Pesante sconfitta interna dei galluresi, puniti nel finale
Recupero 16ª giornata: Budoni-Avellino 1-4, l'uno-due firmato Da Dalt e Tribuzzi ma riapre Spano, nel finale i gol di Ciotola e ancora Tribuzzi
Budoni e Avellino in campo per l'importante recupero della 16ª giornata deò campionato di serie D del girone G. Fischio d'inizio alle ore 14.30. La gara non si giocò lo scorso 9 dicembre per il fortissimo vento di maestrale che aveva spazzato tutta la Gallura. I galluresi hanno bisogno di far punti per riprendere la corsa verso la salvezza, gli irpini sono reduci da un'altra trasferta in Sardegna in casa della Torres dove hanno rimediato una sconfitta inattesa che ha portato Sforzini e compagni fuori dalla zona playoff.
Primo tempo.
1' Budoni senza l'infortunato Villa e con il nuovo arrivato Cissè, ex Primavera del Cagliari, in panchina. L’Avellino in campo con gli squalificati Pizzella, Morero e Tribuzzi il cui provvedimento è arrivato poco prima dell'inizio della gara e vanno scontate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del comunicato ufficiale, perciò salteranno il prossimo match degli irpini contro il Latina.
6′ Primo tentativo per l'Avellino, Matute esplode un destro dai 20 metri con palla al lato della porta difesa da Donini.
12′ Primo cartellino giallo del match, De Vena sanzionato per proteste.
17′ Pericoloso il Budoni con Varela che, dalla destra, mette una palla in area sulla quale Sariang non ci arriva per poco in "estirada".
23′ Gol Avellino!!! Tribuzzi da destra scodella una palla sull'altro palo per Da Dalt che di testa batte Donini per la rete del vantaggio. Per il centrocampista italo-argentino classe 1987 è il primo gol stagionale non avendo segnato nemmeno quand'era in forza al Campobasso prima del passaggio con gli irpini.
25′ Secondo ammonito per gli ospiti: cartellino giallo a Matute.
31′ Gol Avellino!!! Morero in anticipo su Spano appena superata la metà campo, palla a destra per Tribuzzi che entra in area a calcia in modo potente col destro, Donini non è esente da colpe perché non copre bene il primo palo. Ospiti sul 2-0 nel giro di 8'.
35′ Il Budoni prova a rientrare in partita, ancora Varela in dribbling a destra su Parisi e Carbonella, arriva sul fondo e serve una palla d'oro per Sariang che in girata, con Pizzella fuori causa, non centra di pochissimo lo specchio di porta. Occasione sciupata dai galluresi.
43' Cambio forzato all'Avellino: esce l'infortunato Morero per Capitanio.
45’ Accordati 2′ di recupero.
47' Terminano il primo tempo, l'Avellino non ha perdonato il Budoni: due occasioni e due gol. I galluresi hanno sciupato le situazioni a proprio favore e restano a secco di reti.
Secondo tempo.
1' Si riparte. Per ora nessun cambio da parte di Cerbone mentre Bucaro ne ha già fatto uno per un problema muscolare del centrale di difesa.
3′ L'Avellino guadagna un corner, sugli sviluppi del quale Matute colpisce di testa ma para Donini. A seguire De Vena ci prova col sinistro ma il tiro è debole.
5′ Gol Budoni!!! Spano si libera per la conclusione da fuori area, destro secco, Pizzella è in posizione ma la palla passa tra i guantoni del giovane portiere e finisce in fondo al sacco. Per l'attaccante gallurese è il gol numero 11 con la forte complicità del portiere avversario. Gara riaperta.
8′ Insiste la squadra di casa che va subito vicino al pareggio. Sugli sviluppi di una punizione, c'è un tocco di mano di un difensore avellinese, la palla rimessa in area per Farris che controllo e calcia in diagonale alto sulla traversa di fronte a Pizzella. Altra occasione sciupata.
