Salta al contenuto principale
Simone Ravot, difensore, Atletico Uri
Rimonta giallorossa con Ravot e Loru e stesso punteggio di un anno fa

L'Atletico Uri concede il bis ad Artena: ancora un 2-1 sul campo della Vis

L'Atletico Uri concede il bis, non solo di vittorie rispetto all'1-0 contro la Casertana di quattro giorni fa ma l'1-2 di Artena è identico a quello dell'ottobre 2021 che significava primo storico successo in serie D. Un anno e mezzo fa si era alla terza giornata, oggi i tre punti avvicinano di molto i giallorossi alla salvezza diretta quando mancano quattro turni e il vantaggio sulla quota playout segna un bel +3. La squadra di Paba, dopo aver chiuso sotto il primo tempo per il gol di Angelilli, ci impiega tre minuti ad inizio ripresa per ribaltare il punteggio grazie a Ravot e Loru. E se ancora Loru non trova il sigillo alla vittoria per due volte, nel finale la vittoria viene messa a rischio da Spinelli, Nannini e, soprattutto, Scognamiglio con un colpo di testa fuori d'un soffio. Il difensore di casa, poi si becca il secondo cartellino giallo e gli ultimi due minuti i padroni di casa chiudono in dieci e restano nel mischione salvezza con due lunghezze sopra Fadda e compagni.

 

La gara. Primi minuti combattuti ma, dopo un quarto d'ora piuttosto equilibrato, Angelilli rompe gli indugi e, su una palla che danza al limite dell'area dopo un tentativo di Odiaonose, il trequartista fa secco Gagliardi segnando l'1-0. La squadra di Paba reagisce, crea ma non porta grandi pericoli alla porta di Giuliani. Dall'altra parte Odianose cerca il primo palo dal limite ma non centra per poco lo specchio di porta. Due minuti dopo ci prova ancora l'ex Carbonia ma senza fortuna, così come al 31' per confermarsi il più pericoloso dei suoi. L'Uri rischia anche al 35' quando Gaeta prova a chiudere il contropiede dei rossoverdi ma calcia alto da buona posizione. Prima del riposo Loru chiama Giuliani alla parata mentre al 42' Gagliardi si supera ed evita il raddoppio su Nannini, sulla respinta Odianose manda alto. 

Ad inizio ripresa è ancora la Vis a rendersi pericolosa con l'incursione di Nannini fermato in angolo e dalla bandierina Sirignano calcia al volo fuori misura. Al 3' Gaeta chiama Gagliardi alla parata a terra. L'Atletico Uri, però, ha in serbo il colpo a sorpresa e, all'8', lo sferra Ravot che insacca la respinta di Giuliani sul primo tentativo di Masia. Esultanza per l'esterno giallorosso sempre positivo nel suo presidio in fascia destra. Passano 3' e Aloia conquista una punizione, con Masia che scodella palla in area per la sponda del centravanti, match-winner con la Casertana, raccolta da Loru, pronto a far capitolare ancora Giuliani. Micidiale uno-due dell’Atletico Uri, che ora costringe i padroni di casa all'affannosa rincorsa. La squadra di Paba si compatta e cerca di sferrare il colpo del ko ancora con Loru, con una sberla da fuori area al 23'. Passano 2' e capitan Fadda salva la propria porta sul colpo di testa in tuffo del solito Odianose. Vantaggio conservato e primi cambi per Paba che manda in campo Fusco e Piga. Al 33' una ripartenza giallorossa porta Aloia a sfruttare l'inserimento di Loru che chiude il diagonale ma la palla finisce sul fondo. Entra anche Samb a battagliare in attacco ma è nel finale che si concentrano i maggiori pericoli per l'Uri. Al 44' Spinozzi manda fuori con un colpo di testa. Nel recupero Congiu manda in angolo una pericolosa conclusione di Nannini, dalla bandierina palla per Scognamiglio che sfiora il pari mandando la palla di poco alta. Un minuto dopo il difensore di casa esce dalla contesa per il secondo cartellino giallo rimediato fermando fallosamente Samb. La Vis Artena chiude in dieci e alza bandiera bianca, l'Atletico Uri festeggia Pasqua con una vittoria preziosissima che potrebbe dare il là alla salvezza diretta da conquistare nelle ultime quattro giornate avendo un turno di vantaggio sulle ultime sei della classe. 

 

VIS ARTENA: Giuliani; Sirignano, Maini (36' st Talone), Scognamiglio; De Angelis (21' st Capotosti), Nannini, Spinozzi, Filippini; Angelilli (31' st Menghi); Odianose, Gaeta. A disp. Baldinetti, Thiam, Canestrelli, Fradella, Tirabassi, Cerbara. All. Agenore Maurizi

ATLETICO URI: Gagliardi; Jah, Congiu, Fadda; Ravot, Loru, Melis, Polletta (27' st Piga); Fiorelli (31' st Pinna), Masia (26' st Fusco); Aloia (36' st Samb). A disp. Atzeni, Fancellu, Scanu, A. Scanu, Di Paolo. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Francesco Martini di Valdarno

RETI: 16' pt Angelilli, 8' st Ravot, 11' st Loru

NOTE: Espulso al 48' st Scognamiglio. Ammoniti: Loru. Recupero: 3' + 5'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
30ª giornata