenuto principale
Rieti
Ogliastrini ribattono colpo su colpo, il bomber regala il successo alla capolista

Lanusei, tanti sforzi per nulla: rimonta due gol al Rieti ma poi cede alla doppietta finale di Marcheggiani

La coda è velenosa per un Lanusei che ha tenuto testa al Rieti, raggiungendolo per due volte e capitolando solo a 8' dal termine quando il bomber Marcheggiani ha prima segnato su rigore e poi ha infilato La Gorga con un diagonale. Non è successo come l'anno scorso quando la vittoria contro gli amaranto-celesti aveva chiuso il ciclo di sconfitte di Hervatin e non è successo come una settimana alla nuova capolista quando si era fatta raggiungere sul 3-3 dal Trastevere. La squadra di Parlato ha sfatato il tabù contro gli ogliastrini (fu battuto 1-0 anche quando in panchina c'era Francesco Loi) e ripreso il comando della classifica, amarezza per i biancorossoverdi che meritavano di portare a casa un punto dopo aver lottato alla pari contro una delle due dominatrici del girone.   

 

La gara. Hervatin non può disporre dello squalificato Rizzo e Bonu in coppia con Cacciotti, esterni Mezzapelle e Doa con La Gorga in porta, a centrocampo Pisanu con Labagnara e Floris che con Ladu vanno in appoggio agli attaccanti Alvarez e Oggiano. Parlato schiera Scaramuzzino in porta, Biondi, Scardala e Ispas in difesa, Tirelli, Luciani, Cuffa e Tiraferri a centrocampo, Giunta in aiuto a Scotto (in campo nonostante un problema al ginocchio) e Marcheggiani. Parte bene il Lanusei che crea scompiglio con due calci piazzati di Pisanu e una conclusione di Oggiano di poco fuori. Il Rieti risponde ma Marcheggiani non aggancia in area un crossi di Tirelli. Gara vivace e non mancano le occasioni. Ci prova Scotto con un diagonale che La Gorga neutralizza e diagonale mancino di Floris con palla vicinissima al palo della porta di Scaramuzzino. Prima della mezzora ancora Scotto in evidenza con un destro, bella la risposta di La Gorga. Il portiere di casa risponde al 35' al nuovo tentativo dell'attaccante sassarese sempre molto attivo nonostante non sia al massimo. Dal susseguente angolo, Cuffa manda alto di testa. La gara scivola via sul piano della parità ma in pieno recupero il Rieti passa su calcio d'angolo: Luciani di testa sigla il vantaggio. Ad inizio ripresa il Lanusei si getta alla ricerca del pareggio. Velleitario il tentativo di Bonu su punizione dalla lunga distanza, al 9' però il pareggio si materializza con il sinistro volante del solito Floris, attaccante aggiunto e capocannoniere con 3 gol. Sulle ali dell'entusiasmo per aver trovato l'1-1 la squadra di casa tenta il sorpasso con Oggiano ma Scaramuzzino sventa. Hervatin cambia nel giro di 5 toglie Labagnara, Ladu e Alvarez, sostituiti da Cavallaro, Demontis e Franzese. Quest'ultimo entra appena dopo il nuovo vantaggio con Giunta lesto a ribadire in rete la respinta di La Gorga sul cross di Ispas. Il Rieti potrebbe prendere il largo al 23' quando Scotto chiama La Gorga al difficilissimo intervento. Hervatin costretto a togliere il neo-entrato Cavallaro e fa esordire l'ex Palermo Galici. Sulla punizione di Pisanu è formidabile Demontis con la conclusione al volo che non lascia scampo a Scaramuzzino. La gioia del secondo pari dura poco perché il Rieti conquista un calcio di rigore che Marcheggiani trasforma. Le emozioni non sono finite perché il Lanusei non si abbatte e reagisce, Demontis cerca la porta ma non la trova per un soffio. Marcheggiani invece non perdona e al 45' chiude la contesa con un diagonale sul servizio del neo-entrato Graziano. La delusione per la sconfitta non toglie gli applausi del pubblico di casa ai propri beniamini. Il Rieti festeggia il ritorno in vetta e il Lanusei riscivola al penultimo posto dopo il sorpasso del Tortolì ma i ragazzi di Hervatin devono recuperare la gara con l'Ostia.

 

LANUSEI: La Gorga, Mezzapelle, Doa, Pisanu, Cacciotti, Bonu, Labagnara (15’ st Cavallaro, 32’ st Galici), Floris (37’ st Mavrov), Alvarez (20’ st Franzese), Ladu (16’ st Demontis), Oggiano. A disp. Avicolli, Rosato, Atzori, Pinna. All. Gianluca Hervatin.

RIETI: Scaramuzzino, Biondi (45’ st Dionisi), Ispas, Giunta (42’ st Graziano), Scardala, Scotto, Tirelli, Tiraferri, Luciani, Marcheggiani, Cuffa (30’ st Cericola). A disp. Patella, Bussone, Laplace, Scevola, Dalmazzi, Carrafiello. All. Carmine Parlato.

ARBITRO: Piazzini di Prato.

RETI: 47’ pt Luciani, 9’ st Floris, 20’ st Giunta, 33’ st Demontis, 37’ st Marcheggiani (rig), 45’ st Marcheggiani.

NOTE: Ammoniti: Giunta, Scardala, Floris, Ispas, Mezzapelle. Recupero: 2’ + 5’.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
12 Andata