Piano triennale di collaborazione per la crescita del calcio barbaricino
Nasce il progetto "Nugoro": accordo integrato tra SG Nuorese, Polisport Nuoro e Santu Predu
Il nome la dice tutta sulla forte identità che si vuole dare il progetto "Nugoro", nato grazie all'intesa siglata fra i rispettivi direttivi delle società Polisportiva Santu Predu 1978, S.G. Nuorese e ASD Polisport Nuoro. Un piano triennale di collaborazione progressivamente sempre più stretta, sia per quanto riguarda l'organizzazione e la progettualità tecnica e sportiva che per la gestione efficiente e razionale delle infrastrutture. Il progetto "Nugoro" potrà contare, infatti, su oltre 300 tesserati e tesserate e tre impianti sportivi: ex CSEN, Badu ‘e Carros, Città Giardino. (nella foto una squadra giovanile della Polisport Nuoro)
Una struttura integrata nel capoluogo barbaricino che interessa tutta la "filiera" calcistica a partire dai Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, sino alla categoria Juniores e prima squadra, militante attualmente in Seconda categoria ma passando anche per il Futsal (calcio a 5) sia femminile che maschile. Un accordo di leale collaborazione con l'obiettivo comune di rafforzare e migliorare gli standard tecnici e organizzativi sportivi offerti singolarmente dalle tre società che preserveranno identità e specificità delle singole matricole.
LA ASD POLISPORT NUORO, a cui spetta il coordinamento tecnico-organizzativo dell'intero progetto per la Scuola Calcio e il Settore Giovanile, sotto la guida dei Mister Luigi Manunta e Antonio Marcialis, conferma l'organizzazione - in collaborazione con il Santu Predu - delle squadre: Piccoli Amici e Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi Regionali e Provinciali, Allievi Regionali. E per il 3° anno consecutivo sarà Scuola Calcio Elite riconosciuto dalla Figc-Sgs Sardegna. Il mister Giuseppe Piredda sarà alla guida degli Allievi Regionali, a Giampiero Guiso toccherà quella dei Giovanissimi Regionali.
LA S.G. NUORESE conferma l'organizzazione delle squadre Piccoli Amici e Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi Regionali, Allievi Provinciali, riservandosi la possibilità di unire le forze, squadra per squadra, con la Polisport Nuoro ad avvio stagione. Mister Gianluca Veglia sarà alla guida dei Giovanissimi Regionali.
LA POLISPORTIVA SANTU PREDU NUORO organizza le squadre di Seconda Categoria (prima squadra), guidata da Sandro Moro, e quella Juniores affidata a Gavino Sanna, in collaborazione con Polisport e SG Nuorese, per un progetto pluriennale che ha come obiettivo ambizioso quello di puntare ad una categoria superiore, dando la possibilità ai giovani calciatori dei vivai locali e dei paesi limitrofi di potersi esprimere oltre il settore delle squadre giovanili. La Polisportiva conferma la squadra femminile di Calcio a 5, che sarà guidata da Narciso Massidda, e la nascita di un progetto di calcio a 5 maschile.
Le tre società condividono figure di comprovata professionalità con riferimento, agli Allenatori dei portieri, Istruttori ISEF, Responsabili sportello d'ascolto psicologico e pedagogico nonché Collaboratori sportivi e Dirigenti Accompagnatori. Sono due gli accordi di collaborazione strategici siglati con importanti società professionistiche: la riconferma della affiliazione della Polisport Nuoro con il Cagliari Calcio - progetto Academy, che interessa il movimento di base fino alla categoria Esordienti - e il rinnovo e l'estensione dell'accordo di collaborazione tecnica-organizzativa della collaborazione SG Nuorese e Frosinone Calcio a beneficio del progetto unitario del Settore giovanile e delle squadre Juniores e Prima squadra del Santu Predu 1978. Nel contesto di questo accordo di collaborazione saranno agevolati e sostenuti, nel rispetto dei principi delle carte federali e su parere del coordinamento tecnico, i passaggi di categoria dei giocatori fra le tre matricole dei tesserati meritevoli, in occasione dell'apertura della fase di svincoli e trasferimenti dei giocatori che la Figc-Lnd apre per regolamento nel mese di dicembre di ogni stagione sportiva.
Le società SG Nuorese, Polisport Nuoro e Polisportiva Santu Predu esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto in queste settimane, di confronto, valutazione e sviluppo progettuale, allo scopo esclusivo di:
1) affrontare insieme le problematiche di gestione che affliggono oggi le società sportive, in una realtà territoriale caratterizzata da un forte spopolamento e dalla difficoltà di reperire i necessari mezzi finanziari, proponendo una qualificata offerta sportiva e formativa alle famiglie e ai ragazzi;
2) proporre alla città di Nuoro un progetto con gambe solide e tecnicamente adeguate che sia attrattivo a livello giovanile e che parli e collabori con tutti nessuno escluso, con una specifica attenzione al sociale e ai valori del fair-play e rispettoso delle Istituzioni sportive (FIGC e CONI) con le quali intrattenere rapporti di lavoro e collaborazione con pari dignità.
Al fine di promuovere una adeguata campagna di tesseramento le tre società si impegnato ad organizzare giornate Open Day a partire dalla fine del mese di Agosto, a beneficio di giovani non tesserati/e, occasione per presentare e spiegare ai ragazzi e alle famiglie gli obiettivi del progetto tecnico.