Salta al contenuto principale
Tris del Gualdo, il Selargius dà l'addio alla Coppa e pensa al San Cesareo
Gli umbri agli ottavi, i granata sabato in campo

Tris del Gualdo, il Selargius dà l'addio alla Coppa e pensa al San Cesareo

Inizia male il doppio confronto nella Penisola per il Selargius che viene eliminato nel posticipo dei sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie D dopo il 3-1 incassato in casa del Gualdo Casacastalda. I ragazzi di Vincenzo Fadda saranno ora di scena sabato in campionato per l'anticipo dell'ottava giornata sul difficile campo della vice-capolista San Cesareo. I granata sono andati sotto nel primo tempo in cui hanno subito l'iniziativa della squadra umbra e si sono resi pericolosi in una circostanza con Figos, nella ripresa a nulla è valso il gol di Sanna in mezzo al raddoppio e al tris dei padroni di casa che festeggiano il passaggio del turno.

Primo tempo. Nella logica delle due gare in due giorni, mister Fadda tiene a riposo il portiere Rassu, i difensori Cabras e Garau, i centrocampisti Angheleddu e Mancosu e il bomber Sanna, perciò spazio a capitan Farci, squalificato in campionato, Caddeo, Corongiu, Piras ed Emiliano Melis. Sono 5 i fuoriquota schierati dal 1'. Pronti-via e il Gualdo Casacastalda si rende subito pericoloso con Bellucci, il cui sinistro da fuori area porta solo ad un corner dopo una deviazione. Il Selargius fa capire che c'è e Federico Melis al 3' ci prova dal vertice destro dell'area di rigore umbra con un tiro in diagonale senza che la palla inquadri lo specchio di porta. Il "rosso" selargino ci prova ancora al 10' ma il suo spunto in dribbling viene fermato in angolo da Romanelli al momento della battuta a rete. La gara si sblocca al 14' ed esultano i padroni di casa con il classe '93 Kola che sfrutta un velo di Gramaccia sul cross radente di Romanelli e batte Caddeo di sinistro dopo un bel dribbling secco in area. La reazione del Selargius c'è e arriva dall'attaccante Figos al 19', l'ex Arzachena controlla bene la palla al limite dell'area e sferra un destro che il bravo Lenzi manda in angolo. Lo scampato pericolo porta gli uomini di Francioni a cercare il raddoppio anziché accontentarsi del vantaggio. Al 21' bella iniziativa di De Luca in fascia, palla calciata in mezzo che attraversa tutta l'area con Gaggioli che in spaccata non trova l'impatto sulla sfera. Bellucci al 27', su servizio profondo di Kola, calcia al lato. Stessa sorte per il tiro di De Luca al 37'. Nel finale di tempo si rivede il Selargius con Figos che, al 44', ci prova di testa anticipando il suo diretto marcatore Zanchi ma non imprime adeguata forza alla sfera.

 

Secondo tempo. Dallo spogliatoio torna un Gualdo Casacastalda con Marri in campo al posto di Bellucci mentre il Selargius conferma gli stessi undici. Ci si aspetta la reazione dei ragazzi di Fadda ma sono gli umbri a sfiorare il raddoppio già al 2' con Gramaccia la cui conclusione al volo, su preciso cross di Marri, costringe Caddeo alla super deviazione in angolo. Il portiere granata si deve poi ripetere sugli sviluppi del corner sulla conclusione di De Luca. Il minaccioso Gualdo Casacastalda trova così il raddoppio all'8' al termine di un contropiede ben orchestrato da Gaggioli e Tempesta con Kola che serve De Luca perfetto nella sovrapposizione, il diagonale sinistro del numero 11 non dà scampo a Caddeo. Passano 2' e lo stesso De Luca sfiora la terza marcatura con un sinistro dentro l'area non molto alto sulla trasversale. Mister Fadda cerca di scuotere la squadra con un doppio cambio al 13': dentro Mancosu e Sanna per Federico Melis e Figos. I cambi danno i loro effetti perché al 15' Sanna conferma di essere il più pericoloso degli attaccanti in questo inizio di stagione: il bomber oristanese viene servito sullo scatto da Corongiu, supera in velocità Tempesta e batte Lenzi in uscita. Gara riaperta? Solo per 4' perché gli umbri riallungano al 19' ancora con Kola. L'attaccante albanese, su assist di De Luca, supera Caddeo firmando la doppietta personale. Mister Francioni prova a congelare il match con due cambi ravvicinati: Curti per Gramaccia al 21' e Procacci per Gaggioli al 24'. Il collega Fadda risponde al 25' gettando nella mischia Angheleddu, pericoloso sui calci piazzati, per Farci. La seconda parte della ripresa scivola via senza grandi sussulti ma con il Gualdo vicino al poker di gol: al 28' De Luca non dà grande forza al tiro ravvicinato, al 38' Kola chiama in causa Caddeo che blocca. Il Selargius incassa così la sconfitta e si trasferisce nel Lazio per la sfida di sabato col San Cesareo. La vittoria è ossigeno per il Gualdo Casacastalda che conserva il posto in Coppa e ora proverà a tornare al successo in campionato ospitando il Fiesole Caldine.

 

GUALDO CASACASTALDA: Lenzi, Moriconi, Romanelli, Campese, Zanchi, Tempesta, Gaggioli (24' st Procacci), Gramaccia (21' st Curti), Kola, Bellucci (1' st Marri), De Luca. A disp. Di Nardo, Canestri, Lupi, Popica, Tofoni, Salvucci. All. Gianni Francioni.

SELARGIUS: Caddeo, Callai, Antonio Lai, Farci (25' st Angheleddu), Porcu, Piselli, Federico Melis (13' st Mancosu), Corongiu, Figos (13' st Sanna), Emiliano Melis, Piras. A disp. Rassu, Pandori, Cabras, Mandas, Garau, Fersino. All. Vincenzo Fadda.

ARBITRO: Giuliano Parrella di Battipaglia

RETI: 14' pt Kola, 8' st De Luca, 15' st Sanna, 19' st Kola

NOTE: Ammoniti: Farci, Procacci, Corongiu. Angoli: 4-10. Recupero: 0' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
Coppa Italia