Salta al contenuto principale
Muravera sciupone ma basta un gol di Dessena per piegare l'Alghero e stare in vetta solitaria
Il Castiadas fermato a Ghilarza, gialloblù in fuga

Muravera sciupone ma basta un gol di Dessena per piegare l'Alghero e stare in vetta solitaria

Il Muravera respira nuovamente l'aria fina del primato in solitaria. Ai gialloblù basta un gol di Dessena dopo 24' per piegare un Alghero rimaneggiato e per staccare il Castiadas fermato sul pari a Ghilarza e ora a due punti dai cugini. Il tira e molla sarrabese sta favorendo il riavvicinamento di Latte Dolce, Ploaghe e Lanusei che ricordano quanto il salto in serie D non sia un affare escluso delle squadre di Costa Rei.

Dessena festeggiato da Vercelli e applaudito dalla panchinaL'1-0 dei ragazzi di Senigagliesi è striminzito per la mole di gioco e il numero di occasioni create però dà la misura di quanto i catalani non si siano arresi alle assenze e alla differenza tecnica, il lavoro che sta compiendo Marco Sanna è encomiabile e se la società giallorossa riuscirà a trovare i soldi per riavvicinare al campo qualche giocatore disperso il traguardo salvezza (anche con gli spareggi) è ancora possibile. La nuova capolista infila la quinta vittoria di fila che vale il 15esimo risultato utile alla vigilia dei derby con Porto Corallo e Castiadas che riportano alla mente le ultime due sconfitte di Chessa e compagni. Nel match di Villaputzu e in quello successivo in casa col club di Zaccheddu si testerà la maturità dei gialloblù spesso non brillanti nelle sfide coi cugini.

 

Formazioni. Senigagliesi non ha Porru e Onano, in porta c'è Arrus protetto da Usai, Cabras, Chessa e Vercelli, a centrocampo Ezeadi e Sogus con Cotza e Augusto in fascia, in attacco Dessena e Nurchi. Grandi problemi per Marco Sanna che deve rinunciare all'ultimo momento a Piras (per lutto) e Grassi (in rotta con la società), oltre allo squalificato Riccardo Nuoto e agli assenti di lunga data Magliona, Ladu (via anche loro da qualche settimana) e China. In porta c'è Pischedda, linea difensiva formata da Pirisi, Capuano, Elias e Tommaso Nieddu, a centrocampo i piedi buoni di Urgias e Pinna con esterni Serra e il rientrante Fabrizio Nuoto, in attacco c'è il '97 Zerauschek con Mannu.

 

Primo tempo. Partenza incoraggiante del Muravera che, al 2', costruisce una palla-gol con Usai e Nurchi, il terzino scende di prepotenza a destra, scambia di prima col bomber, entra in area e conclude a rete, T. Nieddu salva in angolo. Sembra l'inizio di un calvario per l'Alghero che, invece, tiene benissimo il campo e sorprende la capolista. In mediana Urgias e Pinna reggono il confronto con Sogus ed Ezeadi, sulle fasce le coppie Pirisi-Serra e Tommaso Nieddu-Nuoto ribattono colpo su colpo, dietro Capuano ed Elias Nieddu respingono ogni pallone di prima. Metro dopo metro i giallorossi guadagnano campo e sfiorano il vantaggio al 5' con l'interessante 17enne Zerauschek, l'ex Torres supera Cabras e calcia in diagonale dal limite dell'area, Arrus si distende e devia in angolo. Ordinati e combattivi, i giovani di Sanna ci provano anche all'8' con Mannu, tiro in corsa di destro ma Arrus è ancora pronto e, questa volta, blocca la palla a terra. La sfera è sempre nei piedi dei giocatori del Muravera che, però, non vogliono correre altri rischi e forzano i tempi. Bella percussione centrale di Usai al 9' e palla in profondità per Nurchi che, appena entrato in area, chiude il diagonale col destro trovando il corpo di Pischedda uscito a valanga. Il portiere catalano è sicuro sulla punizione di Chessa all'11', forte ma centrale. Il giro-palla dei gialloblù trova quasi sempre uno sbocco sull'esterno, al 13' Cotza viene fermato da Pirisi un po' prima del vertice destro dell'area di rigore, sulla punizione Nurchi non è preciso. Intanto, Dessena diventa sempre più imprendibile, quando prende palla anche spalle alla porta, se non trova lo scarico, si gira e punta dritto verso l'area avversaria, così fa al 15' quando chiede l'uno-due a Nurchi e poi calcia al volo di sinistro, la palla va sull'esterno della rete. Un minuto dopo, invece, ripete la stessa azione ma questa volta stando al centro, poi controlla palla e scaglia un violento sinistro dai venti metri, Pischedda è superato ma la sfera si stampa sulla traversa. La tappa di avvicinamento al gol passa anche per quello realizzato al 19' da Chessa, al volo di sinistro, su angolo battuto da Dessena ma l'arbitro Urtis annulla per una spinta di Ezeadi su Capuano. Altro minuto e questa volta è Nurchi, dal limite, che calcia a giro dopo essersi liberato di Capuano ma la palla sibila il palo della porta alla sinistra dell'immobile Pischedda. Al 21' Urtis grazia il già ammonito Capuano che stende da dietro Dessena. Poi l'azione si sviluppa a sinistra con Vercelli che appoggia a Cotza, il baruminese entra in area e sferra un destro a giro sul palo lungo ma gli effetti non sono gli stessi di una domenica fa in casa del La Palma.

