Salta al contenuto principale
Segna Giglio e spunta la vittoria a Olbia, la salvezza dista due punti
Battuta la Valenzana nello scontro diretto

Segna Giglio e spunta la vittoria a Olbia, la salvezza dista due punti

Basta un gol Giglio e l'Olbia festeggia la Pasqua con la vittoria. Tre importanti perché ottenuti contro una diretta concorrente che nelle ultime quattro partite aveva collezionato 8 punti con due exploit fuori casa e perché porta a sei la striscia di risultati utili per i galluresi oramai a due soli punti dalla salvezza diretta (il Mezzocorona è a 33 punti).

Ma è anche una vittoria che il tecnico Gautieri, in tribuna perché squalificato, pagherà a caro prezzo visto che gli ammoniti Scalise, Fedeli e Soro erano in diffida e salteranno l'insidiosa trasferta con la Sambonifacese che ha bloccato sul pari la vice-capolista Alghero. Il tutto, figlio di un arbitraggio discutibile, quello di Zivelli di Torre Annunziata, che ha spesso spezzetato il gioco nei momenti in cui l'Olbia ripartiva all'attacco, oltre a fermare Giglio in contropiede per un fuorigioco inesistente  con l'attaccante dei bianchi che partiva dalla propria metacampo.

Nel primo tempo l'Olbia parte bene e confeziona già un'occasione al 2' col duo Giglio-Bordacconi. La Valenzana risponde al 15' con Cini che non aggancia l'assist di Barbieri a un passo da Righi. Brividi per il portiere gallurese quando al 32' Affatigato sfiora il montante. La gara si sblocca al 39': Gentile lancia Bordacconi, sinistro magico che supera Lorella ma non la traversa, Giglio raccoglie la respinta, impegna Lorello e poi mette dentro di testa la respinta per il suo quinto sigillo stagionale

Nella ripresa la Valenzana ci prova al 12' con Barbieri ma Righi è pronto. Al 19' Gentile serve Masciantonio ma il secco diagonale rasoterra non fa il paio con la prodezza di una settimana fa a Salò. Dopo un pericolo portato alla difesa di casa dal solito Barbieri, l'Olbia fallisce il raddoppio in più occasioni con Bussi, Giglio e Masciantonio. Basta però l'1-0 per trovare i tre punti nell'uovo. Pasqua di resurrezione dell'Olbia lanciata verso il traguardo salvezza che, a inizio 2010, sembrava quasi impensabile.

Olbia (4-3-3): Righi; Scalise, Fedeli, Demartis, Ghidini; Bussi, Soro, Gentile (73' Granaiola); Bordacconi (84' Lisai), Giglio, Masciantonio (90' Volpe) All. Gautieri.
Valenzana (4-4-2): Lorello; Scarpitta, Ranelucci, Della Maggiora, De Stefano; Caponi A., Aliboni (63' Palazzo), Affatigato, Cini (46' Caponi M.); Barbieri, Ravasi (55' Stanco). All. Mangia
Arbitro: Zivelli di Torre Annunziata
Rete: 39' Giglio.
Note: Ammoniti Scalise, Fedeli, Soro (tutti diffidati e quindi squalificati per domenica) Giglio. Angoli: 1-1. Recupero: 1' e 7'.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
12 Ritorno
Girone A