Salta al contenuto principale
Arzachena
Un tempo avanti per gli smeraldini poi è rimonta dei costieri

L'Arzachena si arrende al Sorrento: non basta Sartor, la capolista cala il tris

Un primo tempo per sperare nel grande colpo in casa della capolista e una ripresa per tornare sulla terra subendo tre gol e mancando la tappa di riavvicinamento alla vetta. L'Arzachena perde il big-match a Sorrento e va a -8 dai rossoneri di Maiuri usciti fuori alla distanza per inanellare la settima vittoria di fila. Agli smeraldini non basta il settimo centro del capocannoniere Sartor perché in 3' ad inizio della ripresa subiscono l'uno-due di Gaetani e Fusco, cercano di rimediare fino al rigore finale di Herrera con fallo commesso da Poli, nell'occasione espulso. Alla squadra di Nappi continua a mancare l'acuto in trasferta con un solo punto conquistato in quattro gare lontano dal Biagio Pirina.  

 

La gara. La capolista attraversa un momento di grazia e parte a spron battuto avvicinandosi al gol dopo appena 3': conclusione di La Monica con palla che centra in pieno la traversa, poi Gaetani insacca sulla ribattuta ma da posizione di offside. La squadra di Nappi si dà una registrata e contrattacca in modo efficace, all'11' Poli si inserisce a destra, traversone in area per Sartor, perfetto lo stacco aereo dell'argentino che sale a quota 7 sul tetto dei cannonieri. Il Sorrento sbanda e l'Arzachena cerca di approfittarne e al 18' si avvicina al raddoppio, spunto di Bolo e cross perfetto di Sartor, ancora una stacco aereo del bomber e palla salvata sulla linea da un difensore di casa. La squadra Maiuri si scuote, Gaetani chiama in causa Eugenio Fusco e, al 27′ sfiora il pareggio con l'angolo di Scala e la traversa scheggiata di testa da Cacace. Prima del riposo si fanno ancora minacciosi i rossoneri con il tiro di Petito di poco fuori.

Nella ripresa il Sorrento cerca subito il pareggio, ci prova Scala quando sono passati 2' ma il sui traversone non è preciso per i compagni in area avversaria. Al 7' Gaetani approfitta di un errato controllo della palla da parte di Marinari e fa secco Fusco con un diagonale. Sesto gol per l'ex Lanusei. Passano 3' e i costieri operano il sorpasso: sugli sviluppi dell'angolo battuto da Herrera il duello tra i Fusco è vinto dal difensore Francesco che, di testa, supera il portiere Eugenio. L’Arzachena deve ricominciare tutto daccapo, Nappi inserisce l'attaccante Massimiliano Manca per il difensore Marinari e al 26′ il nuovo entrato, al termine di una pregevola azione dei biancoverdi, va al tiro sfiorando di poco lo specchio di porta. L'Arzachena ci mette coraggio e orgoglio ma, al 42’, cala il sipario quando Poli atterra Gargiulo in area di rigore e si becca il cartellino rosso, dagli undici metri non sbaglia Herrera. Il Sorrento continua la cavalcata solitaria e stacca l’Arzachena ma, soprattutto, la Casertana fermata sul pari dal Tivoli nell'anticipo del sabato.

 

SORRENTO: Del Sorbo; G. Tudisco, F. Fusco, Cacace (49' st Chiricallo), F. Tudisco (42' st Bisceglia).; Scala, La Monica, Carotenuto (45' st Selvaggio); Petito (36' st D’Ottavio), Gaetani (29' st Gargiulo), Herrera. A disp. Castellano, Mercuri, Potenza, El Ouazni. All. Vincenzo Maiuri

ARZACHENA: E. Fusco; Dicorato (11' st M. Manca), Sosa, Bonu, Marinari (37' st Bah); L. Manca, Bonacquisti, Poli; Pinna, Sartor, Bolo. A disp. Colantuono, Piga, Pischedda, Rutigliano Ferrante, Ferraro, Bellotti, Melis. All. Marco Nappi

ARBITRO: Antonio Monesi di Crotone

RETI: 11′ pt Sartor, 7' st Gaetani, 10' st Fusco, 43' st Herrera (rig)

NOTE: Espulsio al 42' st Poli. Ammoniti: M. Manca, F. Todisco, Herrera. Angoli: 3-2. Recupero: 2′ + 4′

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
9ª giornata