In casa anche Fertilia e Taloro, in coda è duello
Nuorese e Porto Corallo chiamate al riscatto ma Calangianus e San Teodoro promettono battaglia
Giocano in casa le prime quattro del campionato di Eccellenza in una 24esima giornata che potrebbe riservare nuove sorprese dopo quelle di una settimana fa con Nuorese, Porto Corallo e Taloro sconfitte a Samassi, Sanluri e Muravera mentre il Fertilia non è andato oltre il 2-2 a San Teodoro. Molto interesse desta la corsa alla salvezza con un solo scontro diretto, quello tra La Palma e Alghero, così come è da verificare il reale interesse che possono mostrare Muravera, Castiadas, San Teodoro e Valledoria verso il sesto posto utile ad entrare nei playoff in caso di un Porto Corallo che conquista la serie D attraverso la Coppa Italia.
NUORESE 1930-CALANGIANUS arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari
Sarebbe l'incontro di cartello se la classifica di ritorno fosse stata quella di inizio stagione con le due squadre separate da un solo punto (16 contro 15). Questo significa che, rispetto all'andata, i barbaricini hanno fatto un bel po' in meno (due vittorie al posto di due sconfitte) mentre i galluresi hanno fatto decisamente di più (+ 13 punti), questo dato indurrà la squadra di Bernardo Mereu a giocare molto concentrata anche perché c'è da riscattare il ko di Samassi dove peraltro non sono mancate le occasioni. Sarà l'occasione per il giallorosso Di Angelo di tornare al Frogheri e sfidare il suo ex club nel tentativo di farsi rimpiangere.
PORTO CORALLO-SAN TEODORO arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari
La soddisfazione del passaggio del turno in Coppa Italia è già alle spalle perché i sarrabesi inseguono l'obiettivo promozione in serie D anche in campionato. Virgilio Perra vuole tornare alla vittorie dopo due gare ufficiali nelle quale Del Nero e compagni hanno rimediato due sconfitte, indolore quella contro l'Empolitana con più rammarico quella di Sanluri visto la contemporanea sconfitta della capolista. L'avversario non è dei più malleabili, i viola di Tatti hanno gli stessi punti (15) dei corallini nel girone di ritorno e inseguono un risultato di prestigio.
FERTILIA-PROGETTO SANT'ELIA arbitra Domenico De Girolamo di Avellino
Pronostico quasi chiuso per i cagliaritani visto il rendimento dei giuliani in casa, il migliore del torneo, con le sole La Palma, San Teodoro e Valledoria capaci finora di strappare almeno un punto dal Mariotti. La squadra di Massimiliano Paba tra le mura amiche ha un passo in più e ora che ha trovato un formidabile finalizzatore come l'ex Cagliari Michele Chelo (4 gol in 4 gare). Non ci sarà tra i canarini il regista e capitano Mereu mentre mister Clarkson dovrà fare a meno di Sedda e Sequi.
TALORO GAVOI-SAMASSI arbitra Mauro Porta di Oristano
I gavoesi sono chiamati a ripartire dopo i due ko di fila che hanno tolto ogni velleità di primato alla squadra di Ivan Cirinà benché l'obiettivo, all'interno dello spogliatoio, sia sempre stato quello dei playoff comunque ben saldo nelle mani dei rossoblù. I tifosi di casa vogliono cancellare il primo stop del Mariastiai di due settimane fa contro l'Alghero, mancherà il difensore Mattiello. I mediocampidanesi arrivano carichi per il successo ottenuto ai danni della Nuorese.
SEF TEMPIO-SANLURI arbitra Paolo Fele di Nuoro
I galletti in casa non possono fallire e i mediocampidanesi potrebbero aver esaurito l'adrenalina dopo aver battuto il Porto Corallo. Il tecnico dei galluresi Gianni Addis farà a meno di Ferraro squalificato ma chiederà ancora alla vecchia guardia (Savinelli, Nativi, Desini, Rubino, Foresti) di trascinare il gruppo alla vittoria per continuare a sperare nella salvezza anche attraverso i playout. Di contro mister Graziano Mannu saparà preparare i suoi ragazzi alla battaglia anche perché, con la salvezza in archivio, ci sono i playoff da blindare come premio alla grande stagione di Milia e compagni.
VALLEDORIA-MURAVERA arbitra Daniele Usai di Oristano
Scontro diretto per il sesto posto, che potrebbe regalare un posto playoff, Porto Corallo permettendo. La difesa dei sarrabesi sarà messa a dura prova dal bomber del torneo Ferreira oltre al fatto che il rendimento casalingo dei ragazzi di Ventricini è, specie da metà dicembre in poi, da primi posti mentre la fragilità esterna della squadra di Oliveira è acclarata e confermata dai numeri (solo 10 dei 31 punti globali)
SERRAMANNA-CASTIADAS arbitra Andrea Casadei di Cesena
Vietato pareggiare perché i mediocampidanesi hanno urgente bisogno di una vittoria, specie dopo il ritorno in panchina di Ruggiero al posto di Mura (la cui parentesi è durata solo 2 partite), per inseguire la salvezza diretta mentre i sarrabesi di Piras sono i migliori (con la Nuorese) nel ritorno e vogliono regalarsi un sogno playoff. Una situazione rovesciatasi in un girone perché all'andata il Serramanna vinse all'Annunziata e staccò di 3 punti il Castiadas che ora, invece, ha 11 punti di vantaggio. Ai biancoverdi mancherà il bomber Martinez (squalificato) ma Mastromarino vuole concedere il bis col gol dell'ex dopo aver giustiziato il Sant'Elia.
LA PALMA MONTEURPINU-ALGHERO 1945 arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro
L'unico scontro diretto per la salvezza riporta la mente a quasi un anno fa quando, nello scorso maggio, i cagliaritani di Bebo Antinori cercarono - nella sfida del triangolare playoff - di soffiare il posto in Eccellenza ai catalani allora guidati da Pippo Zani. Le due squadre stanno bene e vogliono incamerare altri punti per allontanare la zona playout ma sono anche incapaci di pareggiare, benché questa volta un punticino potrebbe accontentare tutti, specie gli algheresi di Fabio Pala se non altro perché giocano in trasferta.