Salta al contenuto principale
Alberto Leone, attaccante, Monastir
Esordio del portiere 2008 Cocco, traversa di Gomez e galluresi sfortunati

Una prodezza di Leone decide il derby: il Monastir fa il bis contro il Budoni

Il Monastir concede il bis e, come nella gara d'andata, esce vincitore dal derby contro il Budoni. Se l'anno scorso in Eccellenza i galluresi conquistarono 4 punti negli scontri diretti, in serie D i campidanesi fanno l'en plein e cancellano il ko contro la Palmese nell'ultima uscita dell'anno vecchio. La squadra di Cerbone apre il 2026 così come aveva chiuso l'andata, con una sconfitta in un derby isolano ma, rispetto al 4-1 subito in casa del Latte Dolce, questa volta la sconfitta appare eccessiva per la mole di gioco prodotta e per le occasioni avute, le più nitide con Ferrari nel primo tempo, fermato dalla strepitosa parata dell'esordiente Cocco, e  nella ripresa con Ousman Gomez, che ha fatto tremare la traversa con una bordata di sinistro. Sfuma per il Budoni la possibilità di andare da solo al terzo posto ma resta quinto a quota 28, con ancora un punto di vantaggio sul Monastir che fortifica il margine sulla zona playout.

GUARDA LE FOTO DEL MATCH

La gara. Angheleddu punta sul portiere 2008 Oscar Cocco, lo scorso anno vincitore con gli Allievi del Monastir, e sceglie la difesa a tre formata da Jah, Cortinovis e Porru, a centrocampo manca lo squalificato Corcione ed ecco una linea a quattro con Pinna, Manuel Conti, Piro e Piseddu, in attacco Gibilterra, Aloia e Leone. Cerbone fa un cambio rispetto all'undici visto a Sassari, in avanti c'è Ferrari al posto di Mascia insieme con Victor Gomez e Santoro, a centrocampo Schirru e Ousman Gomez sono gli scudieri del play Ladu, in difesa Farris e Madero centrali con Taiappa e Nunez esterni a completare la linea davanti al portiere Tirelli. Il primo squillo lo porta Ladu con un diagonale sinistro che finisce sul fondo alla sinistra di Cocco. La replica dei padroni di casa è doppia e sempre con Leone: al 13' l'attaccante siciliano ruba palla a Taiappa e calcia alto di destro; tre minuti dopo approfitta di uno scontro aereo tra Madero e Taiappa e fugge via sulla sinistra, poi converge al centro ma calcia col destro debole e centrale, Tirelli ringrazia e blocca. Cresce il Budoni con una proprietà di palleggio che costringe alla difensiva i padroni di casa. Intorno alla mezzora l'ex Santoro conclude al volo sulla palla respinta di pugno da Cocco ma la sfera finisce alta sulla traversa. Il portiere 2008 è super, al 32', quando vola sulla sua destra per togliere una palla indirizzata da Ferrari sotto l'incrocio dei pali con una rovesciata. Al 35' ancora il brasiliano prova ad intervenire di testa sul cross tagliato da sinistra di Santoro ma la palla finisce sul fondo. L'altro ex del match, il difensore Madero, ci prova con un colpo di testa su corner di Ladu, palla alta sulla traversa. Si va al riposo senza recupero.

Ad inizio ripresa è ancora il Budoni a pungere con una palla illuminante di Ladu per Schirru che cerca di servire Santoro all'indietro ma Jah interviene e salva. La svolta del Monastir arriva col primo cambio del match: dopo 7' entra Ardau per Gibilterra e fa il trequartista, in avanti Leone entra dentro il campo in appoggio ad Aloia. Al 13' bello spunto di Santoro con palla in area per la deviazione di Gomez fuori bersaglio. Cresce la squadra di casa che trova velocità negli scambi con Ardau e pressing su Ladu. Al 23' Cerbone cambia, fuori Victor Gomez e Ferrari per Ljubanovic e Mascia. Due minuti dopo si decide il match: Leone interrompe un'azione avversaria e trova un corridoio centrale, conduce palla per qualche metro e poi sferra un destro imprendibile per Tirelli facendo esplodere il Comunale. Il Budoni aumenta il peso offensivo con Krancmanis per Schirru. Con quattro attaccanti in campo la miglior occasione arriva dal centrocampista Ousman Gomez che, dalla distanza, sferra un gran sinistro e centra la traversa. Finale intenso ma la difesa di casa fa muro e impedisce agli avanti ospiti di pungere. Al triplice fischio grande felicità nei ragazzi di Angheleddu e delusione per quelli di Cerbone ma applausi ad entrambe le matricole per il gran campionato che stanno facendo. 

 

MONASTIR: Cocco, Piseddu, Porru, Jah, Gibilterra (7′ st Ardau), M. Conti, Aloia, Cortinovis, Pinna, Leone (46′ st Pisano), Piro. A disp. Fusco, Piras, Ferraro, B. Conti, Tuveri, Masia, Collu. All. Marcello Angheleddu

BUDONI: Tirelli, Taiappa, Nunez, Schirru (34′ st Krancmanis), Farris, Madero, Ferrari (23′ st Mascia), O. Gomez, V. Gomez (23′ st Ljubanovic), Ladu, Santoro. A disp. Budano, Martinoli, Yanovskyy, Mihali, Baltolu, Dessena. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Denis Cornel Pal di Roma 1

RETI: 25' st Leone

NOTE: Ammoniti: M. Conti, Leone. Recupero: 0' + 4'

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
18ª giornata