Salta al contenuto principale
Serie D
Lanzano paratutto, tardivo il rigore di Molino

Zotti impallina l'Olbia, il Grosseto vince con 3 gol del suo infallibile cecchino

Dopo aver rischiato la sconfitta con Nuorese e Lanusei, il Grosseto trova la prima vittoria allo Zecchini superando nettamente l'Olbia. Uno stratosferico Zotti, classe 1980, stende i bianchi con una tripletta, il rigore di Molino rende un pelino meno amara la sconfitta per la squadra di Biagioni bocciata per la seconda volta di fila in trasferta dopo il ko di Nuoro più nel punteggio che non nel gioco. I bianchi si sono arresi alle prodezze balistiche dell'attaccante toscano e alle parate di Lanzano superato solo dal dischetto.

 

La gara. L'inizio è promettente per l'Olbia, piglio giusto e determinazione. Al 6' Molino su punizione dalla trequarti sinistra pesca Mastinu in mezzo all'area, tiro al volo con palla però alta sulla traversa. Il Grosseto si fa vedere all'11′ e reclama un calcio di rigore col tiro Palumbo e il tocco col braccio di Negrean posto ad una distanza ravvicinata, l’arbitro Mastrogiuseppe lascia correre. Ancora Olbia su palla inattiva, al 16′ Molino trova Steri, deviazione di testa a fil di palo. La gara si sblocca al 20′ ed è una maglia di Zotti che col sinistro castiga Mazzoleni su punizione. Risposta dell'Olbia al 25′, Mastinu verticalizza per Molino, Lanzano capisce tutto ed esce in modo tempestivo. La gara si fa sempre più bella, i toscani ci provano al 27′ con Lauria, destro a pelo d'erba che lambisce il palo. Passa 1' e lo scatenato Zotti concede il bis con un colpo di genio, finge il tiro dal limite e supera Mazzoleni con un pallonetto millimetrico. L'Olbia non demorde, al 32′ Molino costringe Lanzano al colpo di reni prodigioso sul tiro ravvicinato. I bianchi vogliono arrivare al riposo dimezzando lo svantaggio, al 40′ di rinnova il duello tra Molino e Lanzano vinto ancora una volta dal portiere dei maremmani che manda in angolo il destro a giro del capitano gallurese. Nella ripresa l'Olbia tarda a carburare e viene ancora punita dal terzo sigillo di Pietro Zotti, reduce dalla stagione prolifica al Bisceglie (19 reti), al 20' lascia di stucco Mazzoleni con una perfetta punizione. Il Grosseto sfiora il poker al 32′, Negrean rimpalla il tiro di Palumbo da centro area. Nel finale c'è la rabbiosa reazione dei galluresi. Al 34′, tiro-cross di Caciotti da destra, Libutti rilancia di testa appostato vicino alla linea di porta. Passano 2' e Mastinu calcia a pelo d'erba un pallone destinato all’angolino ma super Lanzano devia in angolo con un bel tuffo. Al 38' Molino si invola verso la porta avversaria ed è atterrato in area da Maciucca, poi trasforma spiazzando Lanzano. Nel recupero (48′) c'è lo spazio per il palo colpito in mischia da De Cicco.

 

GROSSETO: Lanzano; Ciolli, Baylon, Maciucca; Libutti, Vaccaro, Lauria (29’ st Platone), Zotti (41’ st Schettino), Cremonini; Di Gennaro (15’ st Olivieri), Palumbo. A disp. Di Iorio, Battaglia, Daleno, De Masi, Marino, Murano. All. Domenico Giacomarro.

OLBIA 1905: Mazzoleni; Caciotti, Peana, Miceli (39’ st Ribeiro), Negrean; Brenci (12’ st Falasca), Steri, Capuano (22’ st De Cicco);  Mastinu, Giglio, Molino. A disp. Van der Want, Aloia, Tricoli, Ricciardi, Riehle. All. Oberdan Biagioni

ARBITRO: Mastrogiuseppe di Sulmona

RETI: 20’ pt Zotti, 28’ pt Zotti, 20’ st Zotti, 38' st Molino (rig)

NOTE: Ammoniti: Capuano, Lauria, Maciucca, Olivieri, Giglio, Palumbo, Peana, Falasca. Angoli: 1-7. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 1700 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
5 Andata
Girone G