Salta al contenuto principale
Marco Nieddu, attaccante, Muravera
Per Valledoria e Ghilarza successi pesanti

Tutto invariato per il Castiadas, pareggia anche il Sorso e resta a -9, lo Stintino va ko con la Torres, vince il Muravera

Tutto come prima ma con una giornata in meno. Il Castiadas che fa 1-1 nell'anticipo contro l'Atletico Uri mantiene i 9 punti di vantaggio sul Sorso fermato in casa del Guspini sul pareggio, perciò il movimento avviene nella corsa playoff dove lo Stintino perde in casa della Torres e vede avvicinarsi il Muravera tornato al successo contro il Calangianus, utile anche a staccare il Samassi bloccato sul proprio campo dal Monastir. Perciò, se la capolista fa corsa a sé si accende sempre più la lotta per la griglia degli spareggi. Ma non è da meno la lotta salvezza che vede coinvolte tutte le restanti 9 squadre del campionato. Intanto perché torna a vincere il Valledoria dopo un'attesa durata un girone e lo fa ai danni del Tonara, lo stesso fa il Ghilarza che batte e aggancia il Taloro mentre il vento ha la meglio tra Ferrini e Orrolese il cui match è rimandato a data da destinarsi.

 

ATLETICO URI-CASTIADAS 1-1 (il resoconto del match)

Il pareggio già apprezzato al termine della gara giocata sabato ha ancora un valore più importante alla luce dei risultati dagli altri campi. Il Castiadas vede il cammino verso la serie D ridursi a 11 giornate ma con dei bivi importanti da prendere nelle prossime due gare: a Tonara ancora in anticipo al sabato e,  fra due domeniche, in casa col Sorso che ora insegue a 9 punti di distacco. Carrus e compagni hanno già un vantaggio di 3 gare sulle inseguitrici ed essendo ancora imbattuta tutto fa pensare che i prossimi due mattoni saranno quelli pesanti per la vittoria del campionato. L'Atletico Uri diventa la terza in classifica solitaria, è ad un punto dal secondo posto e si avvicina con serenità e l'entusiasmo giusto alla finale di Coppa Italia di mercoledì prossimo contro il Tonara che potrà aprire alla squadra di Salaris una vita per la serie D.

 

GUSPINI TERRALBA-SORSO 1-1

Il vento, il campo non certo un biliardo e le tante assenze importanti da una parte e dall'altra hanno reso meno spettacolare e tecnico un match che vedeva due squadre impegnate nei rispettivi traguardi da raggiungere. Il Guspini ha assorbito bene il prevedibile ko con il Castiadas ottenendo un punto importante col Sorso che così dà continuità alla vittoria col Muravera. Il sale dell'incontro è concentrato nel primo quarto d'ora quando i mediocampidanesi di Piras vanno in rete con Luca Floris, attaccante classe 2000 proveniente dal Cagliari e titolare dopo i 20' fatti a Castiadas, bravo e furbo nel rubare palla a Cacace e battere Cherchi con un preciso tiro. La vice-capolista reagisce e ottiene il pari grazie all'ingenuità di Ibba che stende Scano in area di rigore quando la palla ormai stava finendo sul fondo, dal dischetto Pulina non sbaglia. Nella ripresa i biancorossi, privi di pedine importanti come Marci, Ezeadi e Viani, tenta il sorpasso con la traversa colpita da Luca Floris e la parata di Cherchi su Serpi. Il Sorso, privo di Caddeo, Falchi, Ruggiu, Mirko Delrio e poi dopo mezz'ora anche di Cocco, tiene bene il campo con i sei fuoriquota e cerca di offendere con le sortite di Pulina. Il punto accontenta entrambi i tecnici già proiettati agli scontri diretti, i ragazzi di Piras a Orroli e la squadra di Scotto con la Torres.

 

TORRES-STINTINO 2-0

Al Vanni Sanna e tutt'altra Torres. La squadra di Tortora gioca con grande veemenza e trasporto la sfida contro lo Stintino, una sorta di ultima spiaggia per mantenere vive le speranze playoff. E, come se non bastasse, affronta per un'ora il match con l'uomo in meno per l'espulsione di Mannoni. Spinola apre il conto delle occasioni mancate, dall'altra Doukar recalma un rigore e Gianni chiama Pinna alla deviazione volante. Alla mezz'ora il cartellino rosso al regista rossoblù, poi Doukar ciabatte un sinistro appena dentro l'area mentre Sarritzu centra la traversa con un colpo di testa e Diouf chiama Secchi al miracolo in controtempo. Nella ripresa gara apertissima, Diouf e Delrio vengono fermati dalle rispettive difese, nel finale l'allungo dei padroni di casa, Sarritzu conquista un rigore che Scioni trasforma, il centrocampista ex Orrolese diventa protagonista avviando un contropiede e chiudendolo sull'ottimo assist di Piga. 

