Doppietta del bomber e 3-1 finale di Uccheddu
Piludu alimenta le speranze playoff dell'Atletico, il Samassi cede alla distanza
In una splendida giornata di sole quasi primaverile, l’Atletico Elmas torna alla vittoria, dopo la sconfitta di Gavoi di sette giorni fa grazie, soprattutto, alla doppietta di Paolo Piludu che ha prima sbloccato il risultato e poi, dopo il pareggio del Samassi con Iannini, ha effettuato il sorpasso dal dischetto prima che Uccheddu chiudesse la pratica sul 3-1 finale. L'attaccante cagliaritano si riporta così di nuovo in vetta alla classifica marcatori del campionato di Eccellenza con 18 reti, ceduta per 24 ore a Trogu del Villacidro che aveva effettuato il sorpasso toccando a quota 17.
La gara per i gialloverdi di Sergio Fadda non è stata per nulla semplice. Il Samassi, grintoso e voglioso di dimenticare la batosta rimediata ad Is Arenas contro il fanalino di coda Sant’Elena, ha disputato una buona gara sin dalle prime battute, il mister dei biancoblù Zottoli ha messo in campo la squadra con un 4-4-2 armonioso con numerosi scambi ravvicinati e cambi di gioco frequenti a cercare i due esterni che spesso si scambiano di fascia. Il risultato negativo però riporta i campidanesi in piena bagarre play-out soprattutto dopo la vittoria-sorpasso del Taloro.
Fadda e Zottoli senza gli squalificati Lecca e Panetto – Gialloverdi che devono fare a meno dello squalificato Lecca, si presentano con un 4-3-3 mascherato che vede Piludu prima punta supportato da Boi e Dulcis con il capitano Oscar Erriu in cabina di regia. Samassi che invece deve fare a meno di Luca Panetto anch’esso squalificato, con il gaucho Romero e Busanca in cabina di regia e Julio Capretta e Tore Iannini di punta.
Piludu chiama Iannini risponde, 1 a 1 a fine primo tempo – Gara che vede partire subito bene gli uomini di Enzo Zottoli con Romero che sfiora la segnatura direttamente da calcio d’angolo dopo soli tre minuti, ma è attento Schilich a smanacciare fuori. Al 16’ si allenta un po’ la pressione dei biancoblù che permette ai padroni di casa di sfiorare il gol con Mancosu: il terzino di fascia, in contropiede, si ritrova a tu per tu con Amedeo, che riesce a salvarsi in corner. Passano 8' e arriva la rete del vantaggio gialloverde, il Samassi perde palla vicino all’area dell’Atletico grazie ad un intervento dubbio su Tronu, capitan Erriu è prontissimo ed eseguire il cambio gioco perfetto per Tore Boi, l'esterno arriva sul fondo e mette una palla perfetta per Paolo Piludu che, di testa, batte l’incolpevole Amedeo. Non passano nemmeno 2' di gioco, però, e il Samassi pareggia: sugli sviluppi di una palla inattiva la difesa di casa si dimentica Iannini, l'ex punta di Selargius e Latina si aggiusta la palla al limite dell’area piccola e insacca all’angolo alto opposto riportando subito la gara in parità. Trovato il pareggio, sale in cattedra il centrocampo del Samassi che mette in seria difficoltà l’Atletico con un buon fraseggio e con numerosi inserimenti; su uno di questi sfiora la doppietta Iannini ma il numero uno di casa Schlich si supera mandando in angolo. Si va al riposo sul risultato di parità.
Parte forte il Samassi ma Piludu e Uccheddu chiudono la gara – Partenza a razzo di Capretta e soci ed è proprio il numero 10 ospite a sfiorare subito il gol del vantaggio, dopo una bella discesa, ma Schilich ancora una volta si supera, ribattendo anche il tiro dell’accorrente Tronu. All’8' l’episodio che riporta la gara dalla parte dell’Atletico: Salis viene messo giu da Granitzio e, tra le proteste ospiti, l'arbitro Casula assegna il calcio di rigore che puntualmente Piludu trasforma. Il bomber di casa ha anche l’occasione di siglare la tripletta ma il palo gli nega la gioia. Gol rimandato per l'Atletico, che giunge al 65’ grazie ancora ad un’azione splendida di Piludu che si beve Orrù e mette al centro la palla per Uccheddu che insacca con un preciso rasoterra firmando il definitivo 3 a 1. La partita non offre tanto altro, il Samassi si riversa nella metà campo avversaria non riuscendo però più ad essere pericoloso.
I commenti a caldo – Un contrariato Enzo Zottoli a fine gara elogia i suoi per la prestazione ma recrimina per alcuni episodi: «Siamo stati bravi per tutto il primo tempo e per buona parte del secondo, purtroppo abbiamo subito tre gol su altrettanti episodi dubbi che sicuramente penalizzano la nostra prestazione. Il 3 a 1 è un risultato troppo pesante per ciò che abbiamo fatto». Crede ancor più ai playoff il tecnico di casa Sergio Fadda: «È stata una gara partita un po’ in salita perché loro giocano veramente bene, ma poi alla distanza siamo venuti fuori e credo che sia un risultato giusto visto che per buona parte dell'incontro abbiamo dominato. Ora ci attendono sei gare molto importanti per arrivare ai play-off». Felice anche bomber Piliudu: «Gara perfetta da parte nostra, sono contento di essere tornato in vetta alla classifica marcatori, e dedico questa doppietta a mio papà che oggi compie gli anni». Andrea Piano
ATLETICO ELMAS: Schilich, Suella, Lilliu, Carta, Mancosu, Uccheddu, Boi (83° Sanna), Erriu, Piludu, Salis, Dulcis (83° Mancusi). A disp: Pilleri, Impera Pintus, Desogus, Ligas. Allenatore Sergio Fadda
SAMASSI: Amedeo, Granitzio, Orrù, Romero, Argiolas, Uccheddu, Ledda ( 76° Medda), Busanca, Iannini, Capretta, Tronu (66° Muscas). A disp: Sanna, Lai, Perseu, Cocco, Addis. Allenatore Enzo Zottoli
ARBITRO: Casula di Ozieri Assistenti Calzaghe e Madeddu
RETI: 24' pt Piludu, 26' pt Iannini, 8' st Piludu, 20' st Uccheddu.
NOTE: Ammoniti: Piludu (Atl) Orrù, Iannini e Ledda (Sam). Recupero 0+3