Salta al contenuto principale
Lnd
Per l'Ilva la domanda di ripescaggio è dal 3 al 7 luglio

Società aventi diritto: per Arzachena, Atl Uri, COS e Latte Dolce l'iscrizione è dal 10 al 14 luglio

Il Dipartimento Interregionale ha comunicato le date per le Domande di ammissione al Campionato Nazionale di Serie D 2023/2024 sia per le società aventi diritto - quelle che nella stagione appena conclusa si sono salvate o hanno ottenuto il salto di categoria vincendo il campionato di Eccellenza e le sette finali degli spareggi-promozione - che per le società non aventi diritto - quelle che sono retrocesse dopo il playout o direttamente per il distacco che ha annullato il playout o quelle che hanno perso le sette finali degli spareggi-promozione di Eccellenza o sono state eliminate nelle semifinali.

 

► Del primo gruppo (società "aventi diritto") fanno parte quattro società isolane - Arzachena, Atletico Uri, Costa Orienale Sarda e la neopromossa Latte Dolce - e devono, a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 10 al 14 luglio 2023 (ore 18), formalizzare l’iscrizione al campionato provvedendo, secondo la modalità on-line, alla compilazione definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D e della modulistica allegata. Il termine ultimo per tale operazione (14 luglio ore 18) è di natura perentoria, decorso il quale il sistema non accetterà alcuna operazione relativa alla richiesta di iscrizione.

► Del secondo gruppo (società “non aventi diritto”) fa per ora parte una società isolana - l'Ilvamaddalena in quanto retrocessa in Eccellenza attraverso i playout ed eventualmente il Budoni qualora non vinca la finale dei playoff nazionali di Eccellenza - e dovrà far pervenire anche a mezzo PEC (interregionale@pec.it) ovvero depositare presso la sede del Dipartimento Interregionale nel periodo compreso dal 3 al 7 luglio 2023 (ore 14), la domanda di ammissione corredata dalla documentazione che prevede:

♦ l'iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D 2023/2024; 

♦ Il modulo di censimento (1 copia) compilato e sottoscritto dal rappresentante della società; la copia del Verbale della Assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali per la stagione sportiva 2023/2024; 

♦ la somma di € 19mila a mezzo assegno circolare non trasferibile o bonifico bancario intestati a Lega Nazionale Dilettanti – Dipartimento Interregionale; 

♦ la fideiussione bancaria a prima richiesta con scadenza all'11/07/2024 di importo pari a € 31mila; 

♦ la dichiarazione di disponibilità del campo di gioco. 

Per di più, in qualità di società retrocessa, il club maddalenino dovrà presentare: 

♦ la documentazione attestante il pagamento di quanto dovuto ai tesserati in forza di lodi divenuti definitivi ed emessi entro il 31 maggio 2023 dal Collegio Arbitrale o dalla Commissione Accordi Economici;

♦ le dichiarazioni liberatorie e copia documento d’identità, attestante il pagamento a tutto il 31 maggio 2023 di quanto pattuito con i calciatori ed allenatori mediante gli Accordi Economici depositati.

 

RICORSI primo gruppo (società "aventi diritto")

La Co.Vi.So.D, entro il 21 luglio 2023, esaminata la documentazione prodotta dalle Società e quanto trasmesso dalle Leghe professionistiche e dai Comitati Regionali competenti, comunica alle Società l’esito dell’attività di controllo compiuta, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. In caso di esito positivo dell’attività di controllo compiuta da parte della Co.Vi.So.D, la domanda di ammissione si intende accolta.

In caso di esito negativo le società possono presentare ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D. entro il termine perentorio del 24 luglio 2023 (ore 20).
La Co.Vi.So.D esprime, entro il 27 luglio 2023, parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti. La decisione finale sull’ammissione ai Campionati verrà assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D.

 

RICORSI secondo gruppo (società "non aventi diritto")

La Co.Vi.So.D, entro il 14 luglio 2023, esaminata la documentazione prodotta dalle Società comunica alle stesse l’esito della loro istruttoria, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. In caso di esito positivo la Società sarà inserita nell’apposita graduatoria delle “Società non aventi diritto” per il completamento dell’organico del Campionato di Serie D 2023/2024. 

In caso di esito negativo le società possono presentare ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D. entro il termine perentorio del 19 luglio 2023 (ore 14).
La Co.Vi.So.D esprime, entro il 27 luglio 2023, parere motivato alla L.N.D. sui ricorsi proposti. La decisione sull’ammissione delle “Società non aventi diritto” nell’apposita graduatoria per il completamento dell’organico del Campionato di Serie D 2023/2024 verrà assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023