Salta al contenuto principale
L'Olbia chede la vittoria a Giorico, Fertilia e Porto Corallo vogliono stare in vetta
Sanluri-Latte Dolce promette spettacolo

L'Olbia chede la vittoria a Giorico, Fertilia e Porto Corallo vogliono stare in vetta

L'11esima giornata del campionato Eccellenza è pronta a dire tante cose. Intanto, il nuovo terzetto di testa - Olbia, Fertilia e Porto Corallo - è probabile che possa continuare a viaggiare ancora in compagnia visto che ognuna delle capolista gioca in casa. Curiosità a Olbia per l'esordio in panchina di Mauro Giorico, il tecnico algherese che in settimana ha sostituito l'esonerato Massimo Mariani. Contro il Muravera i bianchi puntano all'uno fisso perché l'ex allenatore della Torres è stato chiamato per vincere e lo dovrà fare sin dall'esordio. Non ci saranno tre elementi importanti come Di Gennaro, Pozzebon e Pala ma rientra il bomber Siazzu, la dirigenza gallurese si aspetta una risposta importante dalla squadra perché tutti sono sotto esame in vista della riapertura del mercato. Il Muravera, però, ha qualche cartuccia da sparare come il duo d'attacco Piludu-Corona. Il Fertilia ha un esame probante contro il San Teodoro che, se fosse partito dall'inizio con l'attuale rosa, sarebbe con il gruppetto di testa. ll morale dei giuliani di Massimiliano Paba è a mille dopo aver agguantato la vetta ma i viola di Giovanni Pittalis cercano un grande exploit esterno per iniziare a credere nella scalata verso i playoff. Il Porto Corallo riceve il Samassi in uno scontro tra matricole che ricorda il duello dello scorso anno in Promozione. Un anno fa la squadra di Nunzio Falco faceva prevalere in campo e in classifica la supremazia, ora i valori si sono rovesciati con i gialloneri di Marco Cossu cresciuti molto di più rispetto agli avversari che guadagnarono l'accesso in Eccellenza col primo posto in tasca. 

 

Sanluri-Latte Dolce promette spettacolo - Alle spalle delle tre regine devono dare risposte importanti Sanluri e Tempio per capire che dimensione stanno assumendo in questo campionato. Uno scoglio durissimo ce l'hanno i mediocampidanesi di Antonio Prastaro che ricevono l'altra matricola terribile del girone, quel Latte Dolce che ha appena inflitto il primo stop all'Olbia e costretto i galluresi al cambio in panchina. I sassaresi di Pierluigi Scotto basano la loro forza sull'entusiasmo, la fame di arrivare e il gioco, che cercano sempre di imporre in casa e fuori. Sfida tra i bomber Andrea Usai, nuovo capocannoniere con 9 reti in compagnia di Viani, e Silvio Fanni che rientra dalla giornata di squalifica. I galletti di Gianni Mureddu, invece, rischiano col Pula solo se sottovalutano l'avversario che arriva in Gallura con alle spalle una situazione societaria che tarda a sbloccarsi e il fardello di una classifica (ultimo posto con 2 punti) che si fa sempre più pesante. La squadra di Riccardo Spini ha comunque gli uomini per fare l'impresa in qualsiasi campo.

 

L'Alghero vuole ripartire da Carbonia - Carbonia-Alghero è un'inedita sfida-salvezza. Squadre blasonate e in crisi di risultati e identità: i catalani si presentano con il nuovo mister Gigi Nuoto che ha preso il posto del dimissionario Antonello Calvia, i minerari sono ancora guidati da Graziano Mannu solo perché la società gli ha rinnovato la fiducia nonostante l'intenzione del tecnico di farsi da parte dopo la sconfitta di Muravera. Il Castelsardo cerca il bis dopo l'impresa di Alghero e proverà a farlo contro un Taloro Gavoi che non sbaglia mai due gare di fila e che vuole riprendersi dopo aver perso in casa contro il Fertilia. Castiadas e Calangianus hanno bisogno di una prova convincente e di tre punti per rilanciarsi in classifica e non venir risucchiati in zona playout, in classifica stanno meglio i sarrabesi (15 punti contro 13) ma le squadre si equivalgono e stanno pagando dazio in questo periodo per le troppe assenze per infortunio e squalifica.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
11 Andata