Salta al contenuto principale
Daniele Bianchi, centrocampista, Latte Dolce
Il Castiadas non può sbagliare la sfida-salvezza con l'Ostia

Si riparte da due derby con opposti destini: Lanusei e Latte Dolce viaggiano ad altissima quota e ricevono le pericolanti Torres e Budoni

Due derby e un impegno casalingo. Il 2019 della serie D mette a confronto tra di loro quattro squadre sarde con obiettivi differenti - Lanusei e Latte Dolce contro Torres e Budoni - mentre il Castiadas ospita l'Ostiamare. Il rientro in campo dei club isolani è probante e inaugura non solo l'anno nuovo ma anche il lungo girone di ritorno con 19 gare in 4 mesi, due turni infrasettimanali - mercoledì 16 gennaio (3ª di ritorno) e mercoledì 13 febbraio (8ª di ritorno) - con una sosta forzata al 10 marzo per permettere alla Rappresentativa di serie D di partecipare al Torneo di Viareggio e con il turno di Pasqua (17ª di ritorno) anticipato a giovedì 18 aprile. 

CLASSIFICA E TURNO DEL 6 GENNAIO

LANUSEI (41)-TORRES (18)

Un quasi testa-coda impensabile ad inizio campionato benché nella gara dell'andata si videro subito le potenzialità del Lanusei vincente al Vanni Sanna con la rete di Bernardotto (il tabellino del 16 settembre). Stati d'animo differenti perché gli ogliastrini hanno chiuso l'anno al primo posto a pari punti col Trastevere ma col titolo d'inverno in tasca per aver battuto i romani nello scontro diretto. Dall'altra parte ci sono i sassaresi incapaci, sotto Natale, di arginare l'Sff Atletico rimediando un 5-0 che ha portato lo stesso tecnico Marco Sanna ad assumersi le responsabilità della disfatta non capacitandosi di una prova così deludente dopo una buona settimana di lavoro in seguito al bel successo contro l'Avellino. Il Lanusei riparte dal fortino del Lixius che ha fruttato 24 punti su 30 permettendo di strappare un pareggio solamente a Latina e Albalonga nelle prime due uscite stagionali e poi al Latte Dolce, l'altra che ha perso nelle ultime 8 gare casalinghe. I rossoblù sono riusciti a vincere due volte fuori casa, l'ultima volta a Cassino lo scorso 14 novembre con gol-partita di Massimo Camilli, il grande ex dell'incontro che farà ritorno in Ogliastra dopo l'ottima metà stagione nell'ultimo campionato. La squadra di Gardini non si farà illusioni sulla differenza di 23 punti tra le due squadre visto anche quanto ha sudato per battere la Lupa Roma.

 

LATTE DOLCE (37)-BUDONI (19)

Terzo posto a 4 punti dalla coppia di testa. Il Latte Dolce vuole fare ancora meglio nel 2019 dopo lo strepitoso girone d'andata che l'ha portato a Natale con un bottino di punti (37) quasi uguale a quello complessivo dello scorso campionato (40), che comunque era a 18 squadre e non 20 come l'attuale. La squadra di Udassi è quella che ha perso meno nel girone, solo 2 ko come il Trastevere, ma con due pareggi in più rispetto ai romani battuti nell'ultima sfida del 2018, quella che probabilmente farà fare il definitivo salto di qualità a Bianchi e compagni. Che vogliono partire con un'altra vittoria ben sapendo che dall'altra parte c'è una squadra agguerrita come il Budoni, impantanata nella zona playout per avere perso diversi punti per strada. I ragazzi di Cerbone si sono congedati dal 2018 con una importante vittoria nello scontro diretto in casa della Flaminia, si sono regalati un rinforzo di valore ed esperienza come Steri e cercheranno di strappare punti utili anche al Vanni Sanna. La vittoria dei sassaresi contro la capolista ha portato con sé un carico pesante di squalificati, Garau, Marcangeli e Masala, quest'ultimo a segno nell'1-1 dell'andata (il tabellino del 16 settembre), match che non vide il ritorno dell'ex Sartor a segno nel match pre-natalizio.

 

CASTIADAS (15)-OSTIAMARE (21)

Vacanze amare per il Castiadas che ha mandato in archivio un difficile 2018 con la pesante sconfitta casalinga per 1-4 contro la Vis Artena lasciando inchiodati i sarrabesi al terz'ultimo posto a quota 15 ad un punto dalla retrocessione diretta e a 6 lunghezze dalla salvezza diretta. Posizione occupata proprio dall'Ostiamare che sarà di scena all'Annunziata il giorno della Befana in quella che dovrà essere la gara della riscossa per la squadra di Puccica. Il tecnico viterbese deve aggiustare la sua media-punti (5 in 7 gare) con una vittoria all'esordio (il 2-0 alla Flaminia) e poi due pareggi nelle altre sei gare con tre sconfitte di fila che hanno fatto perdere ai biancoverdi due posizioni e la salvezza diretta allontanatasi di altri 4 punti. I lidensi arrivano da uno score negativo di 1 punto nelle ultime 6 gare mentre fuori casa hanno un'unica vittoria, l'1-0 di Latina cui hanno fatto seguito 2 pareggi e 3 sconfitte. Nella gara i viola prevalsero di misura (il tabellino del 16 settembre) con i sarrabesi che mancarono il pareggio in più occasioni.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
20ª giornata