Il diagonale vincente di Dessena col velo involontario di Nurchi e la palla che si infila all'angolo

La superiorità muraverese è evidente, sebbene l'Alghero continui con la sua gara dignitosa, e questa superiorità viene concretizzata al 24' grazie al suo uomo migliore, Marco Dessena: il mancino quartese riceve la palla da Nurchi dopo la verticalizzazione di Sogus, supera con facilità Elias Nieddu e scarica un sinistro chirurgico che si infila all'angolino con il velo involontario di Nurchi, Pischedda non può che guardare la palla in fondo al sacco. Stroncata la resistenza dei catalani, i gialloblù provano a chiudere subito il match. Al 26' il tiro di Cotza in diagonale è rimpallato da Capuano, da manuale l'azione al 27' che porta al cross Vercelli - sempre più bravo negli inserimenti, negli appoggi e nelle chiusure - e Augusto alla girata al volo di sinistro, bella dal punto di vista stilistico ma imprecisa: palla alta sulla traversa. Pubblico soddisfatto, meno il mister Senigagliesi che vuole sempre il massimo e si infuria per l'ammonizione che rimedia Usai (entrata fuori tempo su Nuoto), un cartellino che il terzino classe '94 pagherà caro nella ripresa. In tribuna attendono il gol di Nurchi, che non arriva al 31' perché la girata - sugli sviluppi di una punizione laterale di Dessena e smorzata da Chessa - è centrale e facile preda di Pischedda. L'Alghero non compare nei pressi di Arrus ma è sempre vivo nella mediana e sulla trequarti, poi la forza va scemando al limite dei 16 metri. Il capocannoniere del campionato potrebbe fare meglio al 40' quando, sul cross tagliato di Dessena, prova l'impatto al volo, non con la fronte ma con la schiena quasi che l'infortunio pre-natalizio al volto non sia stato smaltito. L'Alghero si fa vedere al 41', Zerauschek appoggia per Mannu che, quasi sulla linea di fondo, calcia al volo di collo destro, Arrus copre bene il primo palo e blocca in due tempi. Si va negli spogliatori dopo il tentativo al 43' di Nurchi in diagonale con la palla che schizza vicinissima all'incrocio dei pali. 

 

