Salta al contenuto principale
Rocco Guazzaroni, centrocampista, Nuorese
Taloro, Arbus e Guspini chiamate ad un grande sforzo

L'Eccellenza nel vivo: grande battaglia per il primo posto e la salvezza, ma i playoff rischiano di annullarsi per i distacchi

Grande battaglia per il primo posto con in gioco Muravera, Sorso e Nuorese e lotta serratissima per la salvezza dalla Ferrini, 12esima. Ma anche per i playoff è così? Il Taloro è appena tornato al quarto posto, Arbus e Guspini sono appaiate in quinta posizione e hanno tre punti di vantaggio sul Ghilarza e quattro su Samassi e Atletico Uri. Vedendo i distacchi può sembrare anche in questo caso esserci una bella contesa ma, probabilmente, sarà più per guadagnare una posizione migliore in classifica che per conquistare realmente la semifinale playoff per due motivi: il regolamento e gli obiettivi.

 

1) IL REGOLAMENTO

Il meccanismo prevede che non si farà la semifinale playoff tra la 2ª e la 5ª con un distacco uguale o superiore ai 7 punti (l'anno scorso erano 10 punti), stesso discorso tra la 3ª e la 4ª. Inoltre, i playoff verrebbero annullati del tutto se tra la 2ª e la 3ª classificata il distacco sarà uguale o superiore ai 7 punti e, in questo caso, la 2ª sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione in serie D. Attualmente, il Taloro 4° in classifica con 32 punti ha un distacco di 9 punti sulla terza, la Nuorese, che di punti ne ha 41. Questa semifinale verrebbe annullata. A maggior ragione non si avrà quella che vede Arbus o Guspini, entrambe al quinto posto con 31 punti, distanziate dalla vice-capolista Sorso di 14 punti coi romangini che, tra l'altro, hanno una gara in meno giocata. Le due mediocampidanesi puntano al posto occupato dai gavoesi perché da quarta classifica c'è un distacco minore rispetto alla terza. Il Guspini, domenica stesso, ospita la Nuorese e punta ad accorciare a -7 dai barbaricini. Ma chi ambisce al quarto posto non soltanto deve stare entro i sei punti di distacco rispetto alla terza ma deve sperare che la seconda, a sua volta, non porti a 7 le lunghezze di distanza dalla terza perché annullerebbe tutti i playoff. Una eventualità che potrebbe già verificarsi nel caso in cui il Sorso batta il Tonara in casa e la Nuorese sia sconfitta dal Guspini. Quest'ultima si trova dunque a dover battere i barbaricini per accorciare sulla terza che però si staccherebbe dalla seconda. Questo elastico sarà il tema dominante dei prossimi due mesi.

LA CLASSIFICA DOPO 21 GIORNATE

2) GLI OBIETTIVI

Alzi la mano chi non voglia disputare almeno una semifinale playoff ma per arrivare a questo obiettivo ci vorrà una grande continuità di risultati, una convinzione forte nell'aumentare il passo e una rosa adeguata per tentare di essere poi una sorpresa nelle sfide-spareggio dopo la fase regolare. Il Taloro sta vivendo la sua piccola favola perché, dopo aver raggiunto l'anno scorso la salvezza all'ultima giornata, al riconfermato tecnico Marchi era stata richiesta di confermare la categoria con meno patemi d'animo. È sempre stata tra il quarto e sesto posto, continua a puntare al traguardo minimo, ormai distante probabilmente due vittorie appena. Il successo col Bosa ha messo fine al mese di crisi con un punto in 4 gare, domenica riposa e poi si vedrà a Tonara se il passo sarà ancora spedito oppure no. L'Arbus è quella che sembrava maggiormente candidata a guadagnarsi un posto nei playoff dopo aver battuto la Nuorese ad inizio dicembre: era appena arrivato un rinforzo come Caboni e si attendeva quello di Scioni ma, avendo lasciato andar via anche Nunez, Konatè e i gemelli Floris (del 2000), le successive assenze hanno evidenziato la rosa ristretta, ciò che ha determinato i due punti nelle ultime tre gare dei granata con la sfida a Monastir disputata con sei fuoriquota in campo. Coi senior sempre abili la squadra di Agus se la gioca con tutti ma è improbabile che ciò avvenga perché nel ritorno si fanno sentire sempre i carichi dei cartellini gialli e in inverno l'influenza è dietro l'angolo. Essendo una matricola potrebbe anche accontentarsi di un pur sempre ottimo piazzamento e del primo posto per l'utilizzo dei giovani oltre i tre obbligatori. Il Guspini, invece, sembra la squadra che potrebbe tenere in vita la semifinale playoff ma tutto (o molto) dipende dalla sfida di domenica contro la Nuorese. Tra dicembre (Festa e Tomasi) e gennaio (i gemelli Floris) la rosa è stata adeguatamente puntellata, i risultati delle ultime sette gare (14 punti) lo testimoniano con la sola stecca presa a Bosa. Se mai riuscisse a ritrovare il passo del girone di ritorno dello scorso campionato (oltre i due punti di media) si assicurerebbe la gara extra. Mister Piras suona la carica e aspetta la risposta dai giocatori. Per importanza di organico sarebbero da playoff anche Samassi e Atletico Uri ma i 14 punti di distacco dalla terza sono il maggior nemico delle squadre guidate da Salaris e Busanca. Per entrambe ci vorrebbe un filotto di vittorie ma la prima deve cambiare passo in trasferta (la vittoria di Arbus è un buon indizio) e la seconda migliorare decisamente in casa (il ko con la Ferrini dice il contrario).

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
21ª giornata