Vantaggio di Mastinu e risposta di Tiritiello, bella prova dei rossoblù
Pari in casa della capolista, Torres all'altezza dell'Entella
La Torres strappa un punto, con merito, in casa della Virtus Entella e consolida il terzo posto portando a tre i punti di vantaggio sul Pescara che ha visto rinviare al 9 aprile la propria gara contro l'Arezzo per maltempo. I sassaresi giocano alla pari in casa della capolista che, scendendo in campo sapendo del ko per 4-1 della Ternana, ha cercato di non rischiare potendo poi amministrare un vantaggio di cinque punti sugli umbri nelle ultime quattro giornate. L'1-1 di Chiavari matura nella prima frazione quando Mastinu (nella foto TorresSassari l'esultanza), poco prima della mezzora, sigla il vantaggio sfruttando l'errore di Tiritiello che, prima del riposo, si fa perdonare deviando in rete la palla calciata su punizione da Bariti.
La gara. Squadre attente nel primo quarto d'ora poi l'Entella prova ad accendersi con i suoi attaccanti con lo scambio rapido a destra tra Castelli e Casarotto, il numero 10 di casa cerca l'imbucata per il compagno ma il portiere Zaccagno blocca la palla che sfila dopo il rimpallo a seguito dell'ottima chiusura di Zecca su Casarotto. La formazione di Gallo prova a sfruttare anche gli angoli: al 18' batte Bariti, da destra a uscire, si inserisce Castelli sul primo palo e colpisce di testa ma senza schiacciare la sfera che finisce di poco alta sulla traversa. Insiste la capolista, al 22’ Karic sfonda a destra e scarica per Corbari che, dentro l’area, tenta la conclusione col destro ma viene murato in modo provvidenziale da Idda. Al 26' gran palla in verticale di Di Noia per Casarotto che, dal vertice destro dell'area rossoblù, calcia in diagonale col mancino verso il palo più lontano, Zaccagno respinge lateralmente in tuffo e Guiebre manda in angolo pressato da un avversario. Il monologo dell'Entella viene spezzato improvvisamente al 28' dal break di Mastinu che, approfittando di un difettoso controllo di Tiritiello, ruba palla al difensore di casa, si invola centralmente verso Del Frate, sterza a sinistra per eludere la chiusura disperata di Parodi e insacca col mancino incrociato. Reazione Entella al 35' col destro in corsa di Bariti, non potente e sul primo palo, risposta attenta di Zaccagno che si accartoccia e para. Lo stesso Bariti si rifà al 42' quando, sulla punizione sulla trequarti sinistra, mette una palla morbida col destro nel cuore dell'area rossoblù sulla quale Tiritiello, in allungo col piede destro, anticipa l'uscita di Zaccagno e si fa perdonare il precedente errore siglando il gol dell'1-1.
Nella ripresa inizia con Fabriani che rileva Mercadante già ammonito. La prima offensiva è dei rossoblù, al 9' Mastinu appoggia corto per Fischnaller che, dai sedici metri, stoppa di petto e calcia col destro ruotando bene il corpo, Del Frate chiude bene il primo palo e devia in calcio d’angolo. Al 19' Fischnaller recupera una palla persa da Guiebre e, dalla sinistra, cerca di servire Diakite in area anticipato dal diretto marcatore in tuffo di testa. Il primo cambio a gara iniziata è di mister Greco con Scotto che rileva Diakite. Due minuto dopo Gallo risponde inserendo lo spagnolo Vilanova e Boccadamo per Casarotto e Bariti. Al 29' occasione Torres con l'assist di Scotto in area per il tentativo di deviazione in scivolata di Giorico chiuso dall'uscita di Del Frate. Altri cambi in entrambe le formazioni, tra i rossoblù subentra Zamparo ex di turno (13 gol in 52 gare coi liguri dall'agosto 2022 fino al 15 gennaio 2024). Nel finale ci prova l’Entella al 40' con lo slalom in area di Karic, messo in moto dal neoentrato Fall, palla in mezzo deviata da Giorico sull'esterno della rete. Resta l'1-1 e il buon punto per la Torres mentre l'Entella vola verso la serie B col 28esimo risultato utile di fila.
ENTELLA: Del Frate; Tiritiello, Karic, Castelli (37’ st Fall), Casarotto (22’ st Boccadamo), Corbari, Marconi, Parodi, Di Mario, Di Noia (31’ st Lipani), Bariti (22’ st Vilanova). A disp. Vandelli, Siaulys, Garattoni, Motoc, Tiana, Costa, Ndrecka, Portanova. All. Fabio Gallo.
TORRES: Zaccagno, Mercadante (1’ st Fabriani), Antonelli, Idda (33’ st Dametto); Zecca, Brentan, Giorico, Guiebre; Mastinu (33’ st Zamparo), Fischnaller (39’ st Varela); Diakite (20’ st Scotto). A disp. Petriccione, Liviero, Masala, Casini, Zambataro, Nanni. All. Alfonso Greco
ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1.
RETI: 28’ pt Mastinu, 43’ pt Tiritiello
NOTE: Ammoniti: Diakite, Mercadante, Fischnaller, Di Noia, Idda, Giorico, Fabriani. Recupero: 1' + 5'