15' Il Budoni crea ancora un pericolo dalle parti di Pizzella, la palla scorre in mezzo all'area senza che un attaccante dei padroni di casa riesca nella deviazione vincente.
16' L'Avellino alleggerisce la pressione dei galluresi con il gran tiro di Matute dai 20 metri che Donini però blocca bene a terra.
25′ Il Budoni ha il comando delle azioni e cerca di colpire l'Avellino muovendo palla da una parte all'altra. De Vena regala un angolo che Raimo batte pescando Spano, il bomber non ci pensa su e calcia al volo col destro mandando la palla di poco alta sulla traversa.
28′ Cambio simultaneo: il Budoni opera la prima sostituzione con Santoro al posto di Spina. L’Avellino risponde con l'ingresso di Sforzini per De Vena.
32′ Cambio Avellino: il terzo biancoverde che scatta dalla panchina è Ciotola al posto di Da Dalt, l'intenzione di Bucaro è colpire i padroni di casa con le ripartenze.
35′ Cambio Budoni: Cerbone vuole aumentare la spinta nelle fasce, entra Pusceddu per Raimo.
36′ Clamoroso episodio in area avellinese. Pizzella difende la palla che sta sfilando sul fondo, Sariang si inserisce e viene steso in area dal portiere, l’arbitro Piazzini fischia il calcio di rigore ma viene richiamato dalla segnalazione dell'assistente che aveva indicato l'uscita della sfera a fondo campo. La squadra irpina stava per pagare a caro prezzo la seconda ingenuità del proprio portiere protagonista in negativo domenica al Vanni Sanna quando ha "steso" un raccattapalle della Torres.
38' Avellino pericoloso in contropiede: Ciotola serve Tribuzzi che scatta in area e calcia addosso a Donini anziché in mezzo il liberissimo Sforzini.
39' Cartellino giallo anche per Murgia che protesta vivacemente.
42' La freschezza di Ciotola agevola l'Avellino, l'attaccante riceve palla da Dionisi, prelevato qualche giorno fa dal Latina, e ottiene un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale c'è il colpo di testa fuori misura di Di Paolantonio.
45' Saranno 4' di recupero. Il Budoni spera ancora.
47' Gol Avellino!!! Matute recupera palla su Murgia e apre stupendamente a sinistra per Ciotola che controlla la palla, se l'allunga sull'uscita di Donini ma sul rimpallo si ritrova la sfera sui piedi e riesce ad insaccare a porta vuota.
49' Gol Avellino!!! Il Budoni si getta con tutti gli effettivi in attacco e subisce anche la quarta rete con la scheggia Tribuzzi che viene lanciato a campo aperto da Sforzini e trafigge Donini con un preciso piatto destro.
49' Palla a centrocampo e arriva il triplice fischia. L'Avellino sale al quarto posto ad un punto dal Latte Dolce e cinque dalla coppia di testa Lanusei-Trastevere. Il Budoni resta al quart'ultimo posto a quota 16.
BUDONI: Donini; Varrucciu, Farris, Pantano; Varela, Spina (28' st Santoro), Musu, Raimo (35' st Pusceddu); Sariang, Murgia; Spano. A disp. Trini, Maccioni, Gungui, Cissè, Valerio, Saiu, Scanu. All. Raffaele Cerbone.
AVELLINO: Pizzella; Dionisi, Morero (43' pt Capitanio), Dondoni, Parisi; Matute, Di Paolantonio, Carbonelli; Tribuzzi, De Vena (28' st Sforzini), Da Dalt (32' st Ciotola). A disp. Lagomarsini, Patrignani, Gerbaudo, Mentanam, Omohonria, Buono. All. Giovanni Bucaro.
ARBITRO: Simone Piazzini di Prato
RETI: 23' pt Da Dalt, 31' pt Tribuzzi, 5' st Spano, 47' st Ciotola, 49' Tribuzzi
NOTE: Ammoniti: De Vena, Matute, Murgia. Angoli: 3-3. Recupero: 2' + 4'.