 

MURAVERA-CALANGIANUS 3-0

Torna alla vittoria il Muravera che dà un segnale importante per la sua corsa nei playoff. I sarrabesi accorciano verso Stintino, Atletico Uri e Sorso e tengono dietro Torres e Samassi, prossimo avversario ancora in casa. Il primo tempo è di marca gialloblù subito contraddistinto dal gol di Marco Nieddu con un sinistro angolato dai venti metri, il torto dei ragazzi di Oliveira è quello di non riuscire a raddoppiare con Thiam impegnato da Suraji, Satta e Onano il quale colpisce anche una traversa. Nella ripresa i galluresi prendono coraggio, Pioli ferma Senes lanciato a rete e controlla con difficoltà la punizione di Deriu, poi ci pensa il solito Nieddu (nella foto) a scacciare le paure trasformando in gol (4 in 3 gare) l'assist di Satta, poi il centrocampista a tutto campo dei padroni di casa si toglie lo sfizio di andare a rete scatenando le ire dei galluresi perché l'azione è proseguita con Melino a terra.

 

SAMASSI-KOSMOTO MONASTIR 1-1

Non porta alla vittoria il ritorno a casa del Samassi che, dopo 4 mesi in esilio, ritrova il campo Togliatti ma anche un avversario scorbutico come il Monastir degli ex Cacciuto ed Emiliano Melis. Proprio quest'ultimo trafigge Manis con un bellissimo sinistro dopo che Dessena, Angheleddu e Nurchi non avevano capitalizzato al meglio le occasioni. Sempre Melis reclama un rigore con un sinistro volante intercettato da Frongia. Il pari arriva con la zampata di Vieira Passoni, il brasiliano classe '97 alla prima realizzazione in maglia biancoceleste. Poi ci pensa Zanda a fermare i tentativi di Dessena e Nurchi. Mister Busanca si prende il punto (mancavano Vignati e Placentino) e scala di una posizione a vantaggio della Torres, il Muravera vola a +3 con lo scontro diretto in programma domenica prossima. Il Monastir resta imbattuto nel 2018 e domenica avrà lo scontro diretto importantissimo col Valledoria.

 

TALORO GAVOI-GHILARZA 1-2

Vittoria preziosissima per il Ghilarza e sconfitta per il Taloro che sperava tanto, da questo scontro diretto, di trovare linfa vitale per la sua corsa salvezza. E la gara condotta dai ragazzi di Marchi è stata di grande generosità e pericolosità, trovando però nell'ex Massimo Fadda un portiere quasi insuperabile. Partita senza filtri sin dal 1', cioè dall'occasione-gol di Bonicelli alla rete del vantaggio esterno segnata dal 2000 Caddeo. Fadda nega il pareggio prima a Cissè e poi a Falchi, i giallorossi però sono pericolosi con Girseni (di testa fuori) e Atzei (tempestiva uscita di Ruggiu). Nella ripresa i gavoesi impattano con Bonicelli che insacca sulla respinta di Fadda nel tiro di Cissè. La gara si infiamma. Cissè calcia alto da buona posizione mentre i guilcerini restano di stucco per il gol annullato a Cirina. Poi sono i padroni di casa a disperarsi per il palo colpito da Cissè e il tiro alto di Sedda sulla ribattuta. Non sbaglia invece Atzei che segna il gol-partita impattando bene la palla sulla punizione dell'ex Giulio Pinna. Nel finale l'emozione più grande: Bonicelli cerca l'incrocio dei pali ma Fadda vola e conserva la preziosa vittoria giallorossa, la prima in trasferta. Il Taloro mastica amaro e ora cercherà il riscatto a Calangianus.

 

VALLEDORIA-TONARA 2-0

Ha passato tutto un girone a cercare quella vittoria che mancava dalla gara d'andata col Tonara ed è bastato aver tesserato l'attaccante Wilson per riassaporare l'antico gusto dei tre punti. L'esordio del brasiliano ex Nuorese è stato formidabile con due reti segnate nel quarto d'ora iniziale: la prima rete nasce da una parata importante di Deliperi che trova l'ex compagno ai tempi dell'esperienza coi barbaricini con un perfetto rilancio, la punta stoppa da campione e fulmina Forzati in diagonale; nella seconda rete Wilson sfrutta al meglio l'assist di Scotto. Nel resto della gara i barbaricini cercano di dimezzare lo svantaggio ma sono imprecisi con Calaresu e poi trovano il muro di Deliperi, dall'altra D'Amico e il neo-entrato Tall falliscono il tris. La vittoria rilancia la squadra di Ventricini che abbandona l'ultima posizione e vede la zona playout lontana solo tre punti. I rossoneri di Prastaro contano i feriti (ko Sanna, Del Soldato cui si aggiungono Nnamani e Fois) ed entrano in un ciclo di gare importante con la rosa risicata, sabato arriva la capolista Castiadas e mercoledì prossimo la finale di Coppa Italia.      

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
4 Ritorno