Salta al contenuto principale
Promozione
Il 2000 in Ogliastra per non mollare la capolista

A Pula il testa-coda, Piras fa il ritorno da ex a Barisardo

Nella 13ªgiornata del girone A di Promozione, spicca il testa-coda tra Pula e Villasimius. Turno casalingo anche per il Porto Corallo che ospita il La Palma. Match da brividi fra Bari Sardo e Quartu 2000. Nella zona bassa della classifica interessante sfida tra Gemini Pirri e Carloforte; a Lanusei tutti attendono il risveglio della squadra di Pilia che, per l’occasione, incontra la Monreale.

 

Pula-Villasimius – Dopo lo strepitoso successo ottenuto sul campo del Porto Corallo, il lanciatissimo Pula di Zaccheddu ospita la cenerentola Villasimius. Tante, troppe le differenze tra le due squadre; sono infatti 28 i punti di distacco accumulati in appena dodici giornate di campionato. Inoltre, la capolista ha finora messo a segno ben 43 gol, addirittura 37 in più della squadra di Stefano Fanni, subentrato da due partite al dimissionario Bruno Madeddu. Si affrontano, tra l’altro, il miglior attacco e la peggior difesa (Villasimius con 23 reti subite) del campionato. Sulla carta è una partita dall’esito a dir poco scontato, ma il calcio, si sa, talvolta riserva sorprese. Difficile pensare però che i biancorossi di Zaccheddu possano perdere punti nell’incontro odierno. Con il pareggio casalingo di mercoledì, ottenuto contro il Capoterra, il Villasimius ha interrotto la striscia negativa di cinque sconfitte di fila, ma la situazione di classifica resta sempre assai complicata; attualmente sono 4 i punti che separano i biancorossi di Fanni dal penultimo posto. Oggi il Pula, domenica prossima il Porto Corallo…di certo non sembrano partite da cui attingere punti salvezza.

 

Bari Sardo-Quartu 2000 – Che bella sfida al Circillai. Tanti i temi interessanti attorno al big-match di giornata. Seconda contro quarta. Il ritorno a Bari Sardo, da avversario, del tecnico quartese Marco Piras. Il 2000 viene da due vittorie di fila, proprio con le altre due squadre ogliastrine, Lanusei e Cardedu; non c’è 2 senza 3? Per il direttore sportivo del Bari Sardo, Antonello Canu, la gara si preannuncia entusiasmante: «Sappiamo che non sarà una gara facile per noi. Loro sono una grandissima squadra, che gioca su ritmi lenti e poi ti colpisce quando meno te l’aspetti. Abbiamo pareggiato con il Pula, perso con il Porto Corallo, cos’altro ci manca? La vittoria contro il Quartu 2000. Noi ci proveremo fino in fondo, per regalare una grande gioia ai nostri tifosi». Difesa bunker quella del Quartu 2000 con appena 6 reti subite, mentre sono 14 quelle incassate dagli ogliastrini (terza difesa meno battuta). Il 2000 arriva a Bari Sardo con l’obiettivo di cogliere i tre punti, per non perdere di vista il Pula. Per la prima volta giocano assieme davanti Floris-Puddu, una coppia-gol fantastica. I ragazzi terribili di Marco Orrù, faranno di tutto per rovinare il pomeriggio al loro ex allenatore, Marco Piras, due anni fa era subentrato a stagione in corso al collega Antonello Staffa. «Marco – afferma sempre Canu – ha lasciato un ottimo ricordo qui a Bari Sardo e il nostro pubblcio sarà ben lieto di salutarlo». Intanto si registra un nuovo arrivo in casa biancoazzurra: dal Sant’Elena (Eccellenza) arriva il difensore 20enne Claudio Etzi, il quale ha già sostenuto il primo allenamento con i nuovi compagni, ma domani non sarà tra i convocati.

 

Porto Corallo-La Palma Cagliari – Le vespe di Villaputzu vogliono ritrovare immediatamente la retta via, ovvero quella della vittoria, che consentirebbe loro di restare in scia di Pula e Quartu 2000. Dopo aver perso il secondo posto, proprio a favore dei quartesi, i gialloneri di Marco Cossu cercano il riscatto contro il La Palma Cagliari, altra squadra reduce da un capitombolo casalingo contro il Siliqua. Sono 11 i punti che separano le due squadre in classifica, ma c’è un dato che le accomuna: il numero delle reti subite, 17.

Cardedu-Asseminese – Il Cardedu di Francesco Loi insegue la terza vittoria casalinga per rafforzare il quinto posto in classifica. Persa di misura la gara a “Is Arenas” contro il Quartu 2000, gli ogliastrini puntano tanto sul nuovo attaccante Erik Scudu, apparso particolarmente ispirato nelle ultime sedute d’allenamento. Gli avversarsi di giornata sono i red devils dell’Asseminese, reduci da un rocambolesco pareggio casalingo contro il Lanusei. Tanti i rinforzi arrivati alla corte del tecnico Andrea Sanna, alcuni già decisivi (vedi Flumini e Saruis in particolare). Solamente 2 i punti che separano le due squadre in classifica. Partita da 1X2, con la possibilità di assistere ad un calcio spregiudicato in entrambi gli schieramenti.

 

Serramanna-Siliqua – Al Fausto Coppi va in scena una gara che si preannuncia particolarmente divertente. La squadra di Mariano Ruggiero è reduce dalla campagna vittoriosa sull’Isola di San Pietro alla quale vuol dare un seguito altrettanto positivo per allontanarsi ancor di più dalla zona calda della classifica. Continuità di risultati che sembra, invece, aver trovato il Siliqua di Titti Podda, dopo le due vittorie di fila contro Carloforte e La Palma Cagliari. Una vittoria varrebbe un posto al sole per gli azzurri.

 

Le altre gare – Al Lixius di Lanusei arriva la Monreale, per una partita che potrebbe rappresentare per gli ogliastrini di Pilia la svolta dopo un periodo evidentemente buio. La Monreale è penultima con 10 punti. Il Capoterra di Roberto Masia ospita l’Arbus e ha come obiettivo di giornata ritrovare il successo dopo oltre un mese (l’ultimo risale al 7 novembre sul campo del Cardedu). Più che di risultati, l’Arbus è alla ricerca di una stabilità in panchina, dopo i vari avvicendamenti di questa prima parte di stagione. Chiude il programma della giornata, la sfida salvezza tra Gemini Pirri e Carloforte, con i favori del pronostico per i biancorossi di Pau, non fosse altro per l’esperienza e la qualità apportate dai nuovi arrivati.

Roberto Secci

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Andata
Girone A