Salta al contenuto principale
Adama Diakitè, attaccante, Torres
Doppietta di Diakite, in mezzo Marzierli fa pari e anche l'autorete

Torres, buona la prima di Sottili: battuto il San Donato Tavarnelle con tre gol

Buona, anzi buonissima la prima di Stefano Sottili alla guida della Torres. Per il tecnico che ha preso il posto di Alfonso Greco appena dopo Natale, l'esordio è stato vincente, con tre reti in casa del San Donato Tavernelle per tre punti pesantissimi che irrobustiscono una classifica resa pericolosa dalle ultime due sconfitte di misura di fine 2022. In un sol colpo la squadra sassarese evitano il sorpasso dei fiorentini e si allontanano dalla zona calda per proiettare così la sguardo più al centroclassifica. E se per i rossoblù l'ultima vittoria risaliva proprio in trasferta (0-1 sulla Carrarese) mai in stagione avevano segnato tre gol in una sola gara. Al “Brilli Peri” di Montevarchi c'è la doppietta per Diakitè, che apre e chiude le marcature, in mezzo il pari temporaneo nei primo tempo di Marzierli che poi sarà protagonista dell'autorete del sorpasso prima dell'immediato sigillo della punta ivoriana.

 

La gara. Sottili sceglie il centrocampo a tre con Masala, Lora e Gianola, poi il trequartista Lisai dietro le punte Diakite e Scappini mentre in difesa Riccardo Pinna è il centrale chiamato a sostituire lo squalificato Antonelli. L'ultimo arrivato Saporiti, ex Modena, parte dalla panchina. La prima occasione del match è dei padroni di casa, al 13' Regoli trova il filtrante perfetto per Russo, che entra in area e calcia di potenza ma spedisce la palla altissima. La Torres affonda al 21' e lo fa in modo pesante: Scappini serve in verticale Diakite, l'attaccante precede l'uscita del portiere Cardelli e viene travolto, il conseguente rigore lo trasforma lo stesso attaccante spiazzando l'estremo difensore punito anche col cartellino giallo. Il vantaggio fa crescere la squadra sassarese che, al 28′, porta Gianola a rubar palla a Carcani sulla trequarti per poi concludere dal limite con palla di poco alta. Al 38' è Diakite ad inserirsi sull'azione in uscita di Cardelli verso Siniega, l'attaccante poi sceglie una soluzione che non è un assist per Scappini e tantomento un tiro in porta perché la palla finisce fuori. I gialloblù passano lo sbandamento e si rendono pericolosi al 40′ quando Noccioli viene servito in verticale, entra in area ma la sua conclusione viene ribattuta da Dametto, il numero 24 riprende palla per servire l'assist perfetto sul secondo palo per il colpo di testa di Marzierli. Il finale di frazione vede la squadra di Sottili replicare dapprima con un destro di Masala parato da Cardelli, il quale nel recupero si ripete respingendo la punizione calciata da Lombardo quasi fosse un corner corto.

Ad inizio ripresa la squadra di Buzzegoli si vede al 7' con la conclusione di Russo però alta sulla traversa. Poco dopo Noccioli entra in area e finisce a terra, niente rigore e ammonizione per simulazione. Passano 10′ e la Torres sfiora il nuovo vantaggio, sul colpo di testa di Scappini salva Brenna con Cardelli battuto. Nella parte centrale del tempo Masala chiama Cardelli all'intervento in doppia presa. Al 28′ sulla palla in area Diakite ci va in allungo anticipando Cardelli prima di scontrarsi col portiere, inutili le proteste per il secondo rigore di giornata. Ancora rossoblù decisi a vincerla. Al 31' Liviero supera Siniega raggiunge il fondo e centra per Diakite, sulla deviaazione aerea non ci arriva per un pelo Gianola. È l'ultima tappa d'avvicinamento al gol che arriva al 32' quando, sulla punizione tagliata di Lombardo dalla dalla trequarti sinistra, interviene Marzierli che devia la sfera alle spalle di Cardelli. E se Garau blinda il vantaggio uscendo in modo tempestivo su Siniega, al 40’ Diakite mette il sigillo alla vittoria involandosi, sul lancio di Masala, verso Cardelli per poi batterlo senza scampo. La Torres torna alla vittoria dopo tre gare e, soprattutto, torna a far gol dopo oltre un mese. 

 

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Siniega, Gorelli, Brenna, Carcani (34' st Ubaldi); A. Rossi, Regoli (23' st Galligani), Bovolon; Russo (46' st Gjana); Marzierli (34' st E. Rossi), Noccioli (23' st Gerardini). A disp. Biagini Rossi, Ciurli, Sepe, Montini, Contipelli, Viviani. All. Daniele Buzzegoli

TORRES: Garau; Lombardo, Dametto, R. Pinna, Liviero; Masala, Lora, Gianola (38' st Carminati); Lisai (11' st Bonavolontà); Diakite (46' st Saporiti), Scappini (38' st Luppi). A disp. Carboni, Girgi, S. Pinna, Teyou, Tesio, Sorgente. All. Stefano Sottili

ARBITRO: Andrea Zanotti di Rimini

RETI: 23' pt Diakitè, 41' pt Marzierli, 32' st Marzierli (aut), 40' st Diakitè

NOTE: Ammoniti: Lora, Cardelli, Carcani, Diakitè, Brenna, Noccioli, Bovolon, Gianola, R. Pinna, Recupero: 3' + 6'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
21ª giornata