Salta al contenuto principale
Carlo Piga, centrocampista, Atletico Uri
I giallorossi strappano un punto d'orgoglio in trasferta

Atletico Uri, che reazione: a Tivoli rimonta due gol con Loru e Piga

L'Atletico Uri non muore mai. Sotto di due gol a metà ripresa, riacciuffa il Tivoli con l'uno-due firmato da Loru e Piga prima di chiudere in dieci il match sfiorando la clamorosa rimonta-sorpasso con Scanu ma vedendo anche il gol annullato, in pieno recupero, a Mastropietro che avrebbe vanificato lo sforzo dei giallorossi nel rimettere in piedi una gara molto difficile contro una matricola solo di nome ma infarcita di tanti giocatori di categoria. Restano le tre lunghezze di distanza in classifica che ora fanno la differenza tra la zona playout e quella della salvezza diretta.

 

La gara. Dopo le prime schermaglie coi tentativi di Pellegrini da una parte e di Melis dall'altra, la squadra di Colantoni la sblocca al 16' sugli sviluppi di una palla inattiva che Capodaglio scodella in area di prima con un sinistro ad uscire, la sfera si pianta nel mucchio con il tocco di D’Urbano sottoporta a fare la differenza. Insistono i padroni di casa con la percussione centrale di Pellegrini che poi allarga a destra per D'Urbano, cross a centro area per il colpo di testa di Mastropietro ma Gagliardi respinge d'istinto in due tempi. A metà tempo sostituzione forzata per mister Colantoni, fuori l'infortunato e autore del gol D'Urbano e dentro Vagnoni, che, 2' dopo, può già timbrare il cartellino quando, sul cross da sinistra di Catarinozzi, impatta di testa la palla che sfiora il palo alla destra di Gagliardi. L’Atletico Uri si fa vedere al 25′ con un'occasione che nasce per un'avventata uscita ben oltre il limite dell'area di Trovato sul lancio di Piga per Demarcus, il portiere respinge la palla col corpo e poi Masia tenta la conclusione dalla lunga distanza ma non centra lo specchio di porta. Non accade altro prima del riposo se non un tentativo di Vagnoni incuneatosi in area ma chiuso bene in angolo dalla difesa giallorossa e il cambio forzato anche per mister Paba con Mari al posto di Fusco.

La ripresa si apre con lo spunto in fascia di Capodaglio, palla in area per Vagnoni che stoppa e calcia di punta debole con Gagliardi che blocca a terra. Brividi per i tifosi di casa quando, sul cross da sinistra di Demarcus, Lisari appoggia la palla di petto a Trovato che la blocca sulla linea di porta. Colantoni manda in campo Torsellini e De Fato e quest'ultimo, al 21', si libera a destra per un cross preciso a centroarea raccolto da Mastropietro, controllo rapido col sinistro e sempre col sceglie con facilità l'angolo dove piazzare la sfera per battere Gagliardi. Si fa dura per l'Atletico Uri con mister Paba che manda in campo Ghiani e Di Paolo tornando in gioco al 28' con il bellissimo destro di prima intenzione di Loru dai venti metri sull'appoggio di Demarcus. I giallorossi ci credono e si riversano nella metà avversaria lasciando grandi spazi su cui si fionda Mastropietro in ripartenza sul lancio di Pompei, il numero dieci rientra in dribbling su Brizzi e calcia col destro trovando però l'opposizione in scivolata dello stesso difensore rapido nel recuperare la posizione. L'Atletico Uri resta e completa la rimonta al 37' su schema d'angolo: Ravot pesca bene Piga al limite dell'area, perfetto il controllo del centrocampista che di destra fulmina Trovato. Il finale riserva altre emozioni perché al 39' la squadra di Paba resta in dieci (espulso Loru) e al 44' Scanu riceve la sponda di Aloia per poi tentare di piazzar palla col piatto destro ma Trovato in tuffo devia in angolo. In pieno recupero, invece, gol annullato a Mastropietro e triplice fischio con le proteste dei padroni di casa e l'esultanza dell'Uri per la splendida rimonta. 

 

TIVOLI: Trovato, Tarantino, Lisari, Sfanò, D’Urbano (21' pt Vagnoni), Laurenti (17' st De Fato), Capodaglio, Pompei (17' st Torsellini), Mastropietro, Pellegrini (35' st Perrotta), Catarinozzi (29' st Spila). A disp. Simeoni, Valentini, Provinzano, Coly. All. Francesco Colantoni.

ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Brizzi, Masia (24' st Aloia), Demarcus (40' st Scanu), Fusco (41' pt Mari), Piga, Scuderi (1' st Fancellu), Fadda, Loru, Melis (22' Ghiani). A disp. Atzeni, Di Paolo, Vinci, Delizos. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Gabriele Iurino di Venosa

RETI: 16' pt D'Urbano, 21' st Mastropietro, 28' st Loru, 37' st Piga

NOTE: Espulso al 39' st Loru. Recupero: 2' + 7'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
8ª giornata