Salta al contenuto principale
Fabio Puledda, Atletico Uri, Gianluca Recano, Arbus
Le altre capolista Arbus e Tortolì a S.Teodoro e Monastir

L'Eccellenza già corre, Muravera e Nuorese alla prova di Atletico Uri e Samassi, il Guspini può confermarsi in vetta

L'Eccellenza fila via come un treno e manda subito in onda la 2ª giornata nel primo dei cinque turni infrasettimanali della stagione. Poco spazio alla felicità di chi ha vinto le prime gare (Arbus, Guspini, Muravera, Nuorese e Tortolì), poco tempo per analizzare gli errori di chi ha perso (Atletico Uri, Ferrini, Monastir, Stintino e Taloro) e speranze di continuare a muovere la classifica per chi ha pareggiato (Bosa, Ghilarza, Porto Rotondo, Samassi e Tonara) mentre il Sorso sta a guardare le altre prendendo il posto al box occupato domenica scorsa dal San Teodoro, pronto al debutto. Le gare iniziano alle ore 16 ad eccezione della gara di Ghilarza che avrà un posticipo di un'ora. (nella foto il duello aereo tra Fabio Puledda-Atletico Uri e Gianluca Recano-Arbus)

 

ATLETICO URI-MURAVERA arbitra Valerio Bocchini di Roma 1

Il match più importante della giornata perché si affrontano l'Atletico Uri, finalista dei playoff regionale della scorsa stagione con l'organico immutato al quale sono stati aggiunti il difensore Cocco e il centrocampista Olmetto, e il Muravera, la squadra che più si è rinforzata tra quelle dell'ultimo campionato (Meloni, Cadau, La Vista, Lepore, Vignati, Gutierrez, -Viani, Nurchi e Dessena) per migliorare il settimo posto e puntare al bottino grosso. I giallorossi di Salaris hanno inciampato ad Arbus, i gialloblù di Loi hanno faticato a battere il Monastir, la differenza l'hanno fatta i rispettivi finali di gara.

 

FERRINI CAGLIARI-PORTO ROTONDO arbitra Alberto Enrico Argiolas di Cagliari

L'esordio con sconfitta della Ferrini pone già la squadra di Zottoli a dover trovare la vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza. A Tortolì buone indicazioni per i cagliaritani sul piano del gioco ma il pari è sfumato a 10' dalla fine, gli olbiesi hanno rimontato il Samassi e iniziato il cammino da matricola muovendo la classifica. Se la squadra di Marini non perde farà un buon risultato.

 

GHILARZA-TALORO GAVOI arbitra Marco Medda di Cagliari alle ore 17

Ancora di fronte dopo il doppio confronto di Coppa Italia che ha visto prevalere il Taloro grazie ai due gol di Falchi spalmati nei due match. Ma il Ghilarza intende dar valore al pareggio di Tonara cercando il primo successo all'esordio in casa, troverà i barbaricini scottati dalla sconfitta interna, giunta nel recupero, contro il Guspini. Il primo tempo dei gavoesi è stato importante e da lì mister Marchi riparte. Il match avrà un posticipo di un'ora per favorire l'arrivo dei barbaricini in un turno infrasettimanale che mette a dura prova i calciatori-lavoratori.

 

GUSPINI-BOSA arbitra Eleonora Pili di Cagliari

Squadre cariche dall'esito dell'esordio. Il Guspini ha fatto il blitz a Gavoi e sa che concedere il bis la farà stare ancora un turno sulla vetta della classifica. Il Bosa ha riacciuffato il Sorso dimostrando che con il carattere si può rimediare agli svantaggi dopo gli schiaffoni presi dai romangini in Coppa. La qualità dei mediocampidanesi di Piras è alta e ha ricevuto un aggiuntivo "spread" con l'arrivo dell'ex Castiadas D'Agostino, per di più rientra il vice-capitano Marci assente all'esordio. Per i planargiesi di Carboni un test importante per capire la consistenza esterna.

 

MONASTIR KOSMOTO-TORTOLI arbitra Gabriele Caggiari di Cagliari

Due anni fa il Tortolì del "triplete" fece l'esordio in campionato a Monastir segnando 4 gol, da quella squadra c'è stato poi un cospicuo trasloco a Muravera compreso il bomber Nieddu autore allora di 4 reti. La Kosmoto ha affrontato domenica proprio quegli ex ogliastrini e ha sfiorato l'impresa di uscire imbattuta dal campo sarrabese, confermando il buon momento dopo le due vittorie di Coppa. Contro i rossoblù dell'ex Antonio Usai il tecnico Manunza cerca i primi punti ma dall'altra parte la squadra di Ibba punta al bis per godersi ancora al comando.

 

SAMASSI-NUORESE arbitra Marco Casula di Ozieri

La Nuorese capirà subito in trasferta se lo scintillante esordio (3-0 al Frogheri) è stato agevolato da uno Stintino in cerca di amalgama avendo cambiato 8/11 della squadra che ha conquistato lo scorso anno i playoff. E Samassi è un bel banco di prova sebbene anche i mediocampidanesi abbiano cambiato tanto, ringiovanendo l'organico, e trovando nuova linfa nei volti nuovi tra cui l'ex Scintu in difesa. I barbaricini puntano al ritorno in serie D ma la squadra dell'ex Busanca vuole capire, anche da queste gare, se può stare nella parte alta della classifica. 

 

SAN TEODORO-ARBUS arbitra Gian Piero Gatta di Sassari

Fa l'esordio in campionato il San Teodoro, a riposo nella prima giornata essendo stata l'ultima squadra a programmare la stagione. E i viola, infatti, sono un cantiere aperto che ha appena assunto nuovi "operai" che il capomastro Pittalis può utilizzare nel difficile match con l'Arbus, la prima squadra ad iniziare gli allenamenti lo scorso 30 luglio. La condizione fisica e lo stato d'avanzamento tattico può pendere dalla parte dei granata di Agus, vincenti contro l'Uri e perciò vogliosi di stare ancora in vetta. Ma quando giochi contro elementi come Verachi, Aiana, Corsi, Catalano, Doddo, Spina e Murgia, anche non al massimo della condizione, devi mettere in conto che sarà molto dura. 

 

STINTINO-TONARA arbitra Matteo Ceresini di Lodi (sul campo Latte Dolce di Via Leoncavallo)

Match importantissimo per entrambe perché in palio ci sono punti pesanti. Lo Stintino deve riscattare gli ultimi due match contro Atletico Uri (in Coppa) e Nuorese (in campionato) nel quale ha subito 9 reti, al di là della forza dell'avversario c'è la necessità di un maggior equilibrio che necessita di tempo visto l'organico profondamente rinnovato. Ma anche il Tonara di Tamponi è molto diverso da quello che Prastaro ha portato a vincere la Coppa Italia ma il pareggio in rimonta contro una squadra rodata come il Ghilarza è un buon segnale. Si gioca nel campo del Latte Dolce.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
2ª giornata