Secondo tempo. Il Muravera parte all'attacco anche nella ripresa, al 3' tambureggiante azione con cross di Augusto da destra prolungato da Pirisi e col contro-cross di Sogus allontanato di testa da Capuano. Al 4' la gara potrebbe chiudersi ma Dessena, colpito da eccessivo altruismo, anziché chiudere in diagonale sull'uscita di Pischedda serve Nurchi in mezzo all'area anticipato in scivolata da Elias Nieddu. Un minuto dopo è la volta di Nurchi che cerca lo spiraglio per calciare trovandolo appena dentro l'area, il tiro diventa un involontario assist per Dessena pescato in fuorigioco. Il tentativo di Zerauschek - chiuso da Cabras - è un modo per vedere maglie giallorosse dentro l'area di rigore del Muravera. All'11 mister Sanna deve togliere l'infortunato Elias Nieddu e fa entrare Manca che si piazza esterno a destra con Pirisi che si accentra facendo coppia con Capuano. Altra occasionissima per la capolista al 20', Ezeadi è a bordo campo per farsi medicare, poi chiede ed ottiene l'autorizzazione ad entrare dall'arbitro, proprio nel momento in cui la palla arriva dalle sue parti, il centrocampista nigeriano anticipa così l'intervento di Nieddu e si invola verso Pischedda, bravissimo a chiudere coi piedi in tackle salvando il risultato, la palla poi colpisce involontariamente Pinna che per poco non la mette dentro. Al Muravera manca ancora il miglior Nurchi ma quello che offre il bomber in campo è già molto. Al 24' entra in area da sinistra e prova a mandare la palla sul secondo palo, la mira è buona ma non tale da centrare lo specchio, Pischedda tira un sospiro di sollievo. Marco Sanna non smette di incoraggiare i suoi e chiede sempre rigore tattico, nell'altra panchina Senigagliesi aspetta il raddoppio per far rifiatare qualcuno. Invece accade che al 31' Usai abbatte Nuoto e si becca il secondo cartellino giallo lasciando la squadra in dieci. Il tecnico marchigiano sistema subito la squadra col 4-4-1 arretrando terzino Augusto e spostando largo a destra Dessena. Non cambia la pericolosità offensiva dei gialloblù, al 34' Sogus è imperioso nella sua discesa palla al piede, supera Manca e poi Capuano infine calcia in diagonale col sinistro una volta giunto di fronte a Pischedda, troppo largo per essere un tiro vincente e troppo forte per essere un assist a Nurchi che, per un pelo, non ci arriva ad accompagnare la palla in rete. Insiste il Muravera. Al 36' Sogus conquista un corner con una caparbia azione, dalla bandierina Dessena trova Nurchi sul secondo palo, arresto e tiro in diagonale, Pischedda è superato ma non Fabrizio Nuoto che salva sulla linea. Ancora Nurchi protagonista 1' dopo, giravolta su Capuano e tiro a rientrare di sinistro però alto. A furia di mancare il colpo del ko, per poco non arriva la beffa. L'Alghero recrimina al 41' quando Mannu viene cinturato in area da Cabras, gli estremi per il calcio di rigore ci sono tutti ma l'arbitro Urtis non se la sente di fischiare, Urgias protesta e si becca il giallo. Senigagliesi non vuole correre più pericoli, toglie prima Dessena e fa entrare Maccioni (con spostamento a destra di Cabras e scivolamento in avanti di Augusto) e poi Sogus per Concas. La gara si chiude con l'Alghero che conquista un pericoloso corner che l'arbitro sassarese non fa battere mandando le squadre negli spogliatoi. Il Muravera può così festeggiare il primato solitario, il rabberciato Alghero ha evitato un passivo più pesante e torna a casa con la convinzione che se recupera tre-quattro elementi può sperare nella salvezza attraverso i playout.

Marco Sanna (Alghero), Sogus (Muravera) e Nieddu (Alghero), Stefano Senigagliesi (Muravera)

MURAVERA: Arrus, Vercelli, Cabras, Chessa, Ezeadi, Usai, Dessena (42' st Maccioni), Sogus (45' st Concas), Nurchi, Cotza, Augusto. A disp. Goio, Todde, Tamba, Zugliani, Di Fiore. All. Stefano Senigagliesi

ALGHERO 1945: Pischedda, Pirisi, Tommaso Nieddu, Urgias, Capuano, Elias Nieddu (11' st Manca), Serra (42' st Casu), Pinna, Zerauschek, F. Nuoto, Mannu. A disp. Fracassi, Cherchi. All. Marco Sanna

ARBITRO: Urtis di Sassari

RETI: 24' pt Dessena

NOTE: Espulso al 31' st Usai per doppia ammonizione. Ammoniti: Capuano, E. Nieddu, Urgias. Angoli: 7-3. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
8 Ritorno