Salta al contenuto principale
Virgilio Perra, allenatore, San Teodoro
Due mesi fa prese il posto di Pittalis, solo 3 punti in 6 gare

Non c'è pace al San Teodoro, si dimette anche Virgilio Perra: i viola sono in ultima posizione

Virgilio Perra alza bandiera bianca e lascia il San Teodoro dopo quasi due mesi di permanenza. Il tecnico di Elmas, chiamato lo scorso 9 dicembre a sostituire il dimissionario Giovanni Pittalis all'indomani della sconfitta a Sorso (5-1), ha rassegnato a sua volta le dimissioni dopo il ko in casa di domenica contro la Ferrini che rappresentava per i viola l'ultima spiaggia per sperare ancora nella salvezza diretta. La sfida, invece, è stata vinta dai cagliaritani ed ha rappresentato per i galluresi la terza sconfitta in sei gare con tre pareggi e nessuna vittoria. La squadra è stata momentaneamente affidata a Igor Marziano che ha svolto gli allenamenti di ieri e oggi e, probabilmente, sarà in panchina nella trasferta di Gavoi contro il Taloro in attesa che la società possa risolvere il vuoto in panchina quanto prima.

La situazione in classifica del San Teodoro non è cambiata di molto in queste sei gare di gestione Perra, i viola hanno perso una posizione - da penultimi a ultimi - e sono sempre in lotta per evitare perlomeno la retrocessione diretta con i playout distanti tre lunghezze. Di contro si è persa quasi definitivamente la possibilità della salvezza diretta: due mesi fa era lontana appena 4 punti (allora occupata dal Tortolì), ora il divario è salito a 12 con il Monastir ad essere la prima delle squadre ad evitare lo spareggio per non retrocedere.

 

La stagione dei viola, iniziata in forte ritardo, continua ad essere tormentata dopo le prime due illusorie vittorie contro Arbus e Atletico Uri. La terza e ultima gara da tre punti risale al match d'andata (6ª giornata) con la Ferrini in casa dei cagliaritani. Nelle 10 giornate successive, la squadra guidata da Pittalis ha attraversato un lungo periodo negativo fatto di 2 pareggi e 8 sconfitte. L'arrivo di Perra è coinciso con il proibitivo match contro il Muravera perso 2-6 seguito dal buon pareggio di Arbus dopo la sosta natalizia. Contro l'Atletico Uri un'altra secca sconfitta per 4-0 e poi il pareggio in casa contro il Monastir che doveva rappresentare la riscossa. In quella gara chiusa 1-1, invece, è stato perso l'attaccante argentino Lazzarini (arrivato a dicembre dalla Nuorese) per un grave infortunio. Due settimane fa, a Bosa, un altro pareggio, questa volta per 2-2, con una rimonta dal doppio svantaggio che ha proiettato i viola con fiducia all'altro scontro diretto con la Ferrini. Lo strepitoso gol di Gigi Cuccu (destro all'incrocio dei pali) ha spento le speranze dei viola.

 

Per Virgilio Perra si tratta di un periodo poco fortunato della carriera, l'anno scorso fu chiamato dal Tortolì in serie D per sostituire l'esonerato Francesco Loi e si dimise a 4 giornate dalla fine con la sorte degli ogliastrini quasi segnata. La stagione prima perse il playout salvezza di Promozione alla guida della Frassinetti Elmas, che rappresentava una nuova sfida fatta con una squadra molto giovane e nel club della sua città natìa. In Sardegna ha vinto il massimo torneo regionale con l'Atletico Elmas (2000-01), la Nuorese (2004-05), ottenuto la promozione ai playoff con il Selargius (2008-09) ed è giunto alla finale playoff con il Porto Corallo (2013-14), poi persa contro il Fertilia. In serie D ha fatto anche ottime stagioni con l'Atletico Elmas, lo stesso Selargius e l'Arzachena. Perra ha anche l'abilitazione come allenatore professionista di prima categoria-Uefa Pro (fece il master con Gattuso e Lopez) e ha guidato il Casale per qualche gara in Lega Pro.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
23ª giornata