Così ha deciso il Consiglio Federale della FIGC
Lnd, l'inizio campionato fissato al 3 settembre
Nella riunione del Consiglio Federale della FIGC che ha approvato le modifiche alle NOIF in vista dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione sul lavoro sportivo, sono state decise le date dei campionati nazionali della prossima stagione sportiva. Tra questi c'è anche il massimo campionato dei dilettanti con la Serie D che avrà inizio domenica 3 settembre 2023 e terminerà domenica 5 maggio 2024.
In attesa delle iscrizioni, sono cinque le squadre sarde interessate all'inizio del campionato di Lnd: Arzachena, Atletico Uri, Budoni, Costa Orientale Sarda, Latte Dolce.
Con l'ingresso di luglio, invece, la stessa Lega Nazionale Dilettanti darà le date di inizio della Coppa Italia di serie D che, presumibilmente, vedrà il turno preliminare disputarsi per domenica 20 agosto e il primo turno per domenica 27 agosto. Al turno preliminare partecipano, tra le altre, le 36 neopromosse dai campionati di Eccellenza, come il Latte Dolce e il Budoni, e anche le 32 società di serie D classificatesi al termine della stagione 2022/2023 dall'11º al 16º posto nei gironi a 18 squadre (o dal 13º al 18º per i gironi a 20), come l'Atletico Uri. Invece vengono ammesse direttamente al primo turno Arzachena e Costa Orientale Sarda, perché classificatesi entro i primi dieci posti. Va da sé che nel turno preliminare ci sarà sicuramente un derby e, per territorialità, potrebbe essere Latte Dolce-Atletico Uri con il Budoni a giocare in casa la sfida o fare la prima trasferta oltre Tirreno. Nel caso di qualificazione di due squadre sarde (quella del derby e l'altra esculsa dal derby) al primo turno si disputeranno altri due derby con l'ingresso nella competizione di smeraldini e sarrabesi-ogliastrini.