Salta al contenuto principale
Manca solo il gol nel derby, Sant'Elia e Torres ripartono con un pari
Rete annullata a Boi, per i rossoblù due legni

Manca solo il gol nel derby, Sant'Elia e Torres ripartono con un pari

È mancato il gol ma non le emozioni e il bel gioco. Il derby tra Sant'Elia e Torres si è chiuso con uno 0-0 sul quale recriminano i cagliaritani per il gol annullato a Fabio Boi così come i sassaresi per i due legni colpiti da Carboni e  Lisai. Una gara vibrante, dura ma sempre correttissima, meglio i padroni di casa nel primo tempo, più autoritari gli ospiti nella ripresa. Fuori dall'impianto di Via Schiavazzi presenza massiccia dei Carabinieri, sugli spalti non ci sono i tifosi rossoblù ai quali il Casms ha vietato la trasferta ma sono tanti gli allenatori che seguono con interesse i biancoblù affidati a Mario Orrù dopo l'esonero di Franco Giordano: con Bernardo Mereu, obiettivo primario della società del presidente Cardia, c'è Paolo Busanca - contattato in settimana - ma anche Gigi Piras (già presente a Budoni), Sergio Fadda (ex Pula) e Pietro Garau (ex Sant'Antioco).

Le formazioni. Il Progetto Sant'Elia in campo col solito 4-3-3 ma con tante differenze rispetto alla squadra vista a Budoni. In porta torna Sanna ('92) al posto Pilia, in difesa Mario Orrù fa esordire Cabras ('95) e va in panchina Di Laura, a centrocampo manca lo squalificato Dessi ma rientra capitan Atzori, rivoluzione in attacco col ritorno dal 1' di Cordeddu, esterno con Sanna mentre Dessena fa la prima punta perché Pintus e Marco Boi sono in panchina. Per la Torres che risponde con un 4-3-3 la difesa è quella che ha preso tre gol dal Sora con Secchi in porta e la linea a quattro con Accardo, Idda, De Carlo e Masala, a centrocampo Guglielmo Bacci deve rinunciare allo squalificato Manzini, il faro è Angheleddu - in campo seppur acciaccato - con interni Bisogno e Nuvoli, in avanti non c'è Di Pietro (infortunato) ed esordisce Migoni esterno con Carboni e Meloni riferimento centrale.

 

Primo tempo. Partono bene i padroni di casa che sfondano spesso sull'out destro con Cordeddu, dal dribbling facile su un Masala in difficoltà, e il baby Cabras, puntuale negli appoggi e autoritario nella spinta, in mezzo Atzori è ispiratissimo e gode di una certa libertà, le sue giocate non sono mai banali e la squadra gira a meraviglia benché Dessena punta centrale appaia troppo ingabbiato e sacrificato. Ma è proprio l'ex Castiadas a dare la prima emozione all'incontro al 12': ripartenza fulminea con Cordeddu che a centrocampo anticipa l'intervento di De Carlo e tocca la palla a Dessena in fuga sulla destra - Masala viene lasciato sul posto - poi entra in area e supera anche Idda mettendo palla in mezzo sull'uscita di Secchi per il solissimo Cordeddu, anticipato però in modo provvidenziale da Nuvoli che manda in angolo. Scampato il pericolo, la Torres risponde prima con uno scatto di Meloni (17') fermato in tempo da Eugenio e poi con l'improvviso sinistro a giro di Carboni (19') che scheggia l'incrocio dei pali alla destra di Sanna. I sassaresi ci riprovano al 22' con la veloce ripartenza dell'ex Migoni che vince lo sprint con Frongia e scarica in mezzo per l'accorrente Meloni, destro di prima intenzione che fa la barba al palo. La gara è già salita di tono e i cagliaritani non accusano la doppia chance dei rossoblù visto che già al 23' Fabio Boi sfonda a sinistra e pesca in area Dessena, stop e tiro repentino deviato col corpo da Idda, Bisogno manda in angolo. Sugli sviluppi del corner, riparte velocissimo Migoni sulla sinistra fermato sulla trequarti da Cordeddu, punito col giallo. Sulla punizione, Angheleddu viene anticipato da Sanna. Il Sant'Elia si fa preferire sul piano della manovra, la Torres non può contare sul miglior Angheleddu - già in odore di sostituzione dopo 20' - ma è pericolosissimo con Carboni quando col sinistro in corsa al 29' fa tremare il palo alla destra di Sanna. Scollinata la mezzora Bacci è costretto a togliere il numero 10 Angheleddu, inserisce Lisai e ridisegna la squadra con un 4-4-2 dove il nuovo entrato fa l'esterno di destra, Migoni passa a sinistra, i due mediani centrali diventano Nuvoli e Bisogno con Carboni che affianca Meloni in attacco col compito di pressare su Atzori sempre più libero di giocare la palla. Momento topico al 37': Cordeddu sguscia sulla destra e mette al centro, il solissimo Fabio Boi insacca con un tocco preciso, l'esultanza dura un secondo perché il guardalinee segnala una dubbia posizione di fuorigioco. Nel finale di tempo si mettono in evidenza Cordeddu e Lisai.

Secondo tempo. In campo torna un'altra Torres, più autoritaria e decisa a vincere l'incontro. Già al 2' Lisai sfugge a Boi e pennella una bella palla sul secondo palo sulla quale Meloni non ci arriva seppur tenti l'acrobazia. Al 4' Migoni costringe alla parata plastica Gigi Sanna. Risponde Cristian Sanna al 6' con un secco destro disinnescato facilmente da Secchi. Il Sant'Elia colleziona un'ottima palla-gol al 13' quando il caparbio Ezeadi vince il duello di forza dentro l'area con Idda, porge palla a Fabio Boi che controlla e calcia col destro sul secondo palo, Secchi vola e manda in angolo. Decisiva al 18' la chiusura di Frongia su Migoni pronto a battere a rete. Al 22' Meloni si fa vedere sulla sinistra, converge in area palla al piede e scaglia un destro ben parato da Sanna. Passano 2' e la Torres sfiora il vantaggio con il colpo di testa di De Carlo su angolo di Carboni. Al 27' Meloni serve un assist d'oro a Lisai che, a centro area, calcia a botta sicura, strepitoso Sanna che devia la palla sul palo. Il Sant'Elia cala fisicamente, Usai deve rilevare lo stremato Cabras (prova superata per il classe 1995), Atzori entra in riserva ma i rossoblù si affidano più ai lanci lunghi (anche col portiere Secchi) che al gioco ragionato. Al 37' Dessena è pescato in fuorigioco a pochi metri da Secchi mentre Carboni 1' dopo non controlla a dovere una palla dentro l'area biancoblù. Fine delle emozioni perché poi il Sant'Elia difende il pari e la Torres non ha la lucidità per piazzare la stoccata decisiva. Un punto a testa che serve a ripartire ad entrambe le squadre che venivano da due sconfitte consecutive.

 

PROGETTO SANT'ELIA: Gigi Sanna, Fabio Boi, Cabras (30' st Usai), Puddu, Eugenio, Frongia, Cordeddu, Ezeadi, Dessena, Atzori (42' st Caredda), Cristian Sanna. A disp. Pilia, Di Laura, Palla, Marco Boi, Pintus. All. Mario Orrù

TORRES 1903: Secchi, Accardo, Masala, Bisogno, Idda, De Carlo, Migoni (48' st Madeddu), Nuvoli, Carboni, Angheleddu (32' pt Lisai), Meloni. A disp. Murgia, Sias, Pazzola, Sotgiu, Barroccu. All. Guglielmo Bacci

ARBITRO: Davide Andreini di Forlì. Assistenti Macaddino (Rimini) e Fiorentini (Forlì)

NOTE: Ammoniti Cordeddu, Atzori, Puddu, Frongia. Spettatori oltre 200. Recupero: 1' + 4'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone G