Salta al contenuto principale
Verde Isola

La Verde Isola promette battaglia: «Noi da ripescare come miglior seconda»

La Verde Isola promette battaglia per ottenere la miglior posizione nei ripescaggi. Il suo presidente Giuseppe Buzzo è pronto a presentare il ricorso nel caso in cui la sua società non venga considerata seconda in classifica nel girone B di Seconda categoria dopo che sono state promosse le due capolista ex equo Gialeto e Don Bosco. Se ciò non avvenisse in quanto considerata terza in classifica, allora la società carlofortina chiede la non promozione della Don Bosco che risulterebbe seconda classificata nel girone.

 

«La ASD Verde Isola, di cui con orgoglio ricopro la carica di Presidente - scrive Giuseppe Buzzo - dopo aver disputato quasi tutto il campionato da 1ª e 2ª in classifica, si trovava terza al momento della sospensione - probabilmente con il record di miglior difesa di tutti i campionati dilettantistici e professionisti avendo subito solo 4 gol - ad un solo punto di distacco dalle due capolista Gialeto e Don Bosco, ma con il favore del calendario in quanto doveva ancora disputarsi lo scontro diretto Don Bosco-Gialeto la domenica successiva alla sospensione e qualsiasi risultato sarebbe andato a favore alla mia società.

Cosa è successo in seguito? La Federazione ha preso la decisione di far salire di categoria tutte le prime classificate dei vari campionati senza nessuna retrocessione, e sono state promosse quelle a pari merito, Villasimius e Atletico Cagliari nel girone A di in Prima categoria e, appunto, Gialeto e Don Bosco nel girone B di Seconda categoria.

Ma giuridicamente non esistono 2 prime classificate, una delle due doveva essere considerata seconda. La Federazione, invece, decretando la promozione di entrambe, dovrebbe considerare la Verde Isola seconda classificata. Il che significa essere la miglior seconda classificata di tutti i gironi della Seconda categoria e la prima in lista ad essere ripescata in caso di mancate iscrizioni. Oppure si dovrebbero annullare le promozioni di Atletico Cagliari e Don Bosco in quanto seconde e, in questo caso, la Verde Isola sarebbe terza. In virtù delle decisioni prese dalla Federazione, in caso di mancato ripescaggio, la nostra società presenterà ricorso a tutti gli enti preposti»

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2020/2021