Salta al contenuto principale
Serie D
La decisione dell'arbitro affossa gli smeraldini

L'Arzachena non soffre fino all'espulsione esagerata di Illario poi il Rieti affonda i colpi con Cericola e Marcheggiani

Svanisce in 6' l'obiettivo dell'Arzachena di tornare imbattuto dalla trasferta di Rieti. La squadra di Giorico regge benissimo l'urto della vice-capolista, un po' stanca dopo il ko nel recupero di mercoledì, ma poi cede intorno alla mezzora della ripresa dopo aver perso un uomo per strada, il fuoriquota Illario, espulso pochi minuti prima del gol di Cericola poi raddoppiato da Marcheggiani su rigore molto contestato dagli smeraldini che mal avevano digerito il cartellino rosso al centrocampista classe '96. La squadra di Mauro Giorico torna in Sardegna a mani vuote ma ancora in lotta per un posto playoff visto il pareggio della Torres nel turno casalingo contro il Castiadas. 

 

La gara. Paris schiera Zonfrilli tra i pali, Tiraferri, Bassini, Ghidini e Celli in difesa, Giannone tra Barone e Tolomei a centrocampo, Marcheggiani, La Cava e Cardarelli il tridente d'attacco. Giorico non può disporre di Petrone, Boi, Castaldi, Oggiano e risponde con Ruzittu in porta, D’Alterio, Brack, Rossi e Atzei in difesa, Mulas, Bonacquisti, Manzini e Illario a centrocampo, Sanna e Branicki in avanti. Nel primo tempo l'Arzachena chiude ogni spazio e non permette al Rieti di rendersi particolarmente pericoloso. Gli amarantocelesti si fanno vedere al 16’ con Marcheggiani il cui tiro non inquadra lo specchio di porta e la palla finiesce nell’esterno della rete. Al 21’ Tolomei ci prova con una conclusione dal limite forte ma centrale, Ruzittu per sicurezza blocca in due tempi. Pur con diverse assenze la difesa smeraldina concede poco, al 36’ Ruzittu sceglie bene il tempo per uscire in presa bassa sul lanciato Cardarelli. Mister Giorico si affida alle ripartenze, quella al 37' libera Sanna al tiro ma la conclusione dell’attaccante è fuori misura. Nella ripresa mister Paris cerca la verve con alcuni innesti dalla panchina, prima Gaeta sostituisce Cardarelli (10’) poi Cericola prende il posto di Tolomei (18’) e i padroni di casa si schierano in un offensivo 4-2-4 che trae vantaggio dalla decisione dell'arbitro Marini di punire al 23' con il rosso diretto (eccessivo) il fallo di Illario su Giannone. Con l'uomo in più il Rieti si scatenza, al 25' Marcheggiani di testa, su angolo di Giannone, sfiora il palo alla sinistra di Ruzittu. Al 27' arriva però il vantaggio con un pizzico di fortuna unita alla bravura di Cericola che, sulla palla rimpallata dal tentativo di Marcheggiani, scaglia un fendente imparabile per Ruzittu. Passano 6' e D’Alterio stende in area Marcheggiani che trasforma il rigore per il 18° sigillo in campionato. Poco cambia il destino dell'Arzachena se al 41’ viene ristabilita la parità numerica con l'espulsione di Bassini, la susseguente punizione di Manzini viene parata da Zonfrilli. Non accade più niente neanche nei 4' di recupero e il Rieti può festeggiare la vittoria che tiene blindato il secondo posto, per l'Arzachena una punizione severa e la consapevolezza che in undici contro undici il pareggio era ampiamente alla sua portata. Adesso è atteso il riscatto nella sfida interna contro il Cynthia che sarà reduce dal recupero di mercoledì contro il Muravera.

 

RIETI: Zonfrilli; Tiraferri, Celli, Bassini, Ghidini, Giannone, Cardarelli (10’ st Gaeta), Tolomei (18’ st Cericola), Marcheggiani (40’ st Kameni), Barone, La Cava. A disp. Landi, Martorelli, Battisti, Petrongari, Pagliarulo, Amico. All. Fabrizio Paris.

ARZACHENA: Ruzittu, D’Alterio, Atzei, Bonacquisti, Brack, Rossi, Mulas (20’ st Galli Angeli), Manzini, Sanna, Branicki (36’ st Fideli), Illario. A disp. Sordi, Gambardella, La Rosa, Tozzi, Cavallaro. All. Mauro Giorico.

ARBITRO: Marini di Trieste.

RETI: 27’ st Cericola, 33’ st Marcheggiani (rig).

NOTE: Espulsi al 23’ st Illario e al 43’ st Bassini. Ammoniti: Rossi, Cardarelli, Bonacquisti, Giannone. Angoli 4-3. Recupero: 2' + 4'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
12 Ritorno
